Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Aprile 2025
Anonim
Colostro: cos'è, a cosa serve e composizione nutrizionale - Fitness
Colostro: cos'è, a cosa serve e composizione nutrizionale - Fitness

Contenuto

Il colostro è il primo latte che una donna produce per allattare il suo bambino per i primi 2-4 giorni dopo il parto. Questo latte materno si accumula nelle cellule alveolari del seno negli ultimi mesi di gravidanza, essendo caratterizzato da un colore giallo, oltre ad essere calorico e nutriente.

Il colostro favorisce la crescita e la salute del neonato, rafforza il rapporto tra madre e bambino e contribuisce alla maturazione del tratto gastrointestinale. Inoltre, stimola il sistema immunitario del bambino, garantendo anticorpi che prevengono lo sviluppo di malattie come l'allergia o la diarrea, ad esempio, oltre a diminuire il rischio di morbilità e mortalità infantile.

A cosa serve e qual è la composizione

Il colostro possiede i macro e micronutrienti necessari per mantenere lo stato nutrizionale del bambino e favorirne la crescita, caratterizzato dall'essere ricco di proteine, principalmente immunoglobuline, petidi antimicrobici, anticorpi e altre molecole bioattive che hanno proprietà immunomodulatorie e antinfiammatorie che aiutano a stimolare e svilupparsi il sistema immunitario del bambino, proteggendolo da varie malattie.


Inoltre, il colostro è di colore giallo per il fatto che è ricco di carotenoidi, che vengono presto trasformati in vitamina A nell'organismo, che svolge anche un ruolo fondamentale nel sistema immunitario e nella salute visiva, oltre a fungere da antiossidante, aiutando a diminuire il rischio di sviluppare malattie croniche.

Il primo latte materno è di facile digeribilità, contribuisce allo sviluppo del sistema gastrointestinale e favorisce l'instaurarsi di un benefico microbiota intestinale, oltre ad essere ricco di elettroliti e zinco.

Le caratteristiche del colostro sono adeguate alle esigenze del neonato. Inoltre, il colostro dura solo 2 o 3 giorni, quando si verifica "il latte si alza" e inizia il latte di transizione, ancora di colore giallastro.

Informazioni nutrizionali sul colostro

La tabella seguente indica la composizione nutrizionale del colostro e del latte di transizione e del latte maturo:

 Colostro (g / dL)Latte di transizione (g / dL)Latte maturo (g / dl)
Proteina3,10,90,8
Grasso2,13,94,0
Lattosio4,15,46,8
Oligosaccaridi2,4-1,3

Durante l'allattamento, se la madre ha una fessura nei capezzoli, è normale che il colostro esca con sangue ma il bambino può comunque allattare perché non è dannoso per lui.


Il medico può consigliare l'uso di un unguento curativo per i capezzoli da utilizzare durante tutto l'allattamento al seno che può prevenire queste crepe. Tuttavia, la causa principale dei capezzoli screpolati è la scarsa presa del bambino sull'allattamento al seno. Dai un'occhiata alla guida completa per principianti all'allattamento al seno.

Ti Consigliamo Di Leggere

Periodo dopo l'aborto: cosa aspettarsi dal sanguinamento e dalle mestruazioni correlate

Periodo dopo l'aborto: cosa aspettarsi dal sanguinamento e dalle mestruazioni correlate

ebbene gli aborti medici e chirurgici iano comuni, potreti coprire che la tua eperienza compleiva è divera da quella di qualcun altro. Il modo in cui influice ul ciclo metruale, ad eempio, dipend...
Traslocazione Robertsoniana spiegata in un linguaggio semplice

Traslocazione Robertsoniana spiegata in un linguaggio semplice

All'interno di ciacuna delle tue cellule ci ono trutture filiformi cotituite da parti chiamate cromoomi. Queti fili trettamente avvolti ono ciò che le perone intendono quando i rifericono al ...