Infezione cronica delle vie urinarie (UTI)
Contenuto
- Quali sono i sintomi di un'infezione cronica delle vie urinarie?
- Quali sono le cause delle infezioni croniche del tratto urinario?
- Infezioni della vescica
- Infezioni uretrali
- Chi è a rischio di infezione cronica delle vie urinarie?
- Donne
- Stile di vita
- Uomini
- Menopausa
- Come viene diagnosticata un'infezione cronica del tratto urinario?
- Come viene trattata un'infezione cronica delle vie urinarie?
- Farmaci
- Rimedi naturali
- Quali sono le complicazioni di un'infezione cronica delle vie urinarie?
- Qual è la prospettiva a lungo termine?
- Come posso prevenire un'infezione cronica delle vie urinarie?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è un'infezione cronica del tratto urinario?
Le infezioni croniche del tratto urinario (IVU) sono infezioni del tratto urinario che non rispondono al trattamento o continuano a ripresentarsi. Possono continuare a influenzare il tratto urinario nonostante il trattamento giusto, oppure possono ripresentarsi dopo il trattamento.
Il tuo tratto urinario è il percorso che compone il tuo sistema urinario. Include quanto segue:
- I reni filtrano il sangue e generano rifiuti corporei sotto forma di urina.
- I tuoi ureteri sono tubi che trasportano l'urina dai reni alla vescica.
- La tua vescica raccoglie e immagazzina l'urina.
- La tua uretra è il tubo che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno del tuo corpo.
Un UTI può colpire qualsiasi parte del tuo sistema urinario. Quando un'infezione colpisce solo la vescica, di solito è una malattia minore che può essere facilmente curata. Tuttavia, se si diffonde ai reni, potresti soffrire di gravi conseguenze per la salute e potresti persino dover essere ricoverato in ospedale.
Sebbene le infezioni del tratto urinario possano accadere a chiunque a qualsiasi età, sono più diffuse nelle donne. In effetti, l'Istituto nazionale di diabete e malattie digestive e renali (NIDDK) stima che 1 su 5 giovani donne adulte hanno IVU ricorrenti.
Quali sono i sintomi di un'infezione cronica delle vie urinarie?
I sintomi di una IVU cronica che colpisce la vescica includono:
- minzione frequente
- urina sanguinante o scura
- una sensazione di bruciore durante la minzione
- dolore ai reni, il che significa nella parte bassa della schiena o sotto le costole
- dolore nella regione della vescica
Se l'IVU si diffonde ai reni, potrebbe causare:
- nausea
- vomito
- brividi
- una febbre alta, oltre 101 ° F (38 ° C)
- fatica
- disorientamento mentale
Quali sono le cause delle infezioni croniche del tratto urinario?
Una UTI è il risultato di un'infezione batterica. Nella maggior parte dei casi, i batteri entrano nel sistema urinario attraverso l'uretra e poi si moltiplicano nella vescica. È utile scomporre le IVU in infezioni della vescica e dell'uretra per capire meglio come si sviluppano.
Infezioni della vescica
I batteri E. coli è una causa comune di infezioni della vescica o cistite. E. coli normalmente vivono nell'intestino di persone e animali sani. Nel suo stato normale, non causa alcun problema. Tuttavia, se riesce a uscire dall'intestino e nel tratto urinario, può portare a infezioni.
Questo di solito accade quando pezzetti di feci minuscoli o addirittura microscopici entrano nel tratto urinario. Questo potrebbe accadere durante il sesso. Ad esempio, questo può accadere se passi dal sesso anale a quello vaginale senza dover effettuare la pulizia. Il sesso anale aumenta significativamente il rischio di infezioni del tratto urinario. Le infezioni della vescica possono anche svilupparsi dal backsplash dell'acqua della toilette o da una pulizia impropria. Anche l'urina schiumosa può segnalare un problema.
Infezioni uretrali
Conosciuta anche come uretrite, le infezioni dell'uretra potrebbero essere dovute a batteri come E. coli. L'uretrite può anche essere il risultato di un'infezione a trasmissione sessuale (STI), tuttavia questo è raro. Le malattie sessualmente trasmissibili includono:
- herpes
- gonorrea
- clamidia
Chi è a rischio di infezione cronica delle vie urinarie?
Donne
Le UTI croniche sono più comuni nelle donne. Ciò è dovuto a due diversi aspetti dell'anatomia umana di base.
In primo luogo, l'uretra è vicina al retto nelle donne. Di conseguenza, è estremamente facile per i batteri del retto raggiungere l'uretra, in particolare se si strofina indietro in avanti invece che davanti a dietro. Questo è il motivo per cui le ragazze spesso soffrono di IVU. Non hanno imparato a pulire correttamente.
In secondo luogo, l'uretra di una donna è più corta di quella di un uomo. Ciò significa che i batteri hanno una distanza più breve da percorrere per raggiungere la vescica, dove possono moltiplicarsi e causare più facilmente infezioni.
Stile di vita
Ci sono fattori di stile di vita che possono metterti a rischio extra di sviluppare una IVU cronica, come usare un diaframma durante il sesso. I diaframmi spingono verso l'alto contro l'uretra, rendendo più difficile svuotare completamente la vescica. L'urina che non si svuota ha maggiori probabilità di sviluppare batteri.
Un altro esempio sta cambiando costantemente la composizione batterica della vagina. Ciò può aumentare il rischio di sviluppare una IVU cronica. Se usi regolarmente uno dei seguenti prodotti, stai cambiando i tuoi batteri vaginali:
- lavande vaginali
- spermicidi
- alcuni antibiotici orali
Uomini
Gli uomini hanno molte meno probabilità delle donne di contrarre un UTI, acuto o cronico. Il motivo più comune per cui gli uomini sviluppano infezioni del tratto urinario croniche è un ingrossamento della prostata. Quando la prostata è ingrandita, la vescica non si svuota completamente, il che può causare la crescita dei batteri.
Sia gli uomini che le donne che hanno problemi con la funzione muscolare della vescica, nota come vescica neurogena, sono anche a rischio di infezioni del tratto urinario croniche a causa della ritenzione di urina. Questa condizione può verificarsi a seguito di lesioni ai nervi della vescica o lesioni al midollo spinale.
Menopausa
La menopausa può causare problemi simili in alcune donne. La menopausa provoca cambiamenti ormonali che possono causare cambiamenti nei batteri vaginali. Ciò può aumentare il rischio di infezioni del tratto urinario croniche. Ci sono anche altri rischi per le IVU negli anziani.
Come viene diagnosticata un'infezione cronica del tratto urinario?
Se hai una UTI cronica, probabilmente hai avuto una IVU in passato.
L'esecuzione di test di laboratorio su un campione di urina è il metodo più comune utilizzato dai medici per diagnosticare le infezioni del tratto urinario. Un medico esaminerà il campione di urina al microscopio, alla ricerca di segni di batteri.
In un test di urinocoltura, un tecnico inserisce un campione di urina in una provetta per incoraggiare la crescita dei batteri. Dopo uno o tre giorni, esamineranno i batteri per determinare il trattamento migliore.
Se il medico sospetta danni ai reni, può ordinare radiografie e scansioni renali. Questi dispositivi di imaging scattano foto di parti all'interno del tuo corpo.
Se soffri di IVU ricorrenti, il medico potrebbe voler eseguire una cistoscopia. In questa procedura useranno un cistoscopio. È un tubo lungo e sottile con una lente all'estremità utilizzata per guardare all'interno dell'uretra e della vescica. Il medico cercherà eventuali anomalie o problemi che potrebbero causare il ripetersi dell'UTI.
Come viene trattata un'infezione cronica delle vie urinarie?
Farmaci
Un ciclo di antibiotici somministrato in una settimana è il trattamento principale per le IVU.
Tuttavia, se si dispone di infezioni del tratto urinario croniche, il medico potrebbe prescrivere antibiotici a basso dosaggio a lungo termine per più di una settimana dopo che i sintomi iniziali si sono attenuati. In molti casi, questo aiuta a prevenire il ripetersi dei sintomi. Il medico può anche raccomandare un ciclo di trattamento in cui si assumono antibiotici dopo ogni rapporto sessuale.
Oltre agli antibiotici, il medico vorrà che controlli più da vicino il tuo sistema urinario. Ad esempio, potrebbero chiederti di eseguire regolarmente test delle urine a casa per verificare la presenza di infezioni.
Se i sintomi persistono dopo il trattamento antimicrobico (come gli antibiotici), l'American Urological Association (AUA) consiglia al medico di ripetere il test dell'urinocoltura.
Se le tue infezioni del tratto urinario croniche si verificano con la menopausa, potresti prendere in considerazione la terapia estrogenica vaginale. Questo può limitare il rischio di infezioni del tratto urinario future, sebbene abbia alcuni compromessi. Assicurati di discuterne con il tuo medico.
Se hai un'infezione attiva, potresti avvertire bruciore durante la minzione. Il medico potrebbe prescriverti degli antidolorifici per intorpidire la vescica e l'uretra. Ciò ridurrà la sensazione di bruciore.
Il medico può anche prescrivere altri farmaci per il trattamento che non sono a base di antibiotici.
Rimedi naturali
Secondo alcuni studi, bere quotidianamente succo di mirtillo rosso può aiutare a ridurre al minimo le recidive tra coloro che hanno UTI croniche. Sono necessarie ulteriori ricerche, ma non può far male se ti piace il gusto. Puoi trovare un'ottima selezione di succo di mirtillo rosso qui. Parla prima con il tuo medico se prendi farmaci per fluidificare il sangue.
Un altro rimedio naturale che può aiutare a curare una IVU è bere molta acqua. Bere molta acqua può aiutare a diluire l'urina e ad eliminare i batteri nel tratto urinario.
Posizionare una piastra elettrica o una borsa dell'acqua calda sulla vescica può alleviare il dolore. Esistono anche più modi per trattare una IVU senza antibiotici.
Quali sono le complicazioni di un'infezione cronica delle vie urinarie?
Le persone che soffrono di IVU croniche possono avere complicazioni. Le infezioni ricorrenti del tratto urinario possono eventualmente causare:
- infezioni renali, malattie renali e altri danni permanenti ai reni, specialmente nei bambini piccoli
- sepsi, che è una complicanza pericolosa per la vita a causa dell'infezione
- setticemia, che è una condizione in cui i batteri sono entrati nel flusso sanguigno
- aumento del rischio di parto prematuro o di avere bambini con basso peso alla nascita
Qual è la prospettiva a lungo termine?
Le infezioni del tratto urinario sono fastidiose e dolorose. La maggior parte delle IVU croniche si risolve con un ciclo prolungato di antibiotici, ma il monitoraggio di ulteriori sintomi è importante poiché le IVU croniche di solito si ripresentano. Le persone con infezioni del tratto urinario dovrebbero monitorare i loro corpi e cercare un trattamento immediato con l'inizio di una nuova infezione. Il trattamento precoce dell'infezione riduce il rischio di complicanze più gravi a lungo termine.
Come posso prevenire un'infezione cronica delle vie urinarie?
Se sei soggetto a infezioni del tratto urinario ricorrenti, assicurati di:
- urinare tutte le volte che è necessario (specialmente dopo il rapporto)
- pulire dalla parte anteriore a quella posteriore dopo aver urinato
- bevi molta acqua per eliminare i batteri dal tuo sistema
- bere succo di mirtillo rosso ogni giorno
- indossare biancheria intima di cotone
- evitare pantaloni attillati
- evitare di usare diaframmi e spermicidi per il controllo delle nascite
- evitare di bere liquidi che possono irritare la vescica (come caffè, bevande agli agrumi, soda, alcol)
- utilizzare la lubrificazione durante il sesso, se necessario
- evitare i bagnoschiuma
- lavare regolarmente il prepuzio se non sei circonciso