Colpite diffusa: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
La colpite diffusa è un tipo di infiammazione della regione genitale caratterizzata dalla presenza di piccole macchie rosse sulla mucosa vaginale e sulla cervice, oltre ai segni e sintomi comuni di colpite, come secrezione bianca e lattiginosa e gonfiore della regione genitale in alcuni casi.
La colpite diffusa è principalmente correlata all'infezione da parte del parassita Trichomonas vaginalisTuttavia, può anche essere causato da funghi e batteri che si trovano naturalmente nella regione vaginale e che, a causa di alcuni fattori, possono proliferare e portare a infiammazioni della vagina e della cervice, con conseguente colpite.
Sintomi di colpite diffusa
I principali sintomi della colpite diffusa sono:
- Piccole macchie rosse compaiono sulla mucosa della vagina e sulla cervice;
- Scarico bianco e dall'aspetto lattiginoso, sebbene in alcuni casi possa anche essere frizzante;
- In caso di infezione da Trichomonas sp., lo scarico può anche essere giallastro o verdastro;
- Una scarica dall'odore forte che diventa più intenso dopo il rapporto;
- Dolore e bruciore durante la minzione.
Sebbene la colpite diffusa sia un'infiammazione frequente nelle donne e non sia considerata grave, è importante che venga identificata e il trattamento iniziato, perché la presenza di microrganismi in eccesso nella regione genitale può favorire l'infiammazione cronica e favorire complicazioni, come endometriosi, infiammazioni delle tube, infezione del tratto urinario e infertilità.
Pertanto, non appena vengono identificati segni e sintomi di colpite, è importante che la donna si rechi dal medico per fare la diagnosi, che si basa sui risultati dei test eseguiti nello studio del medico e può essere confermata attraverso la valutazione di laboratorio. Ecco come sapere se si tratta di colpite.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la colpite diffusa deve essere eseguito secondo la raccomandazione del ginecologo, con l'uso di antimicrobici solitamente finalizzato all'eliminazione dei microrganismi in eccesso e, quindi, alla riduzione dell'infiammazione. Pertanto, l'uso di unguenti che dovrebbero essere applicati direttamente al canale vaginale, come il metronidazolo, il miconazolo o la clindamicina, può essere raccomandato dal medico, a seconda del microrganismo associato all'infiammazione.
Inoltre, durante il trattamento è importante che le donne evitino di fare sesso, in modo da non ritardare il processo di guarigione del tessuto e, nel caso di colpite diffusa causata da Trichomonas sp., È importante che anche il partner sia curato, anche se non presenta sintomi, in quanto questo parassita può essere trasmesso sessualmente. Ulteriori informazioni sul trattamento per la colpite.