Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 30 Marzo 2025
Anonim
Chikungunya Virus: A Vector-borne Disease Explained
Video: Chikungunya Virus: A Vector-borne Disease Explained

Contenuto

Sommario

Chikungunya è un virus che si diffonde dagli stessi tipi di zanzare che diffondono la dengue e il virus Zika. Raramente, può diffondersi dalla madre al neonato intorno al momento della nascita. Può anche diffondersi attraverso il sangue infetto. Ci sono state epidemie di virus chikungunya in Africa, Asia, Europa, Oceano Indiano e Pacifico, Caraibi e Centro e Sud America.

La maggior parte delle persone infette presenterà sintomi, che possono essere gravi. Di solito iniziano 3-7 giorni dopo essere stati morsi da una zanzara infetta. I sintomi più comuni sono febbre e dolori articolari. Altri sintomi possono includere mal di testa, dolori muscolari, gonfiore articolare ed eruzioni cutanee.

La maggior parte delle persone si sente meglio entro una settimana. In alcuni casi, tuttavia, il dolore articolare può durare per mesi. Le persone a rischio di malattie più gravi includono neonati, anziani e persone con malattie come ipertensione, diabete o malattie cardiache.

Un esame del sangue può mostrare se hai il virus chikungunya. Non esistono vaccini o medicinali per curarla. Bere molti liquidi, riposare e assumere antidolorifici diversi dall'aspirina potrebbe aiutare.


Il modo migliore per prevenire l'infezione da chikungunya è evitare le punture di zanzara:

  • Usa un repellente per insetti
  • Indossa abiti che coprano braccia, gambe e piedi
  • Soggiorna in luoghi che dispongono di aria condizionata o che utilizzano zanzariere per porte e finestre

Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie

Consigliato

Cosa dovresti sapere sul diabete e sugli esami della vista

Cosa dovresti sapere sul diabete e sugli esami della vista

PanoramicaIl diabete è una malattia che colpice profondamente molte aree del corpo, comprei gli occhi. Aumenta il richio di malattie degli occhi, come il glaucoma e la cataratta. La principale p...
Posso essere allergico a Kale?

Posso essere allergico a Kale?

Il cavolo è uno degli alimenti più nutrienti diponibili. Non olo il cavolo riccio è ricco di fibre, ma contiene anche un gran numero di vitamine, minerali e antioidanti.Quete vitamine i...