Come cucinare il pesce quando sei riluttante, secondo l'ex chef di Obama
Contenuto
Un paio di volte alla settimana, Sam Kass fa visita al suo venditore di pesce locale. Fa molte domande prima di acquistare. "Scopro cosa è appena arrivato o cosa sembra buono per loro. E poiché sanno molto sulla cucina del pesce, solleciterò idee". Quindi richiede un test dell'olfatto. "Se ha un aroma di pesce, rimettilo", dice. "Il pesce dovrebbe avere l'odore dell'oceano." (Correlato: cos'è una dieta pescatariana ed è salutare?)
Anche un must: sapere da dove viene il suo pesce. Kass sceglie sempre varietà sostenibili e acquista l'americano perché le protezioni di sicurezza sono più rigide. In caso di dubbi, consulta l'app Monterey Bay Aquarium Seafood Watch sul suo telefono. Infine, una volta che ha un pacchetto di passera, merluzzo, passera o branzino, Kass raccoglie alcune verdure di stagione da arrostire o grigliare insieme. Quando Kass non riesce ad arrivare al mercato del pesce, ordina online da Thrive Market, che spedisce carne e pesce surgelati biologici e sostenibili. (Prova la ricetta della pasta di pesce salutare di Kristin Cavallari da lei Vere radici libro di cucina.)
Molte persone hanno paura di cucinare il pesce, ma Kass giura che è semplice. Non sei sicuro di credergli? Prova il suo metodo infallibile: la torrefazione. "Non devi preoccuparti di girare il pesce, schizzare l'olio o far puzzare la tua cucina", dice. Basta preriscaldare il forno a 400 gradi, condire i filetti con olio e sale e farli cuocere (circa 10 minuti, a seconda della grandezza; il pesce è cotto quando un coltello sottile inserito nella parte più spessa non incontra resistenza). Spremi un po' di succo di limone fresco e la cena è pronta. (Cordiali saluti, questo è come disossare un pesce nel modo *giusto*.)
Una volta padroneggiata questa tecnica, sei pronto per sperimentare nuove ricette e diversi tipi di pesce. "Il pesce è un'incredibile fonte di proteine e grassi sani, e se scegli specie prodotte e catturate in modo sostenibile, lascerai un'impronta leggera sull'ambiente", afferma Kass. Gli americani tendono ad attenersi al tonno, al salmone e ai gamberetti, ma mangiare altre varietà - come le sue preferite, le sardine (provatele scottate) e il pesce gatto (suggerisce impanatura e frittura poco profonda) - "aiuta a bilanciare gli ecosistemi dell'oceano, ti fornisce diversi nutrienti , ed espande il tuo palato", dice.