Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Cos'è la colonscopia virtuale, vantaggi e come prepararsi - Fitness
Cos'è la colonscopia virtuale, vantaggi e come prepararsi - Fitness

Contenuto

La colonscopia virtuale, chiamata anche colonscopia, è un esame che ha lo scopo di visualizzare l'intestino da immagini ottenute tramite tomografia computerizzata a bassa dose di radiazioni. In questo modo, le immagini ottenute vengono elaborate da programmi informatici che generano immagini dell'intestino in varie prospettive, il che consente al medico di avere una visione più dettagliata dell'intestino.

La procedura dura mediamente 15 minuti e durante l'esame viene inserita una piccola sonda nella parte iniziale dell'intestino, attraverso l'ano, attraverso la quale passa un gas responsabile della dilatazione dell'intestino per rendere visibili tutte le sue porzioni.

La colonscopia virtuale può essere utile per identificare polipi intestinali più piccoli di 0,5 mm, diverticoli o cancro, per esempio, e se durante l'esame si notano cambiamenti, può essere necessario eseguire un piccolo intervento lo stesso giorno per rimuovere i polipi o parte di esso dell'intestino.

Come preparare

Per eseguire la colonscopia virtuale, è importante che l'intestino sia pulito in modo che sia possibile visualizzarne l'interno. Pertanto, il giorno prima dell'esame, si consiglia di:


  • Segui una dieta specifica, evitando cibi grassi e seminati. Guarda come dovrebbe essere il cibo prima della colonscopia;
  • Prendi un lassativo e contrasto indicato dal medico il pomeriggio prima dell'esame;
  • Camminare più volte al giorno per aumentare i movimenti intestinali e aiutare a pulire;
  • Bere almeno 2 L di acqua per aiutare a pulire l'intestino.

Questo test può essere eseguito dalla maggior parte dei pazienti, tuttavia, non può essere eseguito da donne in gravidanza a causa delle radiazioni, nonostante la bassa frequenza delle radiazioni.

Vantaggi della colonscopia virtuale

La colonscopia virtuale viene eseguita in persone che non possono prendere l'anestesia e che non sopportano la colonscopia comune perché implica l'introduzione del tubo nell'ano, che provoca un certo disagio. Inoltre, altri vantaggi della colonscopia virtuale sono:

  • È una tecnica molto sicura, con meno rischi di perforazione dell'intestino;
  • Non provoca dolore, perché la sonda non viaggia attraverso l'intestino;
  • Il disagio addominale scompare dopo 30 minuti perché piccole quantità di gas vengono introdotte nell'intestino;
  • Può essere eseguito su pazienti che non possono assumere l'anestesia e che hanno la sindrome dell'intestino irritabile;
  • Dopo l'esame, è possibile eseguire la normale attività quotidiana, poiché l'anestesia non viene utilizzata.

Inoltre, consente anche di diagnosticare i cambiamenti negli organi che coinvolgono l'intestino, come fegato, pancreas, cistifellea, milza, vescica, prostata e persino l'utero, poiché l'esame viene eseguito con dispositivi di tomografia computerizzata.


Post Affascinanti

Conoscere lo sfintere pilorico

Conoscere lo sfintere pilorico

Lo tomaco contiene qualcoa chiamato piloro, che collega lo tomaco al duodeno. Il duodeno è la prima ezione dell'intetino tenue. Inieme, il piloro e il duodeno volgono un ruolo importante nell...
11 curiosità sul sistema nervoso

11 curiosità sul sistema nervoso

Il itema nervoo è il itema di comunicazione interno del corpo. È cotituito dalle numeroe cellule nervoe del corpo. Le cellule nervoe aorbono le informazioni attravero i eni del corpo: tatto,...