Stelara (ustequinumab): a cosa serve e come prenderlo
Contenuto
Stelara è un farmaco iniettabile che viene utilizzato per trattare la psoriasi a placche, particolarmente indicato nei casi in cui altri trattamenti non sono stati efficaci.
Questo rimedio ha nella sua composizione ustequinumab, un anticorpo monoclonale che agisce inibendo specifiche proteine responsabili delle manifestazioni della psoriasi. Impara a cosa servono gli anticorpi monoclonali.
Cosa serve
Stelara è indicato per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave in pazienti che non hanno risposto ad altri trattamenti, che non possono utilizzare altri farmaci o altri trattamenti, come ciclosporina, metotrexato e radiazioni ultraviolette.
Ulteriori informazioni su come viene trattata la psoriasi.
Come usare
Stelara è un medicinale che deve essere applicato come iniezione e si consiglia di assumere 1 dose da 45 mg alla settimana 0 e 4 di trattamento, secondo le istruzioni fornite dal medico. Dopo questa fase iniziale, è sufficiente ripetere il trattamento ogni 12 settimane.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni di Stelara possono includere infezioni dentali, infezioni del tratto respiratorio superiore, rinofaringite, vertigini, cefalea, dolore all'orofaringe, diarrea, nausea, prurito, lombalgia, mialgia, artralgia, stanchezza, eritema al momento dell'applicazione sito e dolore nel sito di applicazione.
Chi non dovrebbe usare
Stelara è controindicato per i pazienti con allergie a ustequinumab o ad uno qualsiasi dei componenti della formula.
Inoltre, prima di iniziare il trattamento con questo medicinale, si dovrebbe parlare con il medico, se la persona è incinta o sta allattando, o se ha segni o sospetti di infezioni o tubercolosi.