Come identificare l'amiloidosi
Contenuto
- AL o amiloidosi primaria
- AA o amiloidosi secondaria
- Amiloidosi ereditaria o FA
- Amiloidosi sistemica senile
- Amiloidosi correlata ai reni
- Amiloidosi localizzata
I sintomi causati dall'amiloidosi variano a seconda della sede interessata dalla malattia, che può causare palpitazioni cardiache, difficoltà respiratorie e ispessimento della lingua, a seconda del tipo di malattia che la persona ha.
L'amiloidosi è una malattia rara in cui si verificano piccoli depositi di proteine amiloidi, che sono fibre rigide in diversi organi e tessuti del corpo, impedendone il corretto funzionamento. Questo deposito improprio di proteine amiloidi può avvenire, ad esempio, nel cuore, nel fegato, nei reni, nei tendini e nel sistema nervoso. Guarda come trattare questa malattia cliccando qui.
I principali tipi di amiloidosi sono:
AL o amiloidosi primaria
È la forma più comune della malattia e causa principalmente cambiamenti nelle cellule del sangue. Con il progredire della malattia, vengono colpiti altri organi, come reni, cuore, fegato, milza, nervi, intestino, pelle, lingua e vasi sanguigni.
I sintomi causati da questo tipo di malattia dipendono dalla gravità dell'amiloide, essendo comune l'assenza di sintomi o la presentazione di segni legati solo al cuore, come addome gonfio, mancanza di respiro, perdita di peso e svenimenti. Vedi altri sintomi qui.
AA o amiloidosi secondaria
Questo tipo di malattia si manifesta per la presenza di malattie croniche o per periodi prolungati di infiammazione o infezione nell'organismo, generalmente superiori ai 6 mesi, come nei casi di artrite reumatoide, febbre mediterranea familiare, osteomielite, tubercolosi, lupus o infiammazione intestinale malattia.
Gli amiloidi iniziano a depositarsi nei reni, ma possono colpire anche fegato, milza, linfonodi e intestino, e il sintomo più comune è la presenza di proteine nelle urine, che può portare a insufficienza renale e conseguente diminuzione della produzione di urina e gonfiore del corpo.
Amiloidosi ereditaria o FA
L'amiloidosi familiare, chiamata anche ereditaria, è una forma della malattia causata da un cambiamento nel DNA del bambino durante la gravidanza o che è stata ereditata dai genitori.
Questo tipo di malattia colpisce principalmente il sistema nervoso e il cuore, ei sintomi di solito iniziano dall'età di 50 anni o durante la vecchiaia, e possono anche verificarsi casi in cui i sintomi non compaiono mai e la malattia non influisce sulla vita dei pazienti .
Tuttavia, quando i sintomi sono presenti, le caratteristiche principali sono perdita di sensibilità alle mani, diarrea, difficoltà a camminare, problemi cardiaci e renali, ma quando presente nelle forme più gravi, questa malattia può causare la morte di bambini tra i 7 ei 10 anni .
Amiloidosi sistemica senile
Questo tipo di malattia insorge negli anziani e di solito causa problemi cardiaci come insufficienza cardiaca, palpitazioni, facile stanchezza, gonfiore alle gambe e alle caviglie, mancanza di respiro e minzione eccessiva.
Tuttavia, la malattia appare anche lievemente e non compromette il funzionamento del cuore.
Amiloidosi correlata ai reni
Questo tipo di amiloidosi si manifesta nei pazienti che hanno insufficienza renale e sono in emodialisi da molti anni, poiché il filtro della macchina per dialisi non è in grado di eliminare la proteina beta-2 microglobulina dall'organismo, che finisce per accumularsi nelle articolazioni e nei tendini.
Pertanto, i sintomi causati sono dolore, rigidità, accumulo di liquidi nelle articolazioni e sindrome del tunnel carpale, che causa formicolio e gonfiore alle dita. Scopri come trattare la sindrome del tunnel carpale.
Amiloidosi localizzata
È quando gli amiloidi si accumulano in una sola regione o organo del corpo, causando tumori principalmente nella vescica e nelle vie aeree, come polmoni e bronchi.
Inoltre, i tumori causati da questa malattia possono accumularsi anche nella pelle, nell'intestino, negli occhi, nei seni, nella gola e nella lingua, essendo più comuni nei casi di diabete di tipo 2, cancro alla tiroide e dopo gli 80 anni di età.