Ciprofloxacina oftalmica (Ciloxan)
Contenuto
- Prezzo oftalmico della ciprofloxacina
- Indicazioni di ciprofloxacina oftalmica
- Come usare la ciprofloxacina oftalmica
- Ciprofloxacina oftalmica in collirio
- Ciprofloxacina oftalmica in unguento
- Effetti collaterali della ciprofloxacina oftalmica
- Controindicazioni per la ciprofloxacina oftalmica
La ciprofloxacina è un antibiotico fluorochinolonico usato per trattare infezioni agli occhi che causano ulcere corneali o congiuntivite, ad esempio.
La ciprofloxacina può essere acquistata dalle farmacie convenzionali con il nome commerciale Ciloxan, sotto forma di collirio o unguento oftalmico.
Prezzo oftalmico della ciprofloxacina
Il prezzo del ciprofloxacino oftalmico si aggira intorno ai 25 reais, ma può variare a seconda della forma di presentazione e della quantità di prodotto.
Indicazioni di ciprofloxacina oftalmica
La ciprofloxacina oftalmica è indicata per infezioni come ulcera corneale o congiuntivite.
Come usare la ciprofloxacina oftalmica
L'uso della ciprofloxacina oftalmica varia a seconda della forma di presentazione e del problema da trattare e le linee guida generali includono:
Ciprofloxacina oftalmica in collirio
- Ulcera corneale: versare 2 gocce nell'occhio interessato ogni 15 minuti per le prime 6 ore, quindi applicare 2 gocce ogni 30 minuti per il primo giorno. Il secondo giorno mettere 2 gocce ogni ora e dal terzo al 14 ° giorno applicare 2 gocce ogni 4 ore.
- Congiuntivite: Metti 1 o 2 gocce nell'angolo interno dell'occhio ogni 2 ore da sveglio, per 2 giorni. Quindi applicare 1 o 2 gocce nell'angolo interno dell'occhio ogni 4 ore da sveglio per i 5 giorni successivi.
Ciprofloxacina oftalmica in unguento
- Ulcera corneale: applicare circa 1 cm di pomata nell'angolo interno dell'occhio ogni 2 ore per i primi 2 giorni. Quindi applicare la stessa quantità ogni 4 ore, fino a 12 giorni.
- Congiuntivite: Posizionare circa 1 cm di pomata nell'angolo interno dell'occhio 3 volte al giorno per i primi due giorni e quindi applicare la stessa quantità due volte al giorno per i cinque giorni successivi.
Effetti collaterali della ciprofloxacina oftalmica
I principali effetti collaterali della ciprofloxacina oftalmica includono bruciore o fastidio agli occhi, nonché sensazione di corpo estraneo negli occhi, prurito, sapore amaro in bocca, gonfiore delle palpebre, lacrimazione, sensibilità alla luce, nausea e diminuzione della vista.
Controindicazioni per la ciprofloxacina oftalmica
La ciprofloxacina oftalmica è controindicata per i pazienti con ipersensibilità alla ciprofloxacina, altri chinoloni o qualsiasi componente della formula.