Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 6 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Leucemia Mieloide Crónica | 2021
Video: Leucemia Mieloide Crónica | 2021

Contenuto

Sommario

Cos'è la leucemia?

La leucemia è un termine per i tumori delle cellule del sangue. La leucemia inizia nei tessuti che formano il sangue come il midollo osseo. Il midollo osseo produce le cellule che si svilupperanno in globuli bianchi, globuli rossi e piastrine. Ogni tipo di cellula ha un compito diverso:

  • I globuli bianchi aiutano il tuo corpo a combattere le infezioni
  • I globuli rossi forniscono ossigeno dai polmoni ai tessuti e agli organi
  • Le piastrine aiutano a formare coaguli per fermare il sanguinamento

Quando hai la leucemia, il midollo osseo produce un gran numero di cellule anormali. Questo problema si verifica più spesso con i globuli bianchi. Queste cellule anormali si accumulano nel midollo osseo e nel sangue. Eliminano le cellule del sangue sane e rendono difficile per le cellule e il sangue svolgere il proprio lavoro.

Che cos'è la leucemia mieloide cronica (LMC)?

La leucemia mieloide cronica (LMC) è un tipo di leucemia cronica. "Cronico" significa che la leucemia di solito peggiora lentamente. Nella LMC, il midollo osseo produce granulociti anormali (un tipo di globuli bianchi). Queste cellule anormali sono anche chiamate esplosioni. Quando le cellule anormali escludono le cellule sane, può portare a infezioni, anemia e facile sanguinamento. Le cellule anormali possono anche diffondersi al di fuori del sangue ad altre parti del corpo.


LMC di solito si verifica negli adulti durante o dopo la mezza età. È raro nei bambini.

Quali sono le cause della leucemia mieloide cronica (LMC)?

La maggior parte delle persone con LMC ha un cambiamento genetico chiamato cromosoma Philadelphia. Si chiama così perché i ricercatori di Filadelfia lo hanno scoperto. Le persone normalmente hanno 23 paia di cromosomi in ogni cellula. Questi cromosomi contengono il tuo DNA (materiale genetico). Nella LMC, parte del DNA di un cromosoma si sposta su un altro cromosoma. Si combina con del DNA lì, che crea un nuovo gene chiamato BCR-ABL. Questo gene fa sì che il midollo osseo produca una proteina anormale. Questa proteina consente alle cellule leucemiche di crescere senza controllo.

Il cromosoma Philadelphia non viene trasmesso da genitore a figlio. Succede durante la tua vita. La causa è sconosciuta.

Chi è a rischio di leucemia mieloide cronica (LMC)?

È difficile prevedere chi riceverà la LMC. Ci sono alcuni fattori che potrebbero aumentare il rischio:

  • Età: il rischio aumenta con l'avanzare dell'età
  • Sesso - La LMC è leggermente più comune negli uomini
  • Esposizione a radiazioni ad alte dosi

Quali sono i sintomi della leucemia mieloide cronica (LMC)?

A volte la LMC non causa sintomi. Se hai sintomi, possono includere


  • Mi sento molto stanco
  • Perdita di peso senza motivo noto
  • Sudorazioni notturne inzuppanti
  • Febbre
  • Dolore o sensazione di pienezza sotto le costole sul lato sinistro

Come viene diagnosticata la leucemia mieloide cronica (LMC)?

Il tuo medico può utilizzare molti strumenti per diagnosticare la LMC:

  • Un esame fisico
  • Una storia medica
  • Esami del sangue, come un esame emocromocitometrico completo (CBC) con esami differenziali ed ematochimici. Gli esami ematochimici misurano diverse sostanze nel sangue, inclusi elettroliti, grassi, proteine, glucosio (zucchero) ed enzimi. Gli esami ematochimici specifici includono un pannello metabolico di base (BMP), un pannello metabolico completo (CMP), test di funzionalità renale, test di funzionalità epatica e un pannello di elettroliti.
  • Esami del midollo osseo. Esistono due tipi principali: l'aspirazione del midollo osseo e la biopsia del midollo osseo. Entrambi i test comportano la rimozione di un campione di midollo osseo e osso. I campioni vengono inviati a un laboratorio per i test.
  • Test genetici per cercare i cambiamenti genetici e cromosomici, compresi i test per cercare il cromosoma Philadelphia

Se ti viene diagnosticata la LMC, potresti avere ulteriori test come i test di imaging per vedere se il cancro si è diffuso.


Quali sono le fasi della leucemia mieloide cronica (LMC)?

LMC ha tre fasi. Le fasi si basano su quanto è cresciuta o si è diffusa la LMC:

  • Fase cronica, in cui meno del 10% delle cellule del sangue e del midollo osseo sono cellule blastiche (cellule leucemiche). La maggior parte delle persone viene diagnosticata in questa fase e molte non hanno sintomi. Il trattamento standard di solito aiuta in questa fase.
  • Fase accelerata, dal 10% al 19% delle cellule del sangue e del midollo osseo sono cellule blastiche. In questa fase, le persone hanno spesso sintomi e il trattamento standard potrebbe non essere efficace come nella fase cronica.
  • Fase blastica, dove il 20% o più delle cellule del sangue o del midollo osseo sono cellule blastiche. Le cellule esplosive si sono diffuse ad altri tessuti e organi. Se hai stanchezza, febbre e un ingrossamento della milza durante la fase blastica, si parla di crisi blastica. Questa fase è più difficile da trattare.

Quali sono i trattamenti per la leucemia mieloide cronica (LMC)?

Esistono diversi trattamenti per la LMC:

  • Terapia mirata, che utilizza farmaci o altre sostanze che attaccano specifiche cellule cancerose con meno danni alle cellule normali. Per la LMC, i farmaci sono inibitori della tirosin-chinasi (TKI). Bloccano la tirosina chinasi, che è un enzima che fa sì che il midollo osseo produca troppi blasti.
  • Chemioterapia
  • Immunoterapia
  • Chemioterapia ad alte dosi con trapianto di cellule staminali
  • Infusione di linfociti donatori (DLI). DLI è un trattamento che può essere utilizzato dopo un trapianto di cellule staminali. Consiste nel darti un'infusione (nel flusso sanguigno) di linfociti sani dal donatore di cellule staminali. I linfociti sono un tipo di globuli bianchi. Questi linfociti del donatore possono uccidere le cellule tumorali rimanenti.
  • Chirurgia per rimuovere la milza (splenectomia)

I trattamenti che otterrai dipenderanno dalla fase in cui ti trovi, dalla tua età, dalla tua salute generale e da altri fattori. Quando i segni e i sintomi della LMC si riducono o sono scomparsi, si parla di remissione. La LMC potrebbe ripresentarsi dopo la remissione e potresti aver bisogno di ulteriori cure.

NIH: National Cancer Institute

Interessante Oggi

Chiedi all'esperto: consigli per le persone che convivono con RRMS

Chiedi all'esperto: consigli per le persone che convivono con RRMS

Il modo migliore per getire la cleroi multipla recidivante-remittente (RRM) è con un agente modificante la malattia. I farmaci più recenti ono efficaci nel diminuire i tai di nuove leioni, r...
I fichi sono vegani?

I fichi sono vegani?

Il veganimo i riferice a uno tile di vita che tenta di ridurre al minimo lo fruttamento e la crudeltà degli animali il più praticamente poibile. In quanto tali, le diete vegane ono prive di ...