Come usare l'acqua per ridurre lo stress e calmare la mente

Contenuto

Probabilmente hai dei bei ricordi di quando sei stato intorno all'acqua: la spiaggia in cui sei cresciuto, i mari in cui hai fatto snorkeling durante la luna di miele, il lago dietro la casa di tua nonna.
C'è un motivo per cui questi ricordi ti fanno sentire calmo: la ricerca mostra che le scene acquatiche possono aiutarti a liberarti dallo stress e a trovare gioia. In effetti, secondo il Centro europeo per l'ambiente e la salute umana, le persone che vivono lungo le coste tendono ad essere più felici e più sane di quelle che non lo fanno.
"L'acqua ti rende più felice, più sano, più connesso con le altre persone e migliore in quello che fai", afferma Wallace J. Nichols, Ph.D., autore di Mente Blu.
Questo ha senso. Gli esseri umani hanno usato l'acqua per le sue proprietà curative per anni. I nostri corpi sono costituiti per il 60% da acqua. "Quando la NASA cerca la vita nell'universo, il loro semplice mantra è 'segui l'acqua'", afferma Nichols. "Mentre puoi vivere senza amore, andare lontano senza riparo, sopravvivere un mese senza cibo, non passerai la settimana senza acqua."
Il tuo cervello sull'oceano
Il modo migliore per pensare a cosa succede alla tua mente quando sei vicino all'acqua è pensare a cosa ti stai lasciando dietro, dice Nichols. Supponiamo che tu stia camminando lungo una strada trafficata della città parlando al telefono (auto, moto, clacson, sirene e tutto il resto).
"Stai cercando di ascoltare la conversazione, ma c'è altra attività in corso. Il tuo cervello ha bisogno di filtrarla", dice. "La stimolazione fisica della vita quotidiana è enorme. Stai sempre elaborando, filtrando e calcolando ogni suono e movimento intorno a te."
Il tuo cervello fa tutto questo alla velocità della luce, il che utilizza molta energia, facendoti sentire stanco. Inoltre, anche quando miri a rilassarti, in palestra (dove magari fissi uno schermo TV) o a una partita di sport impegnativa (dove sei circondato dal rumore), probabilmente stai ancora ricevendo molta stimolazione. "Le distrazioni possono essere fisicamente e mentalmente stressanti."
Ora immagina di allontanarti da tutto questo ed essere vicino all'oceano. "Le cose sono più semplici e visivamente più pulite", afferma Nichols. "Andare in acqua va oltre la distrazione. Dà al tuo cervello un riposo in un modo che la palestra non fa". Naturalmente, aggiunge che molte cose possono calmare la tua mente esausta: musica, arte, esercizio fisico, amici, animali domestici, natura. "L'acqua è solo una delle migliori perché combina elementi di tutte le altre."
I benefici dell'acqua
Gli studi suggeriscono che il semplice fatto di stare intorno all'acqua può aumentare i livelli di sostanze chimiche del cervello "sentimentali" (come la dopamina) e abbassare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, afferma Nichols. Alcune ricerche suggeriscono anche che la "terapia oceanica" e il tempo trascorso a navigare possono svolgere un ruolo nel ridurre i sintomi del disturbo da stress post-traumatico nei veterani.
I vantaggi sono amplificati se ti godi il mare con qualcuno vicino a te. "Troviamo che le relazioni tra le persone si approfondiscono, si connettono di più", afferma Nichols. Stare con qualcuno dentro o intorno all'acqua, dice, può aumentare i livelli di ossitocina, una sostanza chimica che svolge un ruolo nella costruzione della fiducia. Questo ti aiuta a scrivere un nuovo copione sulle tue relazioni. "Se la tua relazione consiste nello stare in situazioni stressanti e al chiuso, galleggiare nell'oceano può davvero migliorare la tua relazione".
In presenza di acqua, Nichols dice che il tuo cervello fa anche altre cose, come "vagare la mente", che è la chiave per la creatività. "Inizi a lavorare a un livello diverso sugli enigmi della tua vita", dice. Ciò significa intuizioni, momenti "aha" (epifanie sotto la doccia, chiunque?) e innovazione, che non sempre ti arrivano quando sei stressato.
Ricrea la spiaggia
Bloccato in una città senza sbocco sul mare o di fronte a un inverno freddo e buio? (Ti sentiamo.) C'è ancora speranza. "L'acqua in tutte le sue forme può aiutarti a rallentare, disconnetterti dalla tecnologia e spostare i tuoi pensieri", afferma Nichols. "In città o in inverno, le spa galleggianti, le vasche e le docce, le fontane e le sculture d'acqua, così come l'arte legata all'acqua, possono aiutarti ad accedere agli stessi vantaggi". Non solo queste esperienze sono terapeutiche (inviano la tua mente e il tuo corpo in una modalità di guarigione), Nichols dice che possono anche attivare ricordi positivi di precedenti esperienze con l'acqua, riportandoti al tuo posto felice.
Il suo consiglio: "Termina ogni giornata con un tranquillo bagno caldo come parte della tua routine di benessere invernale".
Fiiiiiiiine, se noi dovere.