Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
I tanti usi dell’olio di cocco.
Video: I tanti usi dell’olio di cocco.

Contenuto

L'olio di cocco è incredibilmente popolare - e per una buona ragione.

Offre molti benefici per la salute, ha un gusto delicato ed è ampiamente disponibile.

È anche un olio estremamente versatile con una serie di usi di cui potresti non essere a conoscenza.

Ecco 29 usi intelligenti per l'olio di cocco.

1. Proteggi la tua pelle dai raggi UV

Se applicato sulla pelle, l'olio di cocco può proteggerlo dai raggi ultravioletti (UV) del sole, aumentando il rischio di cancro della pelle e causando rughe e macchie marroni.

In effetti, uno studio ha scoperto che l'olio di cocco blocca circa il 20% dei raggi UV del sole (1).

Tuttavia, tieni presente che non fornisce la stessa protezione della protezione solare convenzionale, che blocca circa il 90% dei raggi UV.


Un altro studio ha stimato che l'olio di cocco ha un fattore di protezione solare (SPF) di 7, che è ancora inferiore alla raccomandazione minima in alcuni paesi (2).

2. Aumenta il tuo metabolismo

L'olio di cocco contiene trigliceridi a catena media (MCT). Questi sono acidi grassi che vengono assorbiti rapidamente e possono aumentare il numero di calorie bruciate (3).

Studi controllati hanno dimostrato che le MCT possono aumentare significativamente il tasso metabolico - almeno temporaneamente (4, 5).

Uno studio ha scoperto che 15-30 grammi di MCT aumentavano il numero di calorie bruciate di una media di 120 in un periodo di 24 ore (6).

3. Cucinare in sicurezza ad alte temperature

L'olio di cocco ha un contenuto di grassi saturi molto elevato. In effetti, circa l'87% del suo grasso è saturo (7).

Questa caratteristica lo rende uno dei grassi migliori per la cottura a calore elevato, compresa la frittura.


I grassi saturi mantengono la loro struttura se riscaldati a temperature elevate, a differenza degli acidi grassi polinsaturi presenti negli oli vegetali.

Oli come mais e cartamo vengono convertiti in composti tossici quando riscaldati. Questi possono avere effetti dannosi sulla salute (8).

Pertanto, l'olio di cocco è un'alternativa più sicura per cucinare ad alte temperature.

4. Migliora la tua salute dentale

L'olio di cocco può essere un'arma potente contro i batteri, incluso Streptococcus mutans, i batteri in bocca che causano la placca dentale, la carie e le malattie gengivali.

In uno studio, il lavaggio con olio di cocco per 10 minuti - noto come estrazione dell'olio - ha ridotto questi batteri con la stessa efficacia del risciacquo con un collutorio antisettico (9).

In un altro studio, il consumo quotidiano di olio di cocco ha ridotto significativamente l'infiammazione e la placca negli adolescenti con gengivite (gengive infiammate) (10).

5. Allevia l'irritazione cutanea e l'eczema

La ricerca mostra che l'olio di cocco migliora la dermatite e altri disturbi della pelle, così come l'olio minerale e altri idratanti convenzionali (11, 12, 13).


In uno studio condotto su bambini con eczema, il 47% di quelli trattati con olio di cocco ha notato importanti miglioramenti (13).

6. Migliora la funzione cerebrale

Gli MCT nell'olio di cocco vengono scomposti dal fegato e trasformati in chetoni, che possono fungere da fonte di energia alternativa per il cervello (14).

Diversi studi hanno scoperto che gli MCT hanno notevoli benefici per i disturbi del cervello, tra cui l'epilessia e l'Alzheimer (15, 16, 17).

Alcuni ricercatori raccomandano di usare l'olio di cocco come fonte di MCT per aumentare la produzione di chetoni (14).

7. Prepara una maionese sana

La maionese commerciale contiene spesso olio di soia e zucchero aggiunto.

Tuttavia, è facile creare la tua maionese con olio di cocco o olio d'oliva.

La seconda ricetta di questo elenco utilizza l'olio di cocco come uno dei grassi per una maionese sana fatta in casa.

8. Idrata la tua pelle

L'olio di cocco è un ottimo idratante per gambe, braccia e gomiti.

Puoi usarlo anche sul tuo viso, anche se questo non è raccomandato per chi ha la pelle molto grassa.

Può anche aiutare a riparare i talloni screpolati. Basta applicare un cappotto sottile sui talloni prima di coricarsi, indossare le calze e continuare su base notturna fino a quando i talloni sono lisci.

9. Può aiutare a combattere le infezioni

L'olio di cocco vergine ha proprietà antibatteriche che possono aiutare a curare le infezioni.

Uno studio in provetta ha scoperto che ha fermato la crescita dei batteri intestinali Clostridium difficile, comunemente noto come C. diff, che causa grave diarrea (18).

Sembra anche combattere i lieviti - un effetto generalmente attribuito all'acido laurico, il principale acido grasso nell'olio di cocco (19).

Tuttavia, nessuno studio ha dimostrato che l'olio di cocco è efficace nel trattamento delle infezioni se mangiato o applicato sulla pelle.

10. Aumenta il colesterolo HDL "buono"

L'olio di cocco ha dimostrato di aumentare i livelli di colesterolo in alcune persone.

Tuttavia, il suo effetto più forte e coerente è un aumento del colesterolo HDL "buono" (20, 21, 22).

Uno studio condotto su donne con obesità addominale ha rilevato che l'HDL è aumentato in un gruppo che consumava olio di cocco, mentre diminuiva in quelli che consumavano olio di soia (22).

11. Prepara un cioccolato fondente senza zucchero

Il cioccolato fondente fatto in casa è un modo delizioso per ottenere benefici per la salute dell'olio di cocco.

Ricorda solo di conservarlo nel frigorifero o nel congelatore, poiché l'olio di cocco si scioglie a 76 ° F (24 ° C).

È facile trovare una ricetta online e iniziare. Per mantenere le cose sane, cerca idee senza zucchero.

12. Può ridurre il grasso della pancia

L'olio di cocco può aiutare a ridurre il grasso della pancia - noto anche come grasso viscerale - che è collegato ad un aumento dei rischi per la salute, come le malattie cardiache e il diabete di tipo 2 (21, 22, 23).

In uno studio, gli uomini obesi hanno perso 1 pollice (2,54 cm) dal grasso in vita aggiungendo 2 cucchiai (1 oncia o 30 ml) di olio di cocco alla loro dieta (21).

Un altro studio ha esaminato le donne che seguono diete ipocaloriche. Coloro che prendevano 2 cucchiai (30 ml) di olio di cocco al giorno avevano una diminuzione delle dimensioni della vita, mentre il gruppo olio di soia ha notato un leggero aumento (22).

13. Proteggi i tuoi capelli dai danni

L'olio di cocco può aiutare a mantenere i capelli sani.

Uno studio ha confrontato gli effetti dell'olio di cocco, dell'olio minerale e dell'olio di semi di girasole sui capelli.

Solo l'olio di cocco ha ridotto significativamente la perdita di proteine ​​dai capelli quando applicato prima o dopo lo shampoo. Questo risultato si è verificato con capelli danneggiati e sani.

I ricercatori hanno concluso che la struttura unica dell'acido laurico, il principale acido grasso presente nell'olio di cocco, può penetrare nel fusto del capello in un modo che la maggior parte degli altri grassi non riesce (24).

14. Ridurre la fame e l'assunzione di cibo

I trigliceridi a catena media (MCT) nell'olio di cocco possono aiutare a ridurre la fame, portando a una riduzione spontanea dell'apporto calorico (3, 25, 26).

In un piccolo studio, gli uomini che hanno seguito una dieta ricca di MCT hanno assunto meno calorie e hanno perso più peso rispetto agli uomini che hanno mangiato diete con un contenuto di MCT basso o medio (26).

15. Migliora la guarigione delle ferite

Uno studio ha scoperto che i ratti le cui ferite erano state trattate con olio di cocco avevano una riduzione dei marker infiammatori e un aumento della produzione di collagene, un componente importante della pelle. Di conseguenza, le loro ferite guarirono molto più velocemente (27).

Per accelerare la guarigione di piccoli tagli o graffi, applica un po 'di olio di cocco direttamente sulla ferita e coprilo con una benda.

16. Aumenta la salute delle ossa

La ricerca sugli animali suggerisce che gli antiossidanti contenuti nell'olio di cocco vergine possono proteggere la salute delle ossa neutralizzando i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule ossee (28, 29).

Uno studio di sei settimane sui ratti ha mostrato che il gruppo che riceveva l'8% delle calorie dall'olio di cocco aveva un volume osseo significativamente maggiore e una migliore struttura ossea (29).

17. Prepara un repellente per insetti non tossico

Alcuni oli essenziali possono essere un modo naturale per tenere lontani gli insetti ed evitare morsi e punture.

Tuttavia, anziché applicare questi oli direttamente sulla pelle, devono essere combinati con un olio vettore.

In uno studio, la combinazione di oli essenziali tailandesi con olio di cocco ha fornito una protezione superiore al 98% dai morsi di alcune zanzare (30).

18. Combatti contro la Candida

candida albicans è il fungo responsabile delle infezioni da lieviti, che si verificano comunemente in aree calde e umide del corpo, come la bocca o la vagina.

Gli studi in provetta suggeriscono che l'olio di cocco può aiutare a combattere le infezioni da candida (31, 32).

I ricercatori hanno scoperto che l'olio di cocco è efficace quanto il fluconazolo, il farmaco antifungino generalmente prescritto per le infezioni da candida (32).

19. Rimuovi le macchie

L'olio di cocco può essere usato per sbarazzarsi di macchie, tra cui versamenti su tappeti e mobili.

Combina una parte di olio di cocco con una parte di bicarbonato di sodio e mescola in una pasta. Applicare sulla macchia, attendere cinque minuti e asciugare.

20. Ridurre l'infiammazione

Diversi studi sugli animali dimostrano che il consumo di olio di cocco fornisce forti effetti anti-infiammatori (33, 34, 35).

Studi sull'uomo suggeriscono che il consumo di olio di cocco può ridurre i marcatori di stress ossidativo e infiammazione, soprattutto se confrontato con oli altamente insaturi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche (36).

21. Deodorante naturale

Mentre il sudore stesso non ha odore, i batteri che vivono sulla pelle possono produrre odori indesiderati.

Le forti proprietà antibatteriche dell'olio di cocco lo rendono un ottimo deodorante naturale che non contiene sostanze chimiche.

Puoi trovare molte semplici ricette per deodoranti a base di olio di cocco e altri ingredienti naturali online.

22. Fonte di energia rapida

L'olio di cocco contiene acidi grassi a trigliceridi a catena media, che vengono digeriti in modo diverso rispetto ai trigliceridi a catena lunga presenti nella maggior parte degli alimenti.

Questi grassi vanno direttamente dall'intestino al fegato, dove possono essere utilizzati come una rapida fonte di energia che non aumenta i livelli di zucchero nel sangue (3).

23. Guarisci cuticole sfilacciate

L'olio di cocco può essere utilizzato per migliorare le cuticole, comprese le hangnails.

Basta applicare una piccola quantità di olio di cocco sulle cuticole e massaggiare per qualche istante. Fallo più volte alla settimana per ottenere i migliori risultati.

24. Alleviare i sintomi dell'artrite

L'artrite è caratterizzata da dolore e immobilità delle articolazioni a causa di infiammazione.

La ricerca sugli animali suggerisce che gli antiossidanti chiamati polifenoli presenti nell'olio di cocco potrebbero essere in grado di alleviare alcuni sintomi dell'artrite.

Uno studio su ratti con artrite ha scoperto che il trattamento con polifenoli derivati ​​dall'olio di cocco riduceva il gonfiore e diversi marker infiammatori (37).

Tuttavia, non ci sono prove che i livelli più bassi di questi polifenoli presenti nell'olio di cocco abbiano gli stessi effetti.

25. Fai brillare i tuoi mobili in legno

L'olio di cocco può aiutare a mantenere i tuoi mobili luminosi e lucidi.

Oltre a esaltare la bellezza del legno naturale, sembra agire come un repellente per la polvere. Inoltre, ha un aroma piacevole e delicato, a differenza di molti lucidi per mobili commerciali che contengono forti fragranze.

26. Rimuovere il trucco degli occhi

L'olio di cocco è un detergente delicato ed efficace per il trucco degli occhi. Applicare con un batuffolo di cotone e pulire delicatamente fino a quando tutte le tracce di trucco sono scomparse.

27. Migliora la salute del fegato

La ricerca sugli animali ha scoperto che i grassi saturi nell'olio di cocco possono aiutare a proteggere il fegato da danni dovuti all'esposizione all'alcool o alle tossine (38, 39).

In uno studio, i topi trattati con olio di cocco dopo l'esposizione a un composto tossico hanno mostrato una riduzione dei marker infiammatori del fegato e un aumento dell'attività degli enzimi epatici benefici (39).

28. Lenire le labbra screpolate

L'olio di cocco è un balsamo per labbra naturale ideale.

Scivola dolcemente, lascia le labbra umide per ore e fornisce anche una certa protezione dal sole.

29. Prepara condimenti per insalata fatti in casa

I condimenti per insalate commerciali sono spesso carichi di zucchero e conservanti.

L'olio di cocco è una deliziosa aggiunta ai condimenti per insalata sani e fatti in casa.

La linea di fondo

L'olio di cocco offre numerosi benefici per la salute, ma ha anche molti altri usi intelligenti e pratici.

Assicurati di avere sempre un sacco di olio di cocco a portata di mano. Non sai mai quando potresti averne bisogno.

Popolare Sul Sito

3 Fit Stars Top Elenco delle attrici più pagate

3 Fit Stars Top Elenco delle attrici più pagate

Chi è l'attrice più pagata di Hollywood? econdo la li ta annuale delle attrici più pagate di Forbe , le migliori attrici di Hollywood tanno guadagnando molti oldi. Ecco alcune delle...
La differenza tra bodybuilding, powerlifting e sollevamento pesi

La differenza tra bodybuilding, powerlifting e sollevamento pesi

Una delle co e incredibili dell'allenamento di re i tenza è quanti tili e i tono. Ci ono letteralmente centinaia di modi olo per prendere un pe o. Probabilmente hai entito parlare dei diver i...