Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Cistite interstiziale: cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Cistite interstiziale: cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

La cistite interstiziale, nota anche come sindrome della vescica irritata, corrisponde all'infiammazione delle pareti della vescica, che le fa ispessire e diminuire la capacità della vescica di accumulare urina, provocando molto dolore e disagio per la persona, oltre alla frequente necessità di urinare , sebbene l'urina venga eliminata in piccole quantità.

Questo tipo di cistite è più comune nelle donne che negli uomini e spesso può essere stimolato dal periodo mestruale, ad esempio, e il trattamento mira ad alleviare i sintomi e l'uso di farmaci, cambiamenti nella dieta o tecniche che promuovono il rilassamento del Vescica urinaria.

Principali sintomi

I sintomi della cistite interstiziale sono piuttosto fastidiosi e sono correlati all'infiammazione della vescica e potrebbero esserci:


  • Dolore o fastidio che peggiora quando la vescica è piena;
  • Desiderio frequente di urinare, ma eliminando piccole quantità di urina;
  • Dolore e tenerezza della zona genitale;
  • Dolore durante l'eiaculazione negli uomini;
  • Forte dolore durante le mestruazioni;
  • Dolore durante il rapporto.

I sintomi della cistite interstiziale variano da persona a persona, possono variare nel tempo e intensificarsi in presenza di alcuni fattori, come le mestruazioni, nel caso delle donne, la seduta prolungata, lo stress, l'attività fisica e il rapporto sessuale. Inoltre, nei casi più gravi di cistite interstiziale, la qualità della vita del paziente può risentirne, provocando ad esempio casi di depressione.

La diagnosi di cistite interstiziale viene fatta dall'urologo, ginecologo o medico generico sulla base dei sintomi presentati, analisi delle urine, esame pelvico e cistoscopia, che è un esame che valuta le vie urinarie. Pertanto, il medico può confermare la diagnosi e indicare il miglior trattamento.


La cistite interstiziale può danneggiare la gravidanza?

Avere una cistite interstiziale durante la gravidanza non ha effetti negativi sulla salute del bambino o sulla fertilità della donna. Alcune donne con cistite interstiziale durante la gravidanza mostrano un miglioramento dei sintomi della malattia, mentre in altre donne potrebbe esserci un peggioramento, senza una relazione diretta tra cistite e gravidanza.

Se la donna ha la cistite interstiziale e intende rimanere incinta, dovrebbe parlare con il medico in anticipo per rivalutare i farmaci che sta usando per controllare la malattia in quanto potrebbero non essere sicuri per il bambino durante la gravidanza.

Quali sono le cause della cistite interstiziale

La causa specifica della cistite interstiziale non è ancora nota, tuttavia, ci sono alcune teorie che cercano di spiegare l'infiammazione della vescica, come l'esistenza di un'allergia, un'alterazione del sistema immunitario o un problema ai muscoli del pavimento pelvico, per esempio. In alcuni casi, questo tipo di cistite può anche essere associato a un altro problema di salute come fibromialgia, sindrome da stanchezza cronica, lupus o intestino irritabile.


Come viene eseguito il trattamento

La cistite interstiziale non ha cura, quindi il trattamento viene eseguito con l'obiettivo di alleviare i sintomi e alcune delle opzioni più utilizzate includono:

  • Idrodistensione della vescica, in cui il medico allarga lentamente la vescica riempiendola di liquido;
  • Allenamento della vescica, in quali tecniche vengono utilizzate per rilassare la vescica;
  • Instillazione della vescica, in cui vengono introdotti farmaci come l'acido ialuronico o il BCG per aiutare a ridurre la voglia di urinare;
  • Uso di medicinali come antistaminico, antidepressivo amitriptilina o ciclosporina;
  • Cambiamenti dietetici, eliminando il consumo di caffè, bibite e cioccolato;
  • Smettere di fumare.

Se le precedenti opzioni di trattamento non sono efficaci e il dolore rimane molto forte, potrebbe essere necessario ricorrere a un intervento chirurgico per aumentare le dimensioni della vescica o, in casi molto gravi, per rimuovere la vescica.

Consigliato Da Noi

Il nuovo Cheerios ha più proteine ​​e più zucchero

Il nuovo Cheerios ha più proteine ​​e più zucchero

Dato che le proteine ​​ ono una parola d'ordine molto importante, non ono orpre o che molti produttori di alimenti tiano altando ul carro della banda. L'ultimo è General Mill con l'in...
Test medici da non perdere

Test medici da non perdere

enti pe o documenti u Grey' Anatomy e Hou e che ordinano CBC, DXA e altri te t mi terio i (di olito eguiti da " tat!").1.CBC (emocromo completo)Que to e ame del angue controlla l'an...