Chirurgia miopia: quando farla, tipologie, recupero e rischi
Contenuto
La chirurgia della miopia viene solitamente eseguita su persone con miopia stabilizzata e che non hanno altri problemi agli occhi più gravi, come cataratta, glaucoma o secchezza oculare, per esempio. Pertanto, i migliori candidati per questo tipo di intervento chirurgico sono solitamente i giovani adulti di età superiore ai 18 anni.
Sebbene esistano diverse tecniche chirurgiche, la più utilizzata è la chirurgia laser, nota anche come Lasik, in cui viene utilizzato un raggio di luce per correggere la cornea, che può essere utilizzato per curare definitivamente la miopia fino a 10 gradi. Oltre a correggere la miopia, questo intervento chirurgico può anche correggere fino a 4 gradi di astigmatismo. Comprendi di più sulla chirurgia lasik e sulle cure necessarie per il recupero.
Questo intervento può essere effettuato gratuitamente dal SUS, ma di solito viene mantenuto solo per i casi di gradi molto elevati che ostacolano le attività quotidiane, non essendo coperti in caso di modifiche puramente estetiche. Tuttavia, l'intervento chirurgico può essere eseguito in cliniche private con prezzi compresi tra 1.200 e 4.000 reais.
Come viene eseguita l'operazione
Esistono diverse tecniche per eseguire un intervento chirurgico alla miopia:
- Lasik: è il tipo più utilizzato, in quanto corregge diversi tipi di problemi di vista. In questo intervento, il medico esegue un piccolo taglio nella membrana dell'occhio e quindi utilizza un laser per correggere in modo permanente la cornea, consentendo all'immagine di formarsi nella posizione corretta dell'occhio;
- PRK: l'uso del laser è simile al Lasik, tuttavia, in questa tecnica il medico non ha bisogno di tagliare l'occhio, essendo più adatto a chi ha una cornea molto sottile e non può fare Lasik, ad esempio;
- Impianto di lenti a contatto: è usato soprattutto nei casi di miopia con un grado molto alto. In questa tecnica, l'oftalmologo posiziona una lente permanente nell'occhio, solitamente tra la cornea e l'iride per correggere l'immagine;
Durante l'intervento chirurgico, un collirio anestetico viene posizionato sull'occhio, in modo che l'oftalmologo possa muovere l'occhio senza causare disagio. La maggior parte degli interventi chirurgici dura da 10 a 20 minuti per occhio, ma in caso di impianto della lente nell'occhio potrebbe richiedere più tempo.
Poiché la vista è influenzata dall'infiammazione dell'occhio e dalle gocce anestetiche, è consigliabile portare qualcun altro in modo da poter tornare a casa in sicurezza.
Come va il recupero
Il recupero dalla chirurgia della miopia richiede in media circa 2 settimane, ma può dipendere dal grado di miopia che hai avuto, dal tipo di intervento chirurgico utilizzato e dalla capacità di guarigione del corpo.
Durante il recupero di solito si consiglia di prendere alcune precauzioni come:
- Evita di grattarti gli occhi;
- Posizionare il collirio antibiotico e antinfiammatorio indicato dall'oculista;
- Evita gli sport di impatto, come il calcio, il tennis o il basket, per 30 giorni.
Dopo l'intervento, è normale che la vista sia ancora offuscata, a causa dell'infiammazione dell'occhio, tuttavia, nel tempo, la visione diventerà più chiara. Inoltre, è comune che nei primi giorni dopo l'intervento ci sia bruciore e prurito costante agli occhi.
Possibili rischi di intervento chirurgico
I rischi di un intervento chirurgico per la miopia possono includere:
- Occhio secco;
- Sensibilità alla luce;
- Infezione all'occhio;
- Aumento del grado di miopia.
I rischi di un intervento chirurgico per la miopia sono rari e si verificano sempre meno, a causa del progresso delle tecniche utilizzate.