Come scegliere la scarpa ideale per far imparare a camminare il bambino
Contenuto
- Caratteristiche della scarpa ideale per imparare a camminare
- Come scegliere la scarpa migliore per lo sviluppo della curva del piede
Le prime scarpe del bambino possono essere di lana o tessuto, ma quando il bambino inizia a camminare, intorno ai 10-15 mesi, è necessario investire in una buona scarpa che possa proteggere i piedi senza causare danni o deformità e che possa anche aiutare il bambino a camminare da solo più facilmente.
Indossare scarpe inadeguate può essere più economico al momento, ma questo può finire per compromettere lo sviluppo motorio del bambino, oltre a compromettere lo sviluppo di tutte le curvature del piede, favorire l'aspetto dei piedi piatti o causare vesciche e calli, ad esempio .
Guarda 5 giochi da giocare con il bambino per incoraggiarlo a camminare da solo.
Caratteristiche della scarpa ideale per imparare a camminare
Le caratteristiche di una buona scarpa per il bambino che è già in piedi e inizia a imparare a camminare sono:
- Sii malleabile e comodo;
- Avere suola antiscivolo;
- Preferibilmente avere la chiusura in velcro al posto dei lacci che possono essere slacciati più facilmente;
- Deve consentire la ventilazione dei piedi del bambino;
- Dovrebbe coprire la parte posteriore della caviglia;
- La parte posteriore della scarpa dovrebbe essere molto solida.
Le scarpe sono davvero necessarie quando il bambino inizia a camminare e durano in media due o tre mesi, e dovrebbero essere sostituite subito dopo con un numero leggermente maggiore, ma non può essere molto più grande, poiché potrebbero non accogliere bene il piede del bambino e facilitare cascate.
Come scegliere la scarpa migliore per lo sviluppo della curva del piede
Per acquistare le scarpe per il bambino, i genitori dovrebbero controllare se le scarpe sono comode, assicurandosi che quando si posiziona la scarpa chiusa e con i calzini, rimangano ancora 1 o 2 cm davanti all'alluce. Un'altra precauzione è controllare la qualità del tessuto perché i bambini corrono, saltano e trascinano i piedi sul pavimento e quindi il tessuto deve essere resistente affinché duri più a lungo.
Una delle caratteristiche più importanti della scarpa del bambino è che il sottopiede ha una curvatura verso l'alto per aiutare la formazione dell'arco plantare del bambino. Ogni bambino ha un piede piatto dalla nascita e intorno ai 3-4 anni, l'arco del piede si sta formando e l'acquisto di scarpe e sandali semi-ortopedici è un'ottima strategia per evitare che il bambino abbia un piede piatto, che richiede un trattamento nel futuro.
Scarpe e sneakers in velcro aiutano i bambini a mettersi da sole e non slegarli accidentalmente, evitando cadute. Se il sottopiede delle scarpe ha un'ammortizzazione, ancora meglio per fornire più comfort. Avere tutte queste precauzioni evita la formazione di bolle e garantisce il corretto sviluppo del piede del bambino.