Dolore al petto nei bambini: cosa devi sapere
Contenuto
- Cosa causerebbe dolore al petto in un bambino?
- Condizioni che colpiscono il cuore
- Coronaropatia
- Miocardite e pericardite
- Anomalie congenite del cuore
- Condizioni che colpiscono i polmoni
- Asma
- Infezioni respiratorie
- Embolia polmonare
- Condizioni che colpiscono ossa o muscoli del torace
- Contusioni
- Sforzo muscolare
- Costocondrite
- Sindrome di Tietze
- Sindrome delle costole scivolose
- Presa precordiale (fitta di Texidor)
- Dolore alla parete toracica
- Xiphodynia
- Petto escavato
- Scoliosi
- Condizioni nel sistema gastrointestinale
- Condizioni legate alla salute mentale
- Condizioni relative al seno
- Quando chiamare il dottore
- Outlook per dolore toracico infantile
956432386
Cosa causerebbe dolore al petto in un bambino?
Se tuo figlio avverte dolore al petto, potresti chiederti la causa. Anche se potrebbe essere un problema correlato al cuore di tuo figlio, è più probabile che sia un'altra causa, come una condizione di salute respiratoria, muscolare, ossea, gastrointestinale o mentale.
Spesso, il dolore al petto scompare da solo, ma è utile sapere quali tipi di condizioni possono portare al dolore al petto in modo da poter decidere se contattare il medico di tuo figlio.
Ecco alcuni motivi per cui un bambino può avere dolore al petto.
Condizioni che colpiscono il cuore
Il dolore toracico spesso non è correlato al cuore, ma non dovresti escluderlo immediatamente. Uno studio pubblicato nel 2010 ha affermato che solo il 2% delle visite dal medico per bambini e adolescenti che citano dolore al petto erano correlate a una condizione cardiaca.
Meno del 2% del dolore toracico nei bambini è correlato a una condizione cardiaca.
Il dolore al petto di tuo figlio può essere correlato al cuore se è accompagnato da dolore che si irradia al collo, alla spalla, al braccio o alla schiena.
Può anche essere associato al cuore se il bambino manifesta capogiri o svenimenti, un mutamento del polso o della pressione sanguigna o ha avuto una diagnosi di una precedente condizione cardiaca.
Ecco alcune condizioni cardiache specifiche associate al dolore al petto nei bambini.
Coronaropatia
Il bambino potrebbe provare dolore al petto associato a malattia coronarica. Possono avere altri sintomi come senso di oppressione o pressione al petto con questa condizione.
La malattia coronarica può comparire dopo che il bambino è impegnato in un'attività fisica. Precedenti interventi chirurgici al cuore, trapianti e condizioni come la malattia di Kawasaki sono associati a condizioni delle arterie coronariche nei bambini.
Miocardite e pericardite
Queste condizioni cardiache possono derivare da un'infezione virale o batterica. La miocardite può verificarsi dopo che il bambino è stato ammalato di un'infezione virale. Altri sintomi includono mancanza di respiro, vertigini e svenimenti.
La pericardite può causare dolore al petto acuto che continua alla spalla sinistra. Può peggiorare se tossisci, respiri profondamente o ti corichi sulla schiena.
Anomalie congenite del cuore
Le condizioni congenite legate al cuore vengono spesso diagnosticate all'inizio della vita di tuo figlio. Queste condizioni si verificano perché una parte del cuore non si è sviluppata correttamente prima della nascita mentre era in utero.
Le condizioni cardiache congenite possono variare ampiamente e avere molti sintomi diversi.
Le seguenti condizioni cardiache congenite possono causare dolore al petto:
- coartazione dell'aorta
- Sindrome di Eisenmenger
- stenosi della valvola polmonare
Condizioni che colpiscono i polmoni
È più probabile che il dolore al petto sia correlato a una condizione diversa dal cuore, come una condizione respiratoria.
Asma
L'asma può essere la causa del dolore al petto di tuo figlio. I sintomi dell'asma diversi dal dolore toracico includono mancanza di respiro, respiro sibilante e tosse.
L'asma deve essere trattata con farmaci sia preventivi che di salvataggio. Il tuo bambino dovrebbe evitare ambienti e sostanze che scatenano l'asma.
Infezioni respiratorie
Il dolore al petto di tuo figlio può essere associato a infezioni che si insediano nel sistema respiratorio. Questi possono includere bronchite infettiva e polmonite, tra gli altri.
Il tuo bambino potrebbe provare febbre, bassa energia, tosse e altri sintomi con queste condizioni.
Embolia polmonare
Un'embolia polmonare si verifica quando un coagulo di sangue si forma nelle arterie dei polmoni e ostacola il normale flusso sanguigno.
Tuo figlio potrebbe essere più suscettibile a questa condizione se è immobile per un periodo di tempo, se ha il cancro o il diabete mellito o se esiste una storia familiare della condizione.
Possono essere a corto di fiato o respirare velocemente, avere un colore blu sulle dita e sulle labbra e tossire con sangue. Questa condizione richiede cure mediche.
Condizioni che colpiscono ossa o muscoli del torace
Il dolore al petto di tuo figlio può essere il risultato di una condizione correlata alle ossa o ai muscoli del torace.
Il più delle volte, il dolore di queste condizioni può spesso essere identificato in un luogo specifico e può verificarsi in modo prevedibile con movimenti ripetuti.
Contusioni
Il dolore al petto di tuo figlio potrebbe essere il risultato di un trauma. Possono avere una contusione, chiamata anche livido, sotto la pelle causata da un incidente come una collisione o una caduta.
Le contusioni possono guarire da sole con l'applicazione del tempo e del ghiaccio alcune volte al giorno. Anche i farmaci antidolorifici possono essere utili per tuo figlio.
Sforzo muscolare
Il tuo bambino attivo potrebbe aver teso un muscolo, provocando dolore al petto. Ciò può verificarsi se tuo figlio solleva pesi o pratica sport. Il dolore si verificherà in un'area specifica del torace e si sentirà tenero. Può anche essere gonfio o rosso.
Costocondrite
La costocondrite si verifica nella metà superiore delle costole nell'area della cartilagine che collega le costole allo sterno. Questa è la posizione delle articolazioni costocondrali.
Il tuo bambino potrebbe avvertire un dolore acuto a queste articolazioni, due o più adiacenti, che peggiora con respiri profondi o quando viene toccata l'area interessata. Ciò è dovuto all'infiammazione, ma non si nota né calore né gonfiore sull'area interessata all'esame.
Il dolore può durare pochi secondi o più. La condizione dovrebbe scomparire nel tempo.
Sindrome di Tietze
La sindrome di Tietze è anche il risultato di un'infiammazione delle articolazioni della costola superiore. Di solito si verifica in un'articolazione e l'infiammazione causa un notevole calore e gonfiore sull'articolazione interessata.
Il tuo bambino potrebbe pensare che il dolore al petto causato da questa condizione sia un attacco di cuore. Questa condizione può svilupparsi a causa di una grave tosse o attività fisica che affatica il torace.
Sindrome delle costole scivolose
Questa condizione non si verifica spesso nei bambini, ma può essere la fonte del dolore al petto.
Il dolore causato dalla sindrome delle costole scivolose si verificherà nella parte inferiore della gabbia toracica e potrebbe essere doloroso e quindi far male dopo che il dolore si attenua. Questo disagio si verifica perché la costola può scivolare e premere su un nervo vicino.
Presa precordiale (fitta di Texidor)
La cattura precordiale provoca dolore al petto che è drammatico e grave per un breve momento sul lato sinistro vicino alla parte inferiore dello sterno.
Il tuo bambino potrebbe provare questo dolore quando si alza in piedi da una posizione inclinata. La causa della cattura precordiale può essere un nervo schiacciato o uno stiramento muscolare.
Dolore alla parete toracica
Il dolore alla parete toracica è comune nei bambini. Provoca dolore acuto per un breve momento o pochi minuti al centro del petto. Può peggiorare se tuo figlio respira profondamente o se qualcuno preme al centro del torace.
Xiphodynia
La xifodinia può causare dolore nella parte inferiore dello sterno. Il tuo bambino potrebbe sperimentarlo dopo aver mangiato una grande quantità di cibo, essersi spostato o aver tossito.
Petto escavato
Ciò si verifica quando lo sterno è incavato verso l'interno. Possono verificarsi dolore toracico e altri sintomi perché il torace incavato non offre spazio sufficiente per il corretto funzionamento del cuore e dei polmoni del bambino.
Scoliosi
La scoliosi piega la curvatura della colonna vertebrale verso l'esterno da un lato o dall'altro e può causare compressione sul midollo spinale e su altri nervi del bambino. Può anche distorcere le dimensioni corrette della cavità toracica. Questo può sembrare dolore al petto.
Il tuo bambino avrà bisogno di cure per la scoliosi perché può inibire i suoi movimenti e portare ad altre condizioni di salute.
Condizioni nel sistema gastrointestinale
Il dolore al petto di tuo figlio può essere causato da disturbi gastrointestinali, come la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).
GERD può causare una sensazione di bruciore al petto e può peggiorare dopo che il bambino mangia un pasto abbondante o si sdraia per riposare. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di modificare la sua dieta o assumere farmaci per ridurre i sintomi di GERD come il dolore al petto.
Altre condizioni gastrointestinali e dell'apparato digerente, come ulcere peptiche, spasmi o infiammazioni nell'esofago, o infiammazioni o calcoli nella cistifellea o nelle vie biliari, potrebbero causare dolore al petto.
Condizioni legate alla salute mentale
Il dolore al petto nel tuo bambino può essere il risultato di una condizione di salute mentale. L'ansia può causare l'iperventilazione del bambino. Questo è associato a dolore toracico e sintomi come difficoltà respiratorie e vertigini. Lo stress può anche innescare un dolore toracico inspiegabile.
Condizioni relative al seno
I bambini che attraversano la pubertà possono provare dolore al petto correlato al seno quando i loro livelli ormonali cambiano. Questo dolore può colpire sia ragazze che ragazzi.
Quando chiamare il dottore
Il dolore al petto di tuo figlio può essere molto preoccupante e alcuni sintomi dovrebbero richiedere una chiamata immediata al tuo medico. Questi includono:
chiama il dottoreSe tuo figlio manifesta uno di questi sintomi, chiama il medico.
- dolore che si verifica dopo l'esercizio
- dolore che dura a lungo ed è grave
- dolore ricorrente e in peggioramento
- dolore che si manifesta con la febbre
- un cuore da corsa
- vertigini
- svenimento
- respirazione difficoltosa
- labbra blu o grigie
Outlook per dolore toracico infantile
Ci sono molte ragioni per cui tuo figlio potrebbe provare dolore al petto. Molte delle cause del dolore al petto non sono durature o pericolose per la vita.
Alcune condizioni sono più gravi e dovrebbero essere diagnosticate dal medico. Cerca assistenza medica di emergenza se altri sintomi gravi si verificano con il dolore al petto di tuo figlio.