Coloboma: che cos'è, tipi, sintomi e trattamento
Contenuto
Il coloboma, popolarmente noto come sindrome dell'occhio di gatto, è un tipo di malformazione dell'occhio in cui c'è un cambiamento nella struttura dell'occhio, che può interessare la palpebra o l'iride, in modo che l'occhio possa sembrare simile a quello di un gatto, tuttavia la visione è quasi sempre mantenuta.
Sebbene il coloboma sia più frequente in un occhio, può anche essere bilaterale, in alcuni casi, interessando entrambi gli occhi, tuttavia il tipo di coloboma può variare da un occhio all'altro. Non esiste ancora una cura per questo tipo di disturbo, ma il trattamento aiuta a ridurre alcuni sintomi e migliorare la qualità della vita della persona.
Tipi di coloboma
Il coloboma può verificarsi a causa di una mutazione genetica casuale che può essere ereditaria o avvenire spontaneamente senza altri casi in famiglia. Tuttavia, la maggior parte dei casi di coloboma si verifica come conseguenza di cambiamenti durante il periodo di embriogenesi della gravidanza.
Secondo la struttura dell'occhio colpito, il coloboma può essere classificato in diversi tipi, i principali sono:
- Coloboma palpebrale: il bambino nasce mancando di un pezzo della palpebra superiore o inferiore, ma ha una vista normale;
- Coloboma del nervo ottico: mancano parti del nervo ottico, che possono finire per compromettere la vista o causare cecità;
- Coloboma della retina: la retina è poco sviluppata o presenta piccoli difetti che influiscono sulla visione, che possono creare macchie scure sull'immagine vista, ad esempio;
- Coloboma maculare: c'è un fallimento nello sviluppo della regione retinica centrale e, quindi, la vista è fortemente compromessa.
Sebbene esistano diversi tipi di coloboma, il più comune è l'iride, in cui l'iride ha una forma diversa dal comune, essendo simile all'occhio di un gatto.
Principali sintomi
I sintomi del coloboma variano a seconda del tipo, tuttavia, i segni e i sintomi più comuni sono:
- Allievo sotto forma di "buco della serratura";
- Mancanza di un pezzo di palpebra;
- Eccessiva sensibilità alla luce;
- Difficoltà a vedere che non migliorano con gli occhiali.
Inoltre, se si tratta di un coloboma del nervo ottico, della retina o della macula, possono comparire anche gravi diminuzioni della capacità di vedere e alcuni bambini possono persino nascere con la cecità.
Poiché questi cambiamenti sono spesso correlati ad altri problemi, come cataratta, glaucoma o nistagmo, ad esempio, il medico potrebbe dover eseguire diversi test negli occhi del bambino per valutare se ci sono altri problemi che devono essere trattati.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il coloboma è necessario solo quando il cambiamento causa difficoltà nella vista o qualche altro sintomo. In caso contrario, l'oftalmologo programma solo appuntamenti ogni 6 mesi per valutare lo sviluppo dell'occhio, almeno fino ai 7 anni di età.
Nei casi in cui è necessario un trattamento, la tecnica utilizzata varia a seconda del sintomo e può essere indicata:
- Uso di lenti a contatto colorate: hanno un'iride dipinta che permette di nascondere la pupilla con una forma simile a quella di un gatto;
- Indossare occhiali da sole o posizionare filtri sulle finestre da casa e dall'auto: aiuta a diminuire la quantità di luce quando c'è un'eccessiva sensibilità agli occhi;
- Chirurgia plastica: consente di ricostruire la palpebra mancante o ripristinare in modo permanente la forma della pupilla.
Quando c'è una diminuzione della capacità di vedere, l'oftalmologo può anche provare varie tecniche come occhiali, lenti o persino la chirurgia laser, per cercare di identificare se esiste una possibilità di miglioramento della vista.