Come rimuovere il lattosio dal latte e da altri alimenti

Contenuto
Per eliminare il lattosio dal latte e da altri alimenti è necessario aggiungere al latte un prodotto specifico che si acquista in farmacia chiamato lattasi.
L'intolleranza al lattosio è quando il corpo non è in grado di digerire il lattosio presente nel latte, provocando sintomi come coliche addominali, gas e diarrea, che compaiono pochi istanti o ore dopo l'ingestione di latte o prodotti contenenti latte. Impara a sapere se si tratta di intolleranza al lattosio.
Come eliminare il lattosio dal latte a casa
La persona deve seguire l'indicazione dell'etichetta del prodotto acquistato in farmacia, ma solitamente bastano poche gocce per ogni litro di latte. Questo processo dura circa 24 ore e durante questo periodo il latte deve essere conservato in frigorifero. È anche possibile utilizzare la stessa tecnica in altri prodotti liquidi come panna, latte condensato e cioccolato liquido. Il latte senza lattosio ha tutte le sostanze nutritive del latte normale, ma ha un sapore più dolce.
Chi non vuole svolgere questo lavoro o non trova la lattasi può facilmente acquistare latte e prodotti preparati con latte già senza lattosio. Basta guardare l'etichetta del cibo perché ogni volta che un prodotto industrializzato non contiene lattosio, deve contenere queste informazioni o assumere compresse di lattasi dopo aver mangiato cibi contenenti lattosio.



Cosa fare se mangi qualcosa con lattosio
Dopo aver mangiato qualsiasi alimento che contiene lattosio, un'opzione per evitare i sintomi intestinali è prendere la compressa di lattasi, poiché l'enzima digerirà il lattosio nell'intestino. Spesso è necessario impiegarne più di 1 per sentire l'effetto, quindi ogni persona deve trovare la quantità ideale di lattasi da assumere, in base al grado di intolleranza che ha e alla quantità di latte che berrà. Guarda quali sono i sintomi dell'intolleranza al lattosio.
Altri alimenti indicati anche per chi ha problemi di digestione del lattosio sono gli yogurt e i formaggi stagionati, come il parmigiano e il formaggio svizzero. Il lattosio in questi alimenti viene degradato da batteri del tipo Lactobacillus, con un processo simile a quello che avviene nel latte senza lattosio. Tuttavia, alcune persone non sono nemmeno in grado di tollerare gli yogurt e possono sostituirli con yogurt di soia o senza lattosio. Guarda quanto lattosio c'è nel cibo.
Sapere cosa mangiare quando si ha un'intolleranza al lattosio osservando: