Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
I preferiti di Marzo
Video: I preferiti di Marzo

Contenuto

Panoramica

Ti è mai successo? Uno o due giorni prima di un evento importante, compare un mal di freddo sul mento e non hai un rimedio veloce o una copertura efficace. È una serie di circostanze fastidiose, a volte esasperanti.

Se hai un mal di freddo (chiamato anche vescica febbrile) sul mento, è probabile che tu stia portando il virus dell'herpes simplex (HSV-1). Il virus non è pericoloso per la vita, ma il tuo mal di freddo può farti sentire a disagio.

Imparare di più sull'herpes labiale può aiutarti ad affrontare questa situazione potenzialmente imbarazzante. Con la dovuta cura, il mal di freddo sul mento dovrebbe scomparire entro un paio di settimane.

Cos'è un mal di freddo?

L'herpes labiale è una piccola macchia che è un sintomo dell'HSV-1. I portatori di HSV-1 sono molto comuni. La John Hopkins Medicine afferma che circa il 50-80% degli adulti negli Stati Uniti ha l'herpes orale.

Se ce l'hai, è probabile che tu l'abbia contratto da bambino. Tuttavia, potresti non mostrare mai i sintomi.


Alcune persone soffrono di herpes labiale frequente, mentre altri portatori di HSV-1 non ne hanno mai uno.

L'herpes labiale è un'infezione virale. Appaiono sul tuo viso, principalmente intorno alla bocca. Iniziano come vesciche piene di liquido che possono essere scambiate per un brufolo. Dopo che la vescica è scoppiata, si forma una crosta.

Sintomi di mal di freddo

Prima che il tuo mal di freddo sia visibile, potresti avvertire segnali di allarme che sta per apparire sul tuo mento. La zona del mento e delle labbra potrebbe avvertire prurito o formicolio.

Dopo la comparsa del blister, potresti provare disagio quando sposti l'area in cui si trova il blister. Se la vescica è sul mento, potresti provare dolore quando muovi la bocca, mastichi o appoggi il mento sulle mani.

A volte, puoi provare sintomi simili al raffreddore insieme a un mal di freddo tra cui:

  • mal di testa
  • dolore muscolare
  • fatica
  • linfonodi ingrossati
  • febbre

Quali sono le cause dell'herpes labiale?

L'herpes labiale è principalmente causato dalla presenza di HSV-1 nel tuo corpo. Il virus può essere innescato in recidiva da:


  • infezioni virali aggiuntive
  • fatica
  • mancanza di sonno
  • cambiamenti ormonali
  • irritazione al viso

Una volta che hai avuto un mal di freddo sul mento, è molto probabile che ne avrai di più sul mento. Il virus vive nei nervi della pelle ed è più probabile che si verifichi dove è già stato.

Trattamento per il mal di freddo

L'herpes labiale può scomparire da solo in poche settimane se ti astieni dal prenderli o irritarli ulteriormente.

Se soffri di frequenti herpes labiale, il medico può prescriverti un farmaco antivirale per aiutarti a prevenire o ridurre la durata della vescica febbrile sul mento.

Esistono numerose opzioni per la cura a domicilio di un mal di freddo. Compreso:

  • applicare ghiaccio o calore sul blister con un panno pulito
  • evitando cibi che possono irritare la piaga se vengono a contatto
  • prendendo farmaci antidolorifici da banco come l'ibuprofene (Advil) o il paracetamolo (Tylenol)
  • applicazione di creme per alleviare il mal di freddo da banco contenenti docosanolo (Abreva)

Se il mal di freddo sul mento è insopportabile, doloroso o irritante, il medico potrebbe prescriverti un gel anestetico per alleviare il dolore.


Per incoraggiare la guarigione e limitare le possibilità di recidiva, il medico potrebbe prescrivere un farmaco antivirale come:

  • aciclovir (Zovirax)
  • famciclovir
  • penciclovir (Denavir)
  • valaciclovir (Valtrex)

L'herpes labiale è molto contagioso. Se hai il mal di freddo, evita di baciare o condividere asciugamani, rasoi o utensili con altre persone.

Non toccarti gli occhi dopo aver toccato il mal di freddo. Portare il virus HSV-1 negli occhi potrebbe provocare un'infezione da herpes oculare.

Inoltre, per evitare la possibilità di sviluppare l'herpes genitale, non toccare le parti intime dopo aver toccato il mal di freddo.

Le prospettive

L'herpes labiale è comune e anche molto contagioso. Se hai il mal di freddo sul mento, assicurati di lavarti spesso le mani, soprattutto dopo averlo toccato. Con la cura adeguata, il tuo mal di freddo dovrebbe guarire entro due settimane.

Se si verificano frequenti herpes labiale, o herpes labiali particolarmente dolorose o irritanti, è necessario discutere il problema con il proprio medico per il trattamento e identificare se esiste una condizione di base.

Ti Consigliamo Di Vedere

Perché i paracolpi per culla non sono sicuri per il tuo bambino

Perché i paracolpi per culla non sono sicuri per il tuo bambino

I paraurti per culla ono prontamente diponibili e peo inclui nei et di biancheria da letto per culla.ono carini e decorativi e embrano utili. Hanno lo copo di rendere il letto del tuo bambino più...
7 ricette gustose e salutari per la notte di avena

7 ricette gustose e salutari per la notte di avena

L'avena durante la notte cotituice una colazione o uno puntino incredibilmente veratile. Poono eere gutati caldi o freddi e preparati in anticipo con una preparazione minima. Inoltre, puoi complet...