Tofacitinib citrato
Contenuto
Il citrato di tofacitinib, noto anche come Xeljanz, è un farmaco per il trattamento dell'artrite reumatoide, che consente di alleviare il dolore e l'infiammazione delle articolazioni.
Questo composto agisce all'interno delle cellule, inibendo l'attività di alcuni enzimi, le chinasi JAK, che prevengono la produzione di citochine specifiche. Questa inibizione riduce la risposta infiammatoria del sistema immunitario, riducendo così l'infiammazione delle articolazioni.
Indicazioni
Tofacitinib citrato è indicato per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva da moderata a grave in pazienti adulti che non hanno risposto ad altri trattamenti.
Come prendere
Dovresti prendere 1 compressa di Tofacitinib citrato 2 volte al giorno, che può essere assunto da solo o in combinazione con altri farmaci per l'artrite reumatoide, come il metotrexato, per esempio.
Le compresse di tofacitinib citrato devono essere deglutite intere, senza rompersi o masticare e insieme a un bicchiere d'acqua.
Effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali di Tofacitinib citrato possono includere infezione del naso e della faringe, polmonite, herpes zoster, bronchite, influenza, sinusite, infezione del tratto urinario, infezione della faringe, alterazioni dei risultati degli esami del sangue e aumento degli enzimi epatici, aumento di peso, dolore addominale , vomito, gastrite, diarrea, nausea, cattiva digestione, aumento dei grassi nel sangue e colesterolo alterato, dolore muscolare, tendineo o legamentoso, dolore alle articolazioni, anemia, febbre, stanchezza eccessiva, gonfiore alle estremità del corpo, mal di testa, difficoltà a dormire, alto pressione sanguigna, mancanza di respiro, tosse o orticaria sulla pelle.
Controindicazioni
Tofacitinib citrato è controindicato per bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni, pazienti con grave malattia epatica e per pazienti con allergie a tofacitinib citrato o altri componenti della formula.
Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da donne incinte o che allattano senza la raccomandazione di un medico.