Come lavare i capelli correttamente
Contenuto
- 1. Lavare i capelli con lo shampoo
- 2. Applicare il balsamo solo sulle punte
- 3. Non strofinare i capelli con un asciugamano
- Altre precauzioni importanti
- Quante volte dovresti lavarti i capelli
- È brutto lavarsi i capelli di notte?
- Come scegliere il miglior shampoo e balsamo
Lavare i capelli nel modo giusto aiuta a mantenere il cuoio capelluto e i capelli sani e può anche aiutare a evitare problemi fastidiosi, come forfora, capelli fragili e persino perdita di capelli, per esempio.
I 3 passaggi più importanti per lavare i capelli a casa nel modo migliore includono:
1. Lavare i capelli con lo shampoo
Lavare i capelli con lo shampoo è molto importante per eliminare lo sporco in eccesso che si accumula sul cuoio capelluto e sul cuoio capelluto nel corso dei giorni.
Per fare questo, bagna bene tutti i capelli con acqua e poi metti lo shampoo in mano, passa attraverso le ciocche e massaggia delicatamente il cuoio capelluto con la punta delle dita, ma non con le unghie, poiché le unghie contribuiscono a diffondere funghi e batteri attraverso il cuoio capelluto . Nel caso di persone che non si lavano i capelli tutti i giorni o che sudano molto, si consiglia di applicare lo shampoo due volte, in quanto in questo modo è possibile rimuovere meglio tutto lo sporco e le impurità.
Dopo aver lavato i capelli e il cuoio capelluto con lo shampoo, sciacquare abbondantemente con acqua in modo da rimuovere l'intero prodotto.
2. Applicare il balsamo solo sulle punte
Prima di applicare il balsamo, che lascerà i capelli più morbidi e levigati, è importante rimuovere l'acqua in eccesso strizzando i capelli a mano. Quindi, applicare il balsamo sulle punte e mai sulla radice e massaggiare le ciocche per favorire la chiusura delle cuticole.
Si consiglia di lasciare in posa qualche minuto e poi risciacquare i capelli per rimuovere tutto il prodotto.
3. Non strofinare i capelli con un asciugamano
Dopo aver rimosso tutta la crema o il balsamo, è necessario asciugare i capelli con l'asciugamano, evitando di sfregare i capelli in modo che le cuticole dei capelli non si aprano di nuovo e in modo che non compaiano altri danni ai capelli.
Dopo aver rimosso completamente l'acqua in eccesso, pettinalo delicatamente con una spazzola o un pettine a setole larghe, scegliendo se possibile di lasciarlo asciugare naturalmente o utilizzando un asciugacapelli, purché non superi gli 80ºC e sia ad una distanza di almeno at almeno 20 cm dall'uscita dell'aria.
Altre precauzioni importanti
Durante il lavaggio sono necessarie alcune precauzioni per mantenere i capelli puliti e sani, come ad esempio:
- Preferisci usare shampoo non salati, in quanto evitano l'eccesso di olio sul cuoio capelluto;
- Evitare di appuntare i capelli bagnati, poiché questo favorisce l'aumento della forfora e la rottura delle ciocche;
- Utilizzare il balsamo alla fine del lavaggio per sigillare i fili;
- Evitare l'uso di gel e creme molto grassi, che aumentano rapidamente l'untuosità e la forfora;
- Utilizzare sempre acqua fredda o calda per lavare i fili;
- Non lavare mai i capelli con sapone, sapone da bagno, detersivo per bucato o detersivo per piatti perché i capelli si seccano molto.
I capelli ricci devono essere lavati preferibilmente al mattino, in modo che le ciocche possano asciugarsi naturalmente durante il giorno e mantenere la forma. Tuttavia, un'altra opzione potrebbe essere quella di asciugare i fili applicando un diffusore sull'asciugacapelli stesso, ricordandosi di applicare sempre un protettore termico prima dell'asciugatura.
Quante volte dovresti lavarti i capelli
I capelli devono essere lavati preferibilmente a giorni alterni oa giorni alterni per mantenere il cuoio capelluto pulito e privo di forfora. Tuttavia, i capelli molto secchi possono essere lavati solo una o due volte alla settimana, mentre le ciocche unte o le persone che sudano molto dovrebbero essere pulite più spesso.
Inoltre, è importante fare un massaggio profondo ogni due settimane, con creme idratanti che ripristinano i fili e mantengono la loro naturale lucentezza e movimento.
È brutto lavarsi i capelli di notte?
È importante ricordare che dovresti evitare di lavarti i capelli di notte per non dormire con il cuoio capelluto bagnato, poiché questo aumenta la forfora e lascia i capelli fragili. Quindi, se è davvero necessario lavarsi i capelli prima di andare a dormire, è opportuno asciugarli con il phon a temperatura fredda.
Come scegliere il miglior shampoo e balsamo
La scelta dello shampoo e del balsamo è importante anche nel lavaggio dei capelli, essendo necessario tener conto di 4 aspetti, quali:
- pH: lo shampoo dovrebbe avere un pH compreso tra 4,5 e 5,5, poiché le ciocche di capelli hanno un contenuto alcalino, quindi lo shampoo acido neutralizzerà i capelli;
- Aroma: lo shampoo deve essere non profumato, in quanto uno shampoo dall'aroma forte contiene alcool, che può seccare i capelli;
- Colore: lo shampoo trasparente è migliore di quello traslucido o lattiginoso, perché quello trasparente rimuove tutte le impurità, mentre quello latteo tratta solo le ciocche di capelli;
- Struttura: lo shampoo deve essere liscio, non troppo denso, perché troppo denso ha il sale che lascia i capelli disidratati e secchi.
Inoltre, quando si sceglie un balsamo, dovrebbe avere un pH compreso tra 3,5 e 4 ed essere ricco di proteine e cheratina per idratare i capelli. Queste informazioni si trovano solitamente sull'etichetta del prodotto e per informazioni più specifiche, chiedere al parrucchiere. Prima dell'uso, soprattutto se hai i capelli tinti.
Guarda il video per imparare a preparare una vitamina che renderà i tuoi capelli più forti: