Come controllare il vomito e la diarrea nei bambini sottoposti a trattamento contro il cancro
Contenuto
- Alimenti per controllare nausea e vomito
- Suggerimenti per controllare la nausea e il vomito
- Come controllare la diarrea
- Oltre a diarrea e vomito, vedi anche come migliorare l'appetito di tuo figlio per il trattamento del cancro.
Per controllare il vomito e la diarrea nel bambino in cura per il cancro, è necessario evitare pasti molto abbondanti e cibi ricchi di grassi, come carne rossa, pancetta e salsiccia.
Inoltre, è necessario offrire al bambino molti liquidi per mantenere l'idratazione e cibi facilmente digeribili, come pane bianco, uova e yogurt, che non irritano l'intestino.
Alimenti per controllare nausea e vomito
Gli alimenti indicati per controllare la nausea e il vomito devono essere morbidi e facilmente digeribili, come:
- Pollo senza pelle, arrosto o cotto;
- Frutta e verdura morbida, come pesca, banana, avocado, papaia, zucca, pomodoro, patata;
- Toast, pane e biscotti;
- Porridge di farina d'avena;
- Yogurt;
- Gelato alla frutta.
Inoltre, è anche importante evitare cibi fritti, pancetta, salsiccia, mentine, torte molto dolci, pepe e cibi con un odore molto forte o molto piccante.
Cibi e cibi consigliati da evitare negli attacchi di diarrea e vomitoSuggerimenti per controllare la nausea e il vomito
Oltre all'alimentazione, alcuni consigli per controllare la nausea e il vomito nei bambini sono di dare solo piccole quantità di cibo ad ogni pasto, evitare preparazioni calde ed evitare di consumare liquidi durante i pasti.
È anche importante offrire cibo al bambino solo quando la crisi del vomito è controllata e non lasciarlo uscire o giocare subito dopo i pasti, poiché lo sforzo fisico ritarda la digestione e aumenta la nausea.
Come controllare la diarrea
Per curare gli attacchi di diarrea, è importante consumare pasti in piccole quantità e bere molta acqua, tè e succhi naturali durante il giorno, preferibilmente a temperatura ambiente. Gli alimenti indicati per controllare la diarrea sono:
- Pollo senza pelle, carne e pesce magro;
- Uova sode, non fritte;
- Riso, pasta, pane bianco;
- Yogurt;
- Succo d'uva, banana matura, pera e mela sbucciata.
Inoltre vanno evitati i cibi ricchi di grassi, come fritti, carni rosse e salsicce, in quanto ostacolano la digestione e favoriscono la diarrea. Dovresti anche evitare di consumare verdure crude e spezie forti, come pepe, curry e olio di palma.
Nei casi in cui la diarrea si protrae per più di 3 giorni consecutivi, latte e latticini vanno rimossi per almeno 1 settimana, offrendoli gradualmente al bambino per vedere se sono la causa della diarrea.