Come togliere un insetto dall'orecchio
Contenuto
- 1. Usa un filo d'erba
- 2. Utilizzare alcune gocce di olio
- 3. Pulire con acqua calda o siero
- Quando andare dal dottore
Quando un insetto entra nell'orecchio può causare molto disagio, causando sintomi come difficoltà di udito, forte prurito, dolore o la sensazione che qualcosa si stia muovendo. In questi casi, dovresti cercare di evitare l'impulso di grattarti l'orecchio, così come provare a rimuovere quello che c'è dentro con il dito o un batuffolo di cotone.
Quindi, cosa si dovrebbe fare per rimuovere l'insetto dall'orecchio è:
- Mantieni la calma ed evita di grattarti l'orecchio, perché può causare più movimenti degli insetti e aumentare il disagio;
- Osserva se ci sono insetti all'interno dell'orecchio, usando una torcia e una lente d'ingrandimento, per esempio;
- Evita di rimuovere l'insetto con tamponi o altri oggetti, poiché può spingere ulteriormente l'insetto nell'orecchio;
- Inclina la testa verso il lato dell'orecchio interessato e agita delicatamente, per cercare di far uscire l'insetto.
Tuttavia, se l'insetto non esce, è possibile utilizzare altri modi per provare a rimuoverlo dall'orecchio.
1. Usa un filo d'erba
L'erba è un materiale molto flessibile, ma ha piccole sporgenze su cui si attaccano gli insetti. Pertanto, può essere utilizzato all'interno dell'orecchio senza il rischio di perforare il timpano o spingere l'insetto.
Per usare il filo d'erba, lava la foglia con un po 'di acqua e sapone e poi prova a metterla sotto le zampe dell'insetto e attendi qualche secondo, quindi estraila. Se l'insetto afferra la foglia, verrà estratta, ma se rimane all'interno dell'orecchio, questo processo può essere ripetuto alcune volte.
2. Utilizzare alcune gocce di olio
L'olio è un'ottima opzione quando altri tentativi non hanno funzionato, poiché è un modo per ucciderlo rapidamente, senza il rischio di essere morsi o graffiati all'interno dell'orecchio. Inoltre, poiché l'olio lubrifica il condotto uditivo, l'insetto potrebbe scivolare o uscire più facilmente quando scuoti di nuovo la testa.
Per utilizzare questa tecnica, posizionare da 2 a 3 gocce di olio, olio d'oliva o olio di johnson all'interno dell'orecchio e quindi posizionare la testa inclinata sul lato dell'orecchio interessato, aspettando alcuni secondi. Infine, se l'insetto non esce da solo, prova a scuotere di nuovo la testa o muovi l'orecchio.
Questa tecnica non dovrebbe essere usata se c'è una rottura del timpano o se c'è il sospetto che ci sia un problema nell'orecchio. Idealmente, l'olio dovrebbe essere a temperatura ambiente o leggermente riscaldato, ma non abbastanza da causare ustioni.
3. Pulire con acqua calda o siero
Questa tecnica va utilizzata solo quando si è certi che l'insetto sia già morto, in quanto l'uso dell'acqua può far sì che l'insetto inizi a tentare di graffiare o mordere, provocando danni all'interno dell'orecchio, se è ancora vivo.
L'ideale in questo caso è utilizzare una bottiglia in PET con un foro nel coperchio, ad esempio, per creare un getto d'acqua che sia in grado di entrare con una certa pressione nell'orecchio e pulire quello che c'è dentro.
Quando andare dal dottore
Si consiglia di recarsi al pronto soccorso quando i sintomi sono molto forti o peggiorano nel tempo, nonché se l'insetto non può essere rimosso con queste tecniche. Il medico può utilizzare strumenti speciali per rimuovere l'insetto senza causare alcun danno all'interno dell'orecchio.
Inoltre, se non è possibile osservare un insetto all'interno dell'orecchio, ma è presente un forte fastidio, è opportuno consultare un otorino per valutare le possibili cause e, se necessario, avviare le opportune cure.