Come ottenere il cerume a casa
Contenuto
- 1. Utilizzo di rimedi farmaceutici
- 2. Applicare gocce di olio minerale
- 3. Eseguire l'irrigazione dell'orecchio
- 4. Usa un cono cinese (candela hopi)
- Perché non dovresti usare i tamponi di cotone
- Che cos'è il cerume ea cosa serve
Un cerume eccessivo può essere una sensazione molto spiacevole, soprattutto perché riduce la capacità uditiva. Il modo migliore per evitare questo problema è pulire l'interno dell'orecchio con un asciugamano ogni giorno, poiché la cera viene espulsa naturalmente dal condotto uditivo e rimossa dall'asciugamano, non accumulandosi nel condotto uditivo.
Inoltre, è sconsigliato l'uso di tamponi di cotone per pulire l'orecchio, poiché finiscono per spingere la cera sul fondo del condotto uditivo, peggiorando i sintomi e impedendo che venga rimossa senza l'aiuto di un orecchio specialista. Pertanto, le persone che hanno sempre utilizzato i tamponi di cotone e che soffrono di un orecchio ostruito dovrebbero consultare un ORL per eseguire una pulizia adeguata.
Tuttavia, ci sono altri metodi che puoi fare a casa per rimuovere il cerume in eccesso:
1. Utilizzo di rimedi farmaceutici
I rimedi cerume aiutano ad ammorbidire il cerume e facilitano la sua fuoriuscita dal condotto uditivo, permettendone la rimozione. Questi rimedi possono essere acquistati in qualsiasi farmacia, senza prescrizione medica, ma devono essere utilizzati solo dopo una valutazione medica, poiché non possono essere utilizzati in caso di infezione all'orecchio, che si manifesta con dolore all'orecchio, febbre e cattivo odore in quella regione, se c'è pus. Uno dei rimedi più noti per il cerume è la cerumina, ad esempio.
2. Applicare gocce di olio minerale
Un modo semplice, sicuro e fatto in casa per rimuovere il cerume consiste nell'applicare 2 o 3 gocce di olio minerale, come olio di mandorle dolci, olio di avocado o anche olio d'oliva, nel condotto uditivo 2 o 3 volte, tutti i giorni per 2 o 3 settimane .
Questo metodo aiuta ad ammorbidire la cera in modo naturale e ne facilita la rimozione nel corso dei giorni.
3. Eseguire l'irrigazione dell'orecchio
Un altro ottimo modo per rimuovere il cerume dall'orecchio, in modo molto efficace, è irrigare l'orecchio a casa con una siringa a bulbo. Per fare ciò, segui le istruzioni dettagliate:
- Alza l'orecchio;
- Tieni la parte superiore dell'orecchiotirandolo verso l'alto;
- Posizionare la punta della siringa nella porta dell'orecchio, senza spingere verso l'interno;
- Schiaccia leggermente la siringa e versare un piccolo getto di acqua calda nell'orecchio;
- Lascia l'acqua nell'orecchio per 60 secondi;
- Gira la testa su un fianco e lascia uscire l'acqua sporca, se la cera sta uscendo puoi provare a raccoglierla con una pinzetta, ma stai molto attento a non spingere la cera dentro ea non ferire il condotto uditivo;
- Asciugare l'orecchio con un panno morbido o con un asciugacapelli.
Nel caso in cui non sia possibile rimuovere il cerume dopo 3 tentativi, si consiglia di recarsi dall'otorinolaringoiatra per una pulizia professionale, perché questo medico ha l'attrezzatura necessaria per visionare l'interno del condotto uditivo e per rimuovere il cerume in sicurezza ed efficientemente.
4. Usa un cono cinese (candela hopi)
Il cono cinese è un'antica tecnica utilizzata da molto tempo in Cina, e consiste nell'applicare un cono con il fuoco all'interno dell'orecchio, in modo che la cera si sciolga al formarsi del calore. Tuttavia, questa tecnica non è raccomandata dalla maggior parte dei medici, poiché può causare ustioni e lesioni alle orecchie.
Perché non dovresti usare i tamponi di cotone
Si sconsiglia l'uso di tamponi di cotone o altri oggetti appuntiti, come il cappuccio di una penna, fermagli o chiavi, ad esempio, per cercare di rimuovere il cerume, perché il tampone è troppo grande e spinge la cera in eccesso nell'orecchio canale uditivo e perché altri oggetti possono perforare il timpano, causando infezioni o persino perdita dell'udito.
Che cos'è il cerume ea cosa serve
La cerume, scientificamente chiamata cerume, è una sostanza prodotta dalle ghiandole sebacee presenti nel condotto uditivo, con l'obiettivo di proteggere l'orecchio dalle infezioni e impedire l'ingresso di oggetti, insetti, polvere, acqua e sabbia, ad esempio, preservando l'udito . Inoltre, il cerume è impermeabile all'acqua, ha anticorpi e pH acido, che aiuta a combattere i microrganismi presenti nell'orecchio.