Tutto ciò che devi sapere sulle infezioni vaginali
Contenuto
- Panoramica
- Cosa dovrei cercare con un'infezione vaginale?
- Quali sono le cause delle infezioni vaginali?
- Come vengono diagnosticate le infezioni vaginali?
- Come vengono trattate le infezioni vaginali?
- Come puoi prevenire le infezioni vaginali?
- Qual è la prospettiva se si sviluppa un'infezione?
Panoramica
La vaginite descrive alcune condizioni che possono causare infezione o infiammazione della vagina. La vulvovaginite descrive l'infiammazione della vagina e della vulva. La tua vulva è la parte esterna dei tuoi genitali.
Continua a leggere per saperne di più su ciò che provoca i diversi tipi di infezioni vaginali e su cosa puoi fare al riguardo.
Cosa dovrei cercare con un'infezione vaginale?
Alcune infezioni vaginali potrebbero non produrre alcun sintomo. Se sviluppi sintomi, i più comuni sono:
- prurito vaginale
- un cambiamento nella quantità di secrezione dalla tua vagina
- un cambiamento nel colore delle perdite vaginali
- dolore o bruciore durante la minzione
- dolore durante il rapporto
- sanguinamento vaginale o spotting
I sintomi delle infezioni vaginali variano anche in base alla causa dell'infezione:
- Le infezioni batteriche in genere causano scarico bianco-grigiastro o giallo. Questa scarica può avere un odore simile a un pesce che si nota facilmente dopo il sesso.
- Le infezioni da lieviti in genere producono prurito. Se è presente uno scarico, può essere denso e bianco e apparire come una ricotta.
- La tricomoniasi è una condizione che può produrre prurito e odore vaginali. Lo scarico da questa infezione è in genere giallo-verdastro e può essere schiumoso.
Le infezioni vaginali non sono condizioni potenzialmente letali. Tuttavia, dovresti fissare un appuntamento per consultare il medico se:
- non ho mai avuto un'infezione vaginale prima
- ha avuto un'infezione vaginale ma sta sperimentando nuovi sintomi
- hanno avuto partner sessuali diversi o nuovi
- sviluppare la febbre
- credi di poter essere incinta
- hanno sintomi che ritornano dopo il trattamento
Se si verificano irritazioni vaginali e in passato sono state diagnosticate infezioni da lieviti, potrebbe non essere necessario consultare il medico.
Le infezioni da lieviti possono essere curate a casa con farmaci antimicotici vaginali da banco. Tuttavia, se non sei sicuro di avere un'infezione da lievito, è sempre consigliabile consultare il medico.
Quali sono le cause delle infezioni vaginali?
Le infezioni vaginali possono avere diverse cause. Se si sviluppa un'infezione vaginale, il medico diagnosticherà e curerà l'infezione in base alla sua causa.
Le cause comuni di infezioni vaginali includono:
- Infezioni batteriche Alcuni batteri si trovano comunemente nella tua vagina. Una crescita eccessiva di questi batteri può causare vaginosi batterica.
- Infezioni da lieviti. Le infezioni da lieviti sono generalmente causate da un fungo chiamato candida albicans. Molte cose, inclusi gli antibiotici, possono ridurre il numero di batteri antifungini nella vagina. Questa riduzione può portare a una crescita eccessiva di funghi e causare un'infezione.
- Tricomoniasi. Questa infezione vaginale è causata da un parassita protozoo che può essere contratto attraverso i rapporti sessuali.
- Atrofia vaginale Questa condizione si verifica comunemente dopo la menopausa. Può anche svilupparsi durante altre volte nella vita in cui i livelli di estrogeni diminuiscono, ad esempio durante l'allattamento. I livelli ormonali ridotti possono causare assottigliamento e secchezza vaginali. Questi possono portare a infiammazione vaginale.
- Sostanze irritanti. Saponi, lavaggi per il corpo, profumi e contraccettivi vaginali possono irritare la vagina. Ciò può causare infiammazione. Abiti attillati possono anche causare eruzioni di calore che irritano la vagina.
In alcuni casi, il medico potrebbe non essere in grado di determinare la causa dell'infezione vaginale. Questa condizione è nota come vulvovaginite non specifica. Può verificarsi in donne di qualsiasi età, ma è più comune nelle ragazze giovani che non sono entrate nella pubertà.
Come vengono diagnosticate le infezioni vaginali?
Per diagnosticare un'infezione vaginale, il medico ti chiederà informazioni sulla tua anamnesi. In genere ti chiederanno anche della tua salute sessuale come il tuo attuale numero di partner sessuali e la tua storia di infezioni vaginali passate o infezioni a trasmissione sessuale (IST).
Il medico può anche eseguire un esame pelvico. Durante questo esame, il medico può raccogliere un campione di perdite vaginali. Invieranno questo campione a un laboratorio per l'analisi. Questo può aiutare il tuo medico a capire cosa sta causando l'infezione.
Come vengono trattate le infezioni vaginali?
Il trattamento per le infezioni vaginali dipenderà dalla causa dell'infezione. Per esempio:
- Compresse, crema o gel di metronidazolo o crema o gel di clindamicina possono essere prescritti per un'infezione batterica.
- Creme o supposte antifungine possono essere prescritte per un'infezione da lievito.
- Metronidazolo o compresse di tinidazolo possono essere prescritti per la tricomoniasi.
- Creme o compresse di estrogeni possono essere prescritte per l'atrofia vaginale.
Se l'infezione è causata da un irritante, come il sapone, il medico consiglierà un prodotto diverso per ridurre l'irritazione.
Come puoi prevenire le infezioni vaginali?
Non tutte le infezioni vaginali possono essere prevenute. L'uso di un preservativo durante il rapporto sessuale aiuterà a prevenire la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili. Ridurrà anche il rischio di contrarli.
Una corretta igiene può anche aiutare a prevenire alcune infezioni vaginali.
Quando possibile, indossare indumenti intimi in cotone e collant con cavallo in cotone. Ciò può ridurre il rischio di sviluppare infiammazione e irritazione vaginale. Alcune donne sviluppano infiammazione e irritazione indossando tessuti meno traspiranti.
Qual è la prospettiva se si sviluppa un'infezione?
Il trattamento per le infezioni vaginali è generalmente molto efficace. Una diagnosi corretta ti assicurerà di ricevere il giusto trattamento.
Se hai sintomi nuovi o relativi, parla sempre con un medico per assicurarti di ottenere il trattamento giusto.