Ematoma subdurale cronico
Contenuto
- Cause e fattori di rischio
- Sintomi di ematoma subdurale cronico
- Diagnosi di ematoma subdurale cronico
- Opzioni di trattamento per l'ematoma subdurale cronico
- Prospettive a lungo termine per l'ematoma subdurale cronico
- Come prevenire l'ematoma subdurale cronico
Ematoma subdurale cronico
Un ematoma subdurale cronico (SDH) è una raccolta di sangue sulla superficie del cervello, sotto il rivestimento esterno del cervello (dura).
Di solito inizia a formarsi diversi giorni o settimane dopo l'inizio del sanguinamento. Il sanguinamento è solitamente dovuto a un trauma cranico.
Una SDH cronica non sempre produce sintomi. Quando lo fa, generalmente richiede un trattamento chirurgico.
Cause e fattori di rischio
Il trauma maggiore o minore al cervello da un trauma cranico è la causa più comune di SDH cronica. In rari casi, si può formare a causa di ragioni sconosciute, non correlate a lesioni.
L'emorragia che porta a una SDH cronica si verifica nelle piccole vene situate tra la superficie del cervello e la dura. Quando si rompono, il sangue fuoriesce a lungo e forma un coagulo. Il coagulo esercita una pressione crescente sul tuo cervello.
Se hai 60 anni o più, hai un rischio maggiore per questo tipo di ematoma. Il tessuto cerebrale si restringe come parte del normale processo di invecchiamento. Il restringimento allunga e indebolisce le vene, quindi anche un trauma cranico minore può causare una SDH cronica.
Il consumo eccessivo di alcol per diversi anni è un altro fattore che aumenta il rischio di SDH cronica. Altri fattori includono l'uso di farmaci per fluidificare il sangue, aspirina e farmaci antinfiammatori per lungo tempo.
Sintomi di ematoma subdurale cronico
I sintomi di questa condizione includono:
- mal di testa
- nausea
- vomito
- difficoltà a camminare
- memoria alterata
- problemi con la vista
- convulsioni
- problemi con la parola
- difficoltà a deglutire
- confusione
- viso, braccia o gambe intorpiditi o deboli
- letargia
- debolezza o paralisi
- coma
I sintomi esatti che compaiono dipendono dalla posizione e dalle dimensioni del tuo ematoma. Alcuni sintomi si verificano più spesso di altri. Fino all'80% delle persone con questo tipo di ematoma ha mal di testa.
Se il tuo coagulo è grande, può verificarsi una perdita della capacità di movimento (paralisi). Potresti anche perdere conoscenza e entrare in coma. Una SDH cronica che esercita una forte pressione sul cervello può causare danni cerebrali permanenti e persino la morte.
Se tu o qualcuno che conosci manifesta i sintomi di questa condizione, è importante cercare immediatamente un aiuto medico. Le persone che hanno convulsioni o perdono conoscenza hanno bisogno di cure di emergenza.
Diagnosi di ematoma subdurale cronico
Il medico effettuerà un esame fisico per cercare segni di danni al sistema nervoso, tra cui:
- scarso coordinamento
- problemi a camminare
- disturbo mentale
- difficoltà di bilanciamento
Se il tuo medico sospetta che tu abbia una SDH cronica, dovrai sottoporti a ulteriori test. I sintomi di questa condizione sono come i sintomi di molti altri disturbi e malattie che colpiscono il cervello, come:
- demenza
- lesioni
- encefalite
- colpi
Test come la risonanza magnetica (MRI) e la tomografia computerizzata (TC) possono portare a una diagnosi più accurata.
Una risonanza magnetica utilizza le onde radio e un campo magnetico per produrre immagini dei tuoi organi. Una scansione TC utilizza diversi raggi X per creare immagini in sezione trasversale di ossa e strutture molli nel corpo.
Opzioni di trattamento per l'ematoma subdurale cronico
Il medico si concentrerà sulla protezione del cervello da danni permanenti e sulla semplificazione della gestione dei sintomi. I farmaci anticonvulsivanti possono aiutare a ridurre la gravità delle crisi o impedirne il verificarsi. I farmaci noti come corticosteroidi alleviano l'infiammazione e talvolta sono usati per alleviare il gonfiore nel cervello.
La SDH cronica può essere trattata chirurgicamente. La procedura prevede la realizzazione di piccoli fori nel cranio in modo che il sangue possa fuoriuscire. Questo elimina la pressione sul cervello.
Se hai un coagulo grande o spesso, il medico può rimuovere temporaneamente un piccolo pezzo di cranio ed estrarre il coagulo. Questa procedura è chiamata craniotomia.
Prospettive a lungo termine per l'ematoma subdurale cronico
Se hai sintomi associati a una SDH cronica, probabilmente avrai bisogno di un intervento chirurgico. Il risultato di una rimozione chirurgica ha successo per l'80-90% delle persone. In alcuni casi, l'ematoma ritornerà dopo l'intervento chirurgico e dovrà essere nuovamente rimosso.
Come prevenire l'ematoma subdurale cronico
Puoi proteggere la tua testa e ridurre il rischio di SDH cronica in diversi modi.
Indossa un casco quando vai in bicicletta o in moto. Allacciare sempre la cintura di sicurezza in macchina per ridurre il rischio di lesioni alla testa durante un incidente.
Se lavori in un'occupazione pericolosa come l'edilizia, indossa un elmetto e usa attrezzature di sicurezza.
Se hai più di 60 anni, presta particolare attenzione nelle tue attività quotidiane per evitare cadute.