Polmonite: che cos'è, tipi, sintomi e trattamento
Contenuto
La polmonite da ipersensibilità corrisponde all'infiammazione dei polmoni dovuta a reazioni allergiche causate da microrganismi, polvere o agenti chimici, che portano a tosse, difficoltà respiratorie e febbre.
La polmonite può essere classificata in base alla sua causa in diversi tipi, come ad esempio:
- Polmonite chimica, la cui causa è l'inalazione di polvere, sostanze tossiche o contaminate e agenti chimici utilizzati, ad esempio, nella produzione di gomma sintetica e materiali da imballaggio;
- Polmonite infettiva, che è causato da microrganismi, come i funghi dovuti all'inalazione di muffe, o batteri e protozoi;
- Polmonite da lupus, che si verifica a causa di malattie autoimmuni, essendo questo tipo più raro;
- Polmonite interstiziale, che è anche chiamata sindrome di Hamman-Rich, che è una malattia rara di causa sconosciuta e che può portare a insufficienza respiratoria.
Inoltre, la polmonite può essere causata dall'inalazione di aria contaminata con particelle di fieno ammuffito, aria condizionata sporca, residui di canna da zucchero, sughero ammuffito, orzo o malto ammuffito, muffa del formaggio, crusca di frumento infetta e chicchi di caffè contaminati, per esempio.
Principali sintomi
I principali sintomi di infiammazione dei polmoni sono:
- Tosse;
- Mancanza di respiro;
- Febbre;
- Perdita di peso senza causa apparente;
- Difficoltà respiratorie;
- Aumento della frequenza respiratoria, noto come tachipnea.
La diagnosi di polmonite viene effettuata attraverso una valutazione clinica, oltre ai risultati di alcuni esami, come i raggi X polmonari, esami di laboratorio che valutano la funzionalità polmonare e la misurazione di alcuni anticorpi nel sangue. Inoltre, il medico può richiedere biopsia polmonare e broncoscopia per chiarire dubbi e concludere la diagnosi. Sapere a cosa serve e come viene eseguita la broncoscopia.
Come trattare
Il trattamento della polmonite ha l'obiettivo di ridurre l'esposizione della persona agli agenti che causano la malattia, essendo indicata l'assenza dal lavoro in alcuni casi. In caso di polmonite infettiva, può essere indicato l'uso di antibiotici, antimicotici o agenti antiparassitari a seconda dell'agente infettivo isolato.
In alcuni casi la malattia si risolve entro poche ore, dopo essersi allontanati dagli agenti causali, anche se la cura non arriva fino a poche settimane dopo. È comune che, anche dopo la cura della malattia, il paziente abbia il fiato corto quando compie sforzi fisici, a causa della fibrosi polmonare che può assestarsi.
Nei casi più gravi, può essere necessario che l'individuo venga ricoverato in ospedale per ricevere ossigeno e farmaci per controllare la reazione allergica.