I libri da colorare per adulti sono lo strumento per alleviare lo stress che dovrebbero essere?

Contenuto
- Trovare il libro da colorare giusto
- La differenza tra colorare da bambino e colorare da adulto
- Ne è valsa la pena l'hype?
- Recensione per

Di recente, dopo una giornata di lavoro particolarmente stressante, il mio amico mi ha suggerito di prendere un libro da colorare mentre tornavo a casa dal lavoro. Ho digitato rapidamente "haha" nella finestra di Gchat... solo su Google "Libri da colorare per adulti" e ho trovato dozzine e dozzine di risultati. (La scienza dice che gli hobby possono ridurre lo stress così come l'esercizio fisico, FYI.)
È vero che colorare oltre gli otto anni è sicuramente un momento, e per una buona ragione. La colorazione è stata considerata un'attività curativa e terapeutica per gli adulti, anche se è stata riconosciuta l'assistenza ai malati di cancro nella diagnosi e nella guarigione, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Psicooncologia. Ma anche in situazioni meno cupe, ad esempio, la colorazione della scuola di specializzazione può aiutare ad alleviare la tensione, aiutarti a rilassarti e persino ispirare la creatività. Come qualcuno che si destreggia tra un lavoro a tempo pieno e un'intensa carriera da freelance, vita sociale, programma di allenamento e cane, ho spesso un disperato bisogno di un po' di zen.
Il mio bambino di sei anni amava i libri da colorare e potevo occuparmi per ore con una scatola di pastelli e alcune immagini. Quindi ho pensato perché non rimandarlo alle elementari e provarlo? Certo, mi è sembrato un po' strano comprare pastelli, sedermi sul divano e colorare un'immagine, ma ero curioso di vedere se avrebbe fatto la differenza nel mio livello di stress e nella mia felicità generale.
Trovare il libro da colorare giusto
Ci sono così tanti libri da colorare per adulti, chi lo sapeva?! Dai mandala (o simboli) che incoraggiano i modelli colorati ai libri che presentano scene come probabilmente hai visto nella tua scorta di libri da colorare della tua infanzia, c'è qualcosa da colorare per tutti. Ho provato alcuni libri da colorare: The Coloring Dream Mandalas, Color Me Happy e Let It Go! Colorare e attività per risvegliare la mente e alleviare lo stress Libro da colorare per adulti. Anche se ognuno aveva i propri vantaggi: i mandala erano incredibilmente stupidi (solo alternando i colori per creare un'immagine simile a un caleidoscopio) e il libro antistress era semplicissimo, quello che amavo di più era Color Me Happy. Era più tradizionale, con immagini di case panoramiche, cibo, viaggi e persone tra cui scegliere. Ho adorato il modo in cui gli autori hanno colorato alcune pagine per ispirarti, ma il resto è stato lasciato vuoto affinché il coloratore lo riempisse con la propria creatività e combinazioni di colori. Una volta che ho scelto il libro da colorare giusto, ho impostato un promemoria del calendario di Google per ricordarmi di rilassarmi.
La differenza tra colorare da bambino e colorare da adulto
Dopo il lavoro, di solito prendo un corso di boxe, porto il cucciolo a fare una passeggiata, faccio la doccia e poi (finalmente!) mi siedo per cena. A quel punto, di solito sono pronto per accendere un po' di Netflix e rilassarmi (da solo, grazie mille). Anche così, non sono mai abbastanza a mio agio quando guardo la televisione, sento che ho bisogno di fare qualcosa. Così, un martedì sera, mi sono rannicchiata in sudore sul mio divano con il tè caldo e il cucciolo che masticava il suo giocattolo accanto a me e ho tirato fuori il mio nuovo libro da colorare e i miei pastelli super fantasiosi (lo sapevi che ora fanno quelli retrattili?) , sfogliando il mio libro da colorare finché un'immagine non ha suscitato il mio interesse.
Ho trovato un paesaggio stravagante con poche case e grandi colline ondulate. Sopra le case c'erano una dozzina di stelle, e mi ha ricordato di essere cresciuto in North Carolina, dove il cielo sembrava andare avanti per sempre, ininterrotto dagli edifici che vedo ora a New York. C'era qualcosa di pacifico nell'immagine che mi ricordava di essere a casa con la mia famiglia e le persone che amo di più, quindi l'ho selezionata dal gruppo.
Ho iniziato a colorare il cielo poiché sarebbe stato più semplice e in 10 minuti ero su un rullo. Quando ero più giovane, ero iper-preoccupato di rimanere nei limiti e buttavo via una foto se non fosse stata assolutamente perfetta. Vent'anni dopo, i miei standard non sono così alti. Se mi capitava di commettere un errore, cosa che ho fatto più volte, entravo in modalità di risoluzione dei problemi e lo facevo parte della foto, qualcosa che non avrei mai considerato da bambino.
Ne è valsa la pena l'hype?
Ho finito per colorare ben oltre l'ora di andare a letto per finire una foto e, onestamente, ho guardato a malapena il mio iPhone per vedere che ore erano. Non ho controllato le mie app, non ho risposto ai messaggi di testo e non ho prestato attenzione alla TV in background. Quando finalmente sono andata a letto, ero così fuori di testa che mi sono addormentata. Quando sono entrato al lavoro il giorno successivo, sono arrivato pronto per lavorare: ho modificato gli articoli, ne ho scritti alcuni, ne ho assegnati alcuni e sono arrivato alla mia casella di posta prima delle 13:00. Mi sentivo ispirato e creativo e avevo meno tensione rispetto al giorno prima. L'unico inconveniente della colorazione: i crampi che mi sono venuti alla mano per aver riempito i colori.
Nel corso della settimana successiva, quando non riuscivo ad addormentarmi la notte o quando stavo lavorando a un grande progetto al lavoro e avevo bisogno di ispirazione, ho tirato fuori il mio libro da colorare e ho iniziato a scarabocchiare finché qualcosa non è scattato. Ogni volta, sentivo che la tensione nelle mie spalle si allentava e il mio cervello smetteva di correre. Stranamente, il mio tirocinante al lavoro mi ha appena regalato un libro da colorare come regalo di ringraziamento e ho finito per comprarne uno per mia madre che le regalerò questa vacanza. Ne ho comprato uno anche per un'amica che è in cerca di lavoro e ha bisogno di un modo per far fluire le sue idee. È un regalo così facile e volevo essere in grado di condividere questo potente strumento per alleviare lo stress con le persone della mia vita che so che ne hanno più bisogno. (Hai bisogno di più di un libro da colorare? Questi 5 semplici consigli per la gestione dello stress funzionano davvero.)
Mentre sto colorando, lascio andare la mia lista delle cose da fare. Smetto di pensare al giorno che mi aspetta. Mi lascio perdere nei colori e seguendo le linee e pensando fuori dalle pagine. La pausa mentale è utile e, onestamente, creare storie, scene e immagini ora è divertente quanto lo era quando ero sdraiato sul pavimento della mia camera da letto da bambino.