Cos'è l'ernia diaframmatica, principali tipi e come trattarla
Contenuto
- Tipi principali
- 1. Ernia diaframmatica congenita
- 2. Ernia diaframmatica acquisita
- Come identificare
- Come viene eseguito il trattamento
L'ernia diaframmatica si manifesta quando c'è un difetto nel diaframma, che è il muscolo che aiuta la respirazione e che è responsabile della separazione degli organi dal torace e dall'addome. Questo difetto fa passare gli organi dell'addome al torace, che può non causare sintomi o causare gravi complicazioni come difficoltà respiratorie, infezioni polmonari o alterazioni digestive, ad esempio.
Un'ernia del diaframma può insorgere sia durante lo sviluppo del bambino nell'utero materno, dando origine ad un'ernia congenita, ma può anche essere acquisita per tutta la vita, ad esempio per trauma al torace o per complicazione di un intervento chirurgico o infezione in la Regione. Comprendi come si forma un'ernia.
L'identificazione di questo problema viene effettuata attraverso test di imaging come i raggi X o la tomografia computerizzata. Il trattamento dell'ernia diaframmatica viene effettuato dal chirurgo generale o dal chirurgo pediatrico, mediante intervento chirurgico o videochirurgia.
Tipi principali
L'ernia diaframmatica può essere:
1. Ernia diaframmatica congenita
È un'alterazione rara, che deriva da difetti nello sviluppo del diaframma del bambino anche durante la gravidanza, e può manifestarsi isolatamente, per cause inspiegabili, oppure essere associata ad altre malattie, come le sindromi genetiche.
I tipi principali sono:
- Ernia di Bochdalek: è responsabile della stragrande maggioranza dei casi di ernie diaframmatiche e di solito compare nella regione dietro e sul lato del diaframma. La maggior parte si trova a sinistra, alcuni appaiono a destra e una minoranza appare su entrambi i lati;
- Ernia di Morgani: risultato di un difetto nella regione anteriore, nella parte anteriore del diaframma. Di questi, la maggior parte sono più a destra;
- Ernia iatale esofagea: compaiono a causa dell'eccessivo allargamento dell'orifizio attraverso il quale passa l'esofago, che può provocare il passaggio dello stomaco nel torace. Comprendi meglio come si manifesta, i sintomi e il trattamento dell'ernia iatale.
A seconda della sua gravità, la formazione di un'ernia può provocare gravi conseguenze per la salute del neonato, in quanto gli organi addominali possono occupare lo spazio dei polmoni, provocando cambiamenti nello sviluppo di questi, e anche di altri organi come intestino, stomaco o cuore., per esempio.
2. Ernia diaframmatica acquisita
Si verifica quando si verifica una rottura del diaframma a causa di un trauma all'addome, ad esempio dopo un incidente o una perforazione da un'arma, ad esempio io a causa di un intervento chirurgico al torace o addirittura un'infezione nel sito.
In questo tipo di ernia, qualsiasi posizione sul diaframma può essere interessata e, proprio come nell'ernia congenita, questa rottura del diaframma può far passare il contenuto dell'addome attraverso il torace, specialmente lo stomaco e l'intestino.
Ciò può causare una ridotta circolazione del sangue a questi organi e in questi casi può causare gravi rischi per la salute della persona interessata se non viene corretto rapidamente con un intervento chirurgico.
Come identificare
Nel caso di ernie non gravi, potrebbe non esserci alcun sintomo, quindi potrebbe persistere per molti anni prima di essere scoperto. In altri casi, è possibile avere segni e sintomi come difficoltà respiratorie, alterazioni intestinali, reflusso, bruciore di stomaco e cattiva digestione.
L'ernia diaframmatica viene diagnosticata mediante esami di imaging dell'addome e del torace, come radiografie, ecografie o tomografia computerizzata, che possono dimostrare la presenza di contenuto improprio all'interno del torace.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dell'ernia diaframmatica è un intervento chirurgico, in grado di reintrodurre il contenuto dell'addome nella sua posizione normale, oltre a correggere il difetto del diaframma.
La procedura chirurgica può essere eseguita con l'ausilio di telecamere e strumenti introdotti attraverso piccoli fori nell'addome, che è chirurgia laparoscopica, o in modo convenzionale, se si tratta di un'ernia grave. Sapere quando è indicata la chirurgia laparoscopica e come viene eseguita.