Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Estradiol e a importância da sua reposição na menopausa
Video: Estradiol e a importância da sua reposição na menopausa

Contenuto

La clorella e la spirulina sono forme di alghe che stanno guadagnando popolarità nel mondo degli integratori.

Entrambi hanno profili nutrizionali impressionanti e potenziali benefici per la salute, come l'abbassamento dei fattori di rischio delle malattie cardiache e il miglioramento della gestione della glicemia ().

Questo articolo esamina le differenze tra clorella e spirulina e valuta se si è più sani.

Differenze tra clorella e spirulina

La clorella e la spirulina sono gli integratori di alghe più popolari sul mercato.

Mentre entrambi vantano un profilo nutrizionale impressionante e benefici per la salute simili, hanno molte differenze.

La clorella è più ricca di grassi e calorie

La clorella e la spirulina forniscono una serie di sostanze nutritive.

Una porzione da 1 oncia (28 grammi) di queste alghe contiene quanto segue (2, 3):


ClorellaSpirulina
Calorie115 calorie81 calorie
Proteina16 grammi16 grammi
Carboidrati7 grammi7 grammi
Grasso3 grammi2 grammi
Vitamina A287% del valore giornaliero (DV)3% del DV
Riboflavina (B2)71% del DV60% del DV
Tiamina (B1)32% del DV44% del DV
Folato7% del DV7% del DV
Magnesio22% del DV14% del DV
Ferro202% del DV44% del DV
Fosforo25% del DV3% del DV
Zinco133% del DV4% del DV
Rame0% del DV85% del DV

Sebbene le loro composizioni di proteine, carboidrati e grassi siano molto simili, le loro differenze nutrizionali più notevoli risiedono nel contenuto di calorie, vitamine e minerali.


La clorella è più alta in:

  • calorie
  • acidi grassi omega-3
  • provitamina A
  • riboflavina
  • magnesio
  • ferro
  • zinco

La spirulina ha meno calorie ma contiene ancora una quantità elevata di:

  • riboflavina
  • tiamina
  • ferro
  • rame

La clorella contiene livelli più elevati di acidi grassi omega-3

La clorella e la spirulina contengono quantità simili di grasso, ma il tipo di grasso è molto diverso.

Entrambe le alghe sono particolarmente ricche di grassi polinsaturi, in particolare acidi grassi omega-3 (, 5, 6, 7).

Gli acidi grassi omega-3 e omega-6 sono grassi polinsaturi essenziali che sono importanti per la corretta crescita cellulare e la funzione cerebrale (8).

Sono considerati essenziali perché il tuo corpo non è in grado di produrli. Pertanto, devi ottenerli dalla tua dieta (8).

L'assunzione di grassi polinsaturi è stata associata a un minor rischio di malattie cardiache, in particolare quando sostituiti con grassi saturi (9, 11, 12).


Gli acidi grassi Omega-3, in particolare, sono associati a numerosi benefici per la salute, tra cui una ridotta infiammazione, una migliore salute delle ossa e un minor rischio di malattie cardiache e alcuni tipi di cancro (,,).

Tuttavia, dovresti consumare quantità molto grandi di queste alghe per soddisfare le tue esigenze quotidiane di omega-3. Le persone in genere ne consumano solo piccole porzioni ().

Entrambe le forme di alghe contengono vari tipi di grassi polinsaturi.

Tuttavia, uno studio che ha analizzato il contenuto di acidi grassi di queste alghe ha scoperto che la clorella contiene più acidi grassi omega-3, mentre la spirulina è più alta negli acidi grassi omega-6 (5,).

Sebbene la clorella offra alcuni grassi omega-3, gli integratori di olio di alghe concentrato sono un'opzione migliore per coloro che cercano alternative agli integratori di omega-3 di origine animale.

Entrambi sono ricchi di antiossidanti

Oltre ai loro alti livelli di grassi polinsaturi, sia la clorella che la spirulina sono molto ricche di antiossidanti.

Si tratta di composti che interagiscono e neutralizzano i radicali liberi nel corpo per prevenire danni a cellule e tessuti ().

In uno studio, 52 persone che hanno fumato sigarette sono state integrate con 6,3 grammi di clorella o un placebo per 6 settimane.

I partecipanti che hanno ricevuto il supplemento hanno sperimentato un aumento del 44% dei livelli ematici di vitamina C e un aumento del 16% dei livelli di vitamina E. Entrambe queste vitamine hanno proprietà antiossidanti ().

Inoltre, coloro che hanno ricevuto un integratore di clorella hanno anche mostrato una significativa diminuzione del danno al DNA ().

In un altro studio, 30 persone con malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) hanno consumato 1 o 2 grammi di spirulina al giorno per 60 giorni.

I partecipanti hanno riscontrato un aumento fino al 20% dei livelli ematici dell'enzima antiossidante superossido dismutasi e fino al 29% dei livelli di vitamina C. ()

Anche i livelli ematici di un importante marker di stress ossidativo sono diminuiti fino al 36%. ()

La spirulina può essere più ricca di proteine

Le civiltà fin dagli Aztechi hanno usato le alghe, come la spirulina e la clorella, come cibo ().

A causa del suo alto contenuto proteico, la NASA ha utilizzato la spirulina come integratore alimentare per i propri astronauti durante le missioni spaziali (19).

Attualmente, gli scienziati stanno studiando la clorella come potenziale fonte di cibo nutriente e ad alto contenuto proteico per missioni più lunghe nello spazio (20,22).

La proteina presente sia nella spirulina che nella clorella contiene tutti gli amminoacidi essenziali e il tuo corpo lo assorbe facilmente (, 24, 25).

Mentre la clorella e la spirulina contengono entrambe elevate quantità di proteine, gli studi indicano che alcuni ceppi di spirulina possono contenere fino al 10% in più di proteine ​​rispetto alla clorella (,,,).

SOMMARIO

La clorella è ricca di acidi grassi omega-3, vitamina A, riboflavina, ferro e zinco. La spirulina contiene più tiamina, rame e forse più proteine.

Entrambi possono favorire il controllo della glicemia

Numerosi studi hanno dimostrato che sia la clorella che la spirulina possono favorire la gestione della glicemia.

Non è noto come funzioni esattamente, ma diversi studi hanno indicato che la spirulina può aiutare ad aumentare la sensibilità all'insulina sia negli animali che nell'uomo (, 30, 31).

La sensibilità all'insulina è una misura della risposta delle cellule all'ormone insulina, che trasporta il glucosio (zucchero nel sangue) dal sangue alle cellule dove può essere utilizzato per produrre energia.

Inoltre, diversi studi sull'uomo hanno scoperto che l'assunzione di integratori di clorella può aumentare la gestione dello zucchero nel sangue e la sensibilità all'insulina.

Questi effetti possono essere particolarmente utili per quelli con diabete o insulino-resistenza (, 33,).

SOMMARIO

Alcune ricerche mostrano che la spirulina e la clorella possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e aumentare la sensibilità all'insulina.

Entrambi possono migliorare la salute del cuore

Gli studi hanno dimostrato che la clorella e la spirulina hanno il potenziale per migliorare la salute del cuore influenzando la composizione dei lipidi nel sangue e i livelli di pressione sanguigna.

In uno studio controllato di 4 settimane, 63 partecipanti a cui sono stati somministrati 5 grammi di clorella al giorno hanno mostrato una riduzione del 10% dei trigliceridi totali, rispetto a un gruppo placebo ().

Inoltre, quei partecipanti hanno anche sperimentato una riduzione dell'11% del colesterolo LDL (cattivo) e un aumento del 4% del colesterolo HDL (buono) ().

In un altro studio, le persone con pressione sanguigna alta che hanno assunto integratori di clorella ogni giorno per 12 settimane hanno avuto letture della pressione sanguigna significativamente più basse, rispetto al gruppo placebo (36).

Analogamente alla clorella, la spirulina può giovare al profilo del colesterolo e alla pressione sanguigna.

Uno studio di 3 mesi su 52 persone con colesterolo alto ha rilevato che l'assunzione di 1 grammo di spirulina al giorno ha abbassato i trigliceridi di circa il 16% e il colesterolo LDL (cattivo) di circa il 10% ().

In un altro studio, 36 partecipanti con pressione alta hanno sperimentato una riduzione del 6-8% dei livelli di pressione sanguigna dopo aver assunto 4,5 grammi di spirulina al giorno per 6 settimane ().

SOMMARIO

Gli studi hanno scoperto che sia la clorella che la spirulina possono aiutare a migliorare il profilo del colesterolo e ridurre i livelli di pressione sanguigna.

Quale è più sano?

Entrambe le forme di alghe contengono elevate quantità di sostanze nutritive. Tuttavia, la clorella è più ricca di acidi grassi omega-3, vitamina A, riboflavina, ferro, magnesio e zinco.

Sebbene la spirulina possa essere leggermente più ricca di proteine, alcuni studi suggeriscono che il contenuto proteico nella clorella è paragonabile (,,).

Gli alti livelli di grassi polinsaturi, antiossidanti e altre vitamine presenti nella clorella le conferiscono un leggero vantaggio nutrizionale rispetto alla spirulina.

Tuttavia, entrambi offrono i propri vantaggi unici. Uno non è necessariamente migliore dell'altro.

Come con tutti gli integratori, è meglio parlare con il proprio medico prima di assumere spirulina o clorella, soprattutto a dosi elevate.

Ciò è particolarmente importante perché possono interagire con alcuni farmaci, come fluidificanti del sangue (,).

Inoltre, la spirulina e la clorella potrebbero non essere appropriate per le persone con determinate condizioni autoimmuni.

Se hai una condizione autoimmune, parla con il tuo medico prima di aggiungere clorella o spirulina nella tua dieta (40).

Inoltre, i consumatori dovrebbero acquistare solo integratori da un marchio rispettabile che è stato sottoposto a test di terze parti per garantire la sicurezza.

SOMMARIO

Mentre sia la clorella che la spirulina sono ad alto contenuto di proteine, sostanze nutritive e antiossidanti, la clorella ha un leggero vantaggio nutrizionale rispetto alla spirulina.

Tuttavia, entrambe sono ottime scelte.

La linea di fondo

La clorella e la spirulina sono forme di alghe altamente nutrienti e sicure da mangiare per la maggior parte delle persone.

Sono associati a molti benefici per la salute, inclusi fattori di rischio ridotti per le malattie cardiache e una migliore gestione della glicemia.

Sebbene la clorella sia leggermente più alta in alcuni nutrienti, non puoi sbagliare neanche con.

Popolare Sul Portale

Controllo fine del motore

Controllo fine del motore

Il controllo motorio fine è la coordinazione di mu coli, o a e nervi per produrre movimenti piccoli ed e atti. Un e empio di controllo motorio fine è raccogliere un piccolo oggetto con l'...
Avvelenamento da Jimsonweed

Avvelenamento da Jimsonweed

Il Jim onweed è una pianta erbacea alta. L'avvelenamento da Jim onweed i verifica quando qualcuno ucchia il ucco o mangia i emi di que ta pianta. Puoi anche e ere avvelenato bevendo tè f...