Chi può fare un intervento chirurgico di riduzione dello stomaco
Contenuto
- Tipi di chirurgia bariatrica
- 1. Banda gastrica
- 2. Gastrectomia verticale
- 3. Gastroplastica endoscopica
- 4. Circonvallazione gastrico
- 5. Deviazione biliopancreatica
- Com'è il postoperatorio
La chirurgia bariatrica, chiamata anche gastroplastica, è un intervento di riduzione dello stomaco indicato per la riduzione del peso nei casi di obesità patologica associata a complicazioni, come il diabete e l'ipertensione, per esempio.
Esistono diversi metodi per eseguire questo intervento e può essere eseguito su persone di età superiore ai 18 anni, che non sono in grado di perdere peso con altri trattamenti. Dopo l'intervento è necessario seguire una dieta rigorosa e praticare regolarmente attività fisica, per favorire il dimagrimento e il corretto funzionamento del corpo.
Tipi di chirurgia bariatrica
I principali tipi di chirurgia bariatrica sono:
1. Banda gastrica
Si tratta dell'intervento indicato come prima opzione, in quanto non invasivo, costituito da un tutore che viene posizionato intorno allo stomaco, per ridurre lo spazio e provocare più rapidamente una sensazione di sazietà. Normalmente, la chirurgia è più veloce, ha meno rischi e ha un recupero più rapido.
Poiché non vi è alcun cambiamento nello stomaco, il bendaggio gastrico può essere rimosso dopo che la persona è riuscita a perdere peso, senza causare alcun cambiamento permanente. Pertanto, le persone che utilizzano questo tipo di intervento chirurgico dovrebbero essere seguite da un nutrizionista per mantenere la dieta dopo aver rimosso la fascia, in modo che non riprendano peso.
2. Gastrectomia verticale
È un tipo di chirurgia invasiva, solitamente utilizzata nelle persone con obesità patologica, in cui viene asportata una parte dello stomaco, riducendo lo spazio disponibile per il cibo. In questa tecnica, l'assorbimento dei nutrienti non viene influenzato, ma la persona deve seguire una dieta con il nutrizionista, poiché lo stomaco può dilatarsi nuovamente.
Trattandosi di un intervento chirurgico in cui viene asportata una parte dello stomaco, i rischi sono maggiori, oltre a un recupero più lento, che può richiedere fino a 6 mesi. Tuttavia, questo tipo di intervento ha un risultato più duraturo, soprattutto in coloro che hanno difficoltà a seguire una dieta.
3. Gastroplastica endoscopica
Questa è una procedura simile alla gastrectomia, ma in questo intervento il medico esegue piccoli punti all'interno dello stomaco per ridurne le dimensioni, invece di tagliarlo. Quindi, c'è meno spazio per il cibo, portando all'ingestione di una quantità minore di cibo, motivo per cui è più facile perdere peso. Dopo la perdita di peso, i punti possono essere rimossi e la persona torna ad avere tutto lo spazio dello stomaco.
Questo intervento è indicato principalmente per coloro che non riescono a dimagrire con l'esercizio e la dieta, ma che riescono a mantenere una dieta equilibrata.
4. Circonvallazione gastrico
Di solito viene utilizzato nelle persone con alti gradi di obesità che hanno utilizzato inutilmente altre tecniche meno invasive. Questa tecnica aiuta a perdere peso velocemente perché riduce molto le dimensioni dello stomaco, ma è un metodo irreversibile.
5. Deviazione biliopancreatica
Nella maggior parte dei casi, la diversione biliopancreatica è indicata per le persone che non sono in grado di seguire una dieta e che hanno obesità patologica, anche dopo aver provato altri interventi bariatrici. In questo tipo di intervento il medico rimuove parte dello stomaco e dell'intestino, riducendo l'assorbimento dei nutrienti, anche se la persona mangia normalmente.
Le persone che hanno avuto una diversione biliopancreatica di solito hanno bisogno di utilizzare un integratore alimentare, per garantire che non manchino vitamine e minerali importanti per il funzionamento dell'organismo.
Guarda il seguente video e controlla le situazioni in cui è consigliata la chirurgia bariatrica:
Com'è il postoperatorio
Il periodo post-operatorio della chirurgia bariatrica richiede una cura dietetica, basata su una dieta liquida, che può essere successivamente trasformata in una dieta pastosa, e può essere passata al normale cibo solido solo 30 giorni dopo l'intervento. Inoltre, è necessario assumere gli integratori alimentari prescritti dal medico per evitare problemi dovuti a carenze nutritive, come ad esempio anemia e caduta dei capelli.
Ulteriori informazioni sul recupero dopo la chirurgia bariatrica.
Le donne che desiderano una gravidanza dopo l'operazione, devono attendere circa 18 mesi per iniziare i tentativi di concepire, poiché una perdita di peso accelerata può ostacolare la crescita del bambino.