Fare peeling chimici a casa: tutto ciò che devi sapere
Contenuto
- Cosa fa un peeling chimico?
- Tipi di peeling chimici e raccomandazioni
- 1. Bucce superficiali
- 2. Bucce medie
- 3. Buccia profonda
- Che tipo di ingrediente peeling chimico dovrei comprare?
- Bucce enzimatiche
- Prodotti peeling enzimatici
- Acido mandelico
- Prodotti a base di acido mandelico
- Acido lattico
- Prodotti a base di acido lattico
- Acido salicilico
- Prodotti a base di acido salicilico
- Acido glicolico
- Prodotti a base di acido glicolico
- La buccia di Jessner
- Prodotti peeling di Jessner
- Buccia di TCA (acido tricloroacetico)
- Prodotti peeling TCA
- Effetti collaterali peeling chimico
- Gli effetti collaterali rari includono:
- Cos'altro ti servirà
- Come fare un peeling chimico a casa
- Aftercare peeling chimico
- Non utilizzare per 24 ore
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è un peeling chimico?
Un peeling chimico è un esfoliante per la pelle più resistente con un pH che è generalmente intorno a 2.0. Quando la maggior parte delle persone pensa all'esfoliazione chimica, probabilmente ha familiarità con le cose a bassa intensità come Paula's Choice 2% BHA o COSRX BHA (il mio preferito).
Questi tipi di esfolianti differiscono dai peeling chimici per due motivi:
- Hanno un pH più alto.
- C'è meno acido complessivo all'interno del prodotto.
Quando guardi quali peeling chimici acquistare, assicurati che i peeling chimici abbiano un pH di circa 2.0. Quando il pH di una soluzione è a 2.0 o inferiore, significa che l'intera percentuale di quell'acido nel prodotto è "libera" per esfoliare la pelle. Tuttavia, quando il pH è anche leggermente aumentato, meno di quel prodotto funzionerà effettivamente.
Ad esempio, supponiamo di avere un prodotto a base di acido salicilico al 5% con un pH di 2,0 - quel 5% sarebbe completamente "libero" per svolgere la sua magia esfoliante. Ma quando il pH di quell'acido salicilico viene leggermente aumentato, meno di quel 5 percento è effettivamente attivo.
Se desideri il pieno effetto del peeling chimico, assicurati che il tuo prodotto abbia un pH di circa 2.0. Se tutto ciò crea un po 'di confusione, sappi solo che un peeling chimico è semplicemente una versione più forte di prodotti esfolianti chimici da banco, e come tale richiede molta cautela quando si utilizza a casa.
Cosa fa un peeling chimico?
Rende la tua pelle (e tu) sexy!
A parte gli scherzi, i peeling chimici hanno molti vantaggi! Questi includono, ma non sono limitati a:
- esfoliazione chimica profonda
- trattamento dell'iperpigmentazione e di altre discromie della pelle
- ringiovanimento del viso
- disostruzione dei pori
- sbarazzarsi di acne
- riducendo la profondità delle rughe o delle cicatrici da acne
- tono della pelle illuminante
- migliorare l'assorbimento di altri prodotti per la cura della pelle
In altre parole, hai un problema? C'è un peeling chimico là fuori con il tuo nome e la tua soluzione.
Tipi di peeling chimici e raccomandazioni
In termini di forza, ci sono tre varietà:
1. Bucce superficiali
Conosciuti anche come "peeling all'ora di pranzo" - poiché comportano tempi di inattività minimi o nulli - i peeling superficiali penetrano minimamente, esfoliano delicatamente e sono più adatti per problemi di pelle delicati come scolorimento minore o consistenza ruvida.
Esempi: Le bucce che utilizzano acido mandelico, lattico e salicilico a bassa resistenza rientrano normalmente in questa categoria.
2. Bucce medie
Questi penetrano più in profondità (strato intermedio della pelle), prendono di mira le cellule della pelle danneggiate e sono più adatti per problemi cutanei moderati come cicatrici superficiali, linee sottili e rughe e scolorimento fastidioso, come il melasma o le macchie dell'età.
Le bucce medie sono state persino utilizzate nel trattamento delle escrescenze cutanee precancerose.
Esempi: Le bucce di acido glicolico ad alta percentuale, Jessner e TCA rientrano in questa categoria.
3. Buccia profonda
Come suggerisce il nome, questi penetrano molto profondamente nello strato intermedio della pelle. Prendono di mira le cellule della pelle danneggiate, cicatrici da moderate a gravi, rughe profonde e scolorimento della pelle.
Esempi: I peeling chimici ad alta percentuale di TCA e fenolo rientrano in questa categoria. Tuttavia, dovresti mai fare una buccia profonda a casa. Risparmia quello per i professionisti di alto livello.
La maggior parte dei peeling della pelle fatti a casa rientrerà nella categoria superficiale. Estrema cautela dovrebbe essere preso con bucce di media resistenza.
Che tipo di ingrediente peeling chimico dovrei comprare?
In termini di ingredienti, ci sono molte opzioni diverse tra cui scegliere. Poiché qui ci occupiamo di semplicità, ecco un elenco di peeling chimici comuni, elencati dal più debole al più forte, con brevi riepiloghi di ciò che fanno.
Bucce enzimatiche
Questa è la buccia più leggera del grappolo ed è considerata un'opzione "naturale" perché è un derivato della frutta. È particolarmente indicato per le persone con pelle sensibile o per le persone che non tollerano gli acidi.
Ma a differenza degli alfa idrossiacidi (AHA) e dei beta idrossiacidi (BHA), in realtà non aumenta il turnover cellulare. Invece, i peeling enzimatici lavorano per rimuovere la pelle morta e affinare i pori in un modo che non rende la pelle più sensibile al sole.
Prodotti peeling enzimatici
- GreatFull Skin Pumpkin Enzyme Peel
- Peeling agli enzimi di zucca protégé Beauty
Acido mandelico
L'acido mandelico migliora la consistenza, le linee sottili e le rughe. È benefico per l'acne e aiuta l'iperpigmentazione senza l'irritazione o l'eritema (arrossamento) che l'acido glicolico può indurre. È più efficace sulla pelle dell'acido glicolico se usato in combinazione con l'acido salicilico.
Prodotti a base di acido mandelico
- MUAC 25% Acido Mandelico Peel
- Cellbone Technology 25% di acido mandelico
Acido lattico
L'acido lattico è un altro buon peeling iniziale perché è considerato leggero e delicato. Leviga la pelle, dona luminosità, aiuta con rughe minori ed è migliore dell'acido glicolico nel trattamento dell'iperpigmentazione e delle discromie cutanee in generale. Inoltre, è più idratante.
Prodotti a base di acido lattico
- Scelta dei makeup artist buccia di acido lattico al 40%
- Gel Peeling all'Acido Lattico 50%
Acido salicilico
Questo è di gran lunga uno dei migliori peeling per il trattamento dell'acne. È solubile in olio, il che significa che entrerà efficacemente negli angoli e nelle fessure dei pori per dissolvere ogni congestione e detriti.
A differenza dell'acido glicolico e di altri AHA, l'acido salicilico non aumenta la sensibilità della pelle al sole, che a sua volta potrebbe portare a eritema indotto dai raggi UV. Oltre a curare l'acne, è ottimo per:
- fotodanneggiamento (danni del sole)
- iperpigmentazione
- melasma
- lentiggini (macchie di fegato)
- lentiggini
- verruche o accumulo di pelle morta in eccesso
- follicolite da malassezia (pityrosporum), meglio conosciuta come "acne fungina"
Prodotti a base di acido salicilico
- Perfect Image LLC Acido Salicilico 20% Gel Peel
- ASDM Beverly Hills 20% di acido salicilico
- Retin Glow 20% Acido Salicilico Peel
Acido glicolico
Questo è un po 'più intenso e, a seconda della sua concentrazione, può rientrare nella categoria "buccia media".
L'acido glicolico aumenta la produzione di collagene, affina la consistenza, illumina e rinfresca il tono della pelle, riduce le rughe ed è un peeling chimico particolarmente eccellente per le cicatrici da acne. E quando dico cicatrici da acne, intendo le vere e proprie rientranze lasciate nella pelle dai vecchi sfoghi.
Come tutti gli altri peeling finora menzionati, l'acido glicolico tratta anche l'iperpigmentazione e l'acne, anche se in modo meno efficace dell'acido salicilico.
Prodotti a base di acido glicolico
- YEOUTH Acido Glicolico 30%
- Perfect Image LLC Acido Glicolico 30% Gel Peel
La buccia di Jessner
Si tratta di una buccia di media resistenza composta da tre ingredienti principali (acido salicilico, acido lattico e resorcinolo). È un ottimo peeling per l'iperpigmentazione e la pelle a tendenza acneica o grassa, ma dovrebbe essere evitato se hai la pelle secca o sensibile perché potrebbe essere abbastanza secca.
Questa buccia provocherà la glassa, quando parti della pelle diventano bianche durante la buccia a causa della superficie della pelle esfoliata dalla soluzione acida. I tempi di inattività possono durare da un paio di giorni a una settimana.
Prodotti peeling di Jessner
- Skin Obsession Jessner's Chemical Peel
- Dermalure Jessner 14% Peel
Buccia di TCA (acido tricloroacetico)
Il TCA è una buccia di media resistenza e la più forte del gruppo qui elencato. Le bucce TCA non sono uno scherzo, quindi prendi questo sul serio. Grattalo, prendili tutti sul serio!
Questo peeling è ottimo per i danni del sole, l'iperpigmentazione, le linee sottili e le rughe, le smagliature e le cicatrici da acne atrofiche. Come una buccia di Jessner, questo avrà tempi di inattività (in genere da 7 a 10 giorni).
Prodotti peeling TCA
- Immagine perfetta 15% TCA Peel
- Retin Glow TCA 10% Gel Peel
Effetti collaterali peeling chimico
Gli effetti collaterali che potresti provare dipendono in gran parte dalla forza, dall'intensità e dal tipo di buccia che usi.
Per bucce leggere come il 15% di salicilico o il 25% di acido mandelico, ci saranno pochi o nessun effetto collaterale. Si verificherà un po 'di rossore dopo il peeling, ma dovrebbe ridursi in un'ora o due. La desquamazione della pelle può verificarsi entro due o tre giorni. Tuttavia, questo è piuttosto raro con peeling superficiali leggeri.
Nota: Solo perché non sbucci, non lo fa significa che non funziona! Non sottovalutare la forza di un peeling chimico, anche se ritieni che non abbia fatto molto.
Per quanto riguarda i prodotti ad alta resistenza, ci saranno sicuramente desquamazione e arrossamento della pelle. Questo può durare dai 7 ai 10 giorni, quindi assicurati di fare questi peeling quando puoi permetterti di rimanere a casa e nasconderti per un po '. (A meno che tu non stia bene a sembrare un po 'una lucertola in pubblico - e se lo sei, più potere per te!)
Gli effetti collaterali rari includono:
- cambiamento nel colore della pelle (è più probabile che accada con persone di colore)
- infezione
- cicatrici (molto raro, ma possibile)
- danni al cuore, ai reni o al fegato
Il danno al cuore, ai reni o al fegato è in realtà solo un problema con le bucce di fenolo, che tu non dovrebbe mai fare a casa. Questi sono anche più forti delle bucce TCA.
Cos'altro ti servirà
Siamo quasi arrivati alla parte più emozionante, ma prima dobbiamo esaminare le cose di cui avrai bisogno.
Ingrediente o attrezzatura | Perché |
bicarbonato di sodio | per neutralizzare la buccia - non dovresti mai usare il bicarbonato di sodio direttamente sulla pelle poiché è ricco di alcalini, ma è perfetto per neutralizzare le bucce acide |
pennello a ventaglio | per risparmiare prodotto e consentire un'applicazione fluida e controllata |
Vaselina | per proteggere le aree sensibili della pelle che il peeling chimico non deve toccare, come i lati del naso, delle labbra e delle orbite |
cronometro o timer | per tenere traccia di quando neutralizzare la buccia |
guanti | per proteggere le mani durante la manipolazione del peeling chimico |
bicchierino (o piccolo contenitore) e dispenser contagocce | tutto facoltativo, ma consigliato per salvare il prodotto e semplificare notevolmente l'intero processo di applicazione |
Come fare un peeling chimico a casa
Prima di iniziare, tieni presente che è possibile che si verifichino effetti collaterali negativi. Questi ingredienti sono molto forti e non dovrebbero essere usati casualmente su base giornaliera o più di una volta alla settimana.
Come sempre, è meglio consultare il tuo medico di base prima di decidere di fare un peeling chimico a casa. Queste informazioni sono a scopo didattico per garantire che se scegli di fare un peeling chimico, hai il know-how accurato.
Con qualunque peeling inizi, prima il patch test! Per un patch test:
- Applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle in una zona discreta, come l'interno del polso o l'interno del braccio.
- Attendi 48 ore per vedere se c'è una reazione.
- Controllare l'area 96 ore dopo l'applicazione per vedere se si ha una reazione ritardata.
Incorporalo lentamente nella tua routine. La tua pazienza volere essere ricompensati e la sicurezza è della massima importanza. Di più non è necessariamente meglio qui!
Ora, se vuoi ancora fare il grande passo per una pelle più sana, segui questi passaggi precisamente per mitigare eventuali rischi potenziali.
Potrebbe non sembrare abbastanza e, ad essere onesti, probabilmente non lo è, ma quando inizi, è meglio prevenire che curare. Idealmente, dovresti aumentare il tempo in cui lo lasci sul viso con incrementi di 30 secondi ogni sessione fino a raggiungere il limite massimo di cinque minuti.
Ad esempio, supponi di iniziare con una buccia di acido mandelico al 15%. La prima settimana lo lasceresti acceso solo per 30 secondi. La prossima settimana, un minuto. La settimana successiva, 1 minuto e 30 secondi, così via e così via, finché non hai lavorato fino a cinque minuti.
Se hai raggiunto il traguardo dei cinque minuti e senti che il tuo peeling chimico non sta ancora facendo abbastanza, questo sarebbe il momento di salire in percentuale. In altre parole, invece di utilizzare un peeling con acido mandelico al 15%, dovresti passare al 25% e ripetere l'intero processo, ricominciando lasciandolo acceso per 30 secondi per la prima applicazione.
Detto questo, non appena applichi la buccia sulla pelle, tieni traccia del timer fino a quando il tempo che ti è stato assegnato (minimo 30 secondi, massimo cinque minuti).
E questo è tutto! Ora hai completato con successo il tuo primo peeling chimico!
Aftercare peeling chimico
Per almeno le prossime 24 ore, assicurati di non utilizzare ingredienti attivi come la tretinoina (Retin-A) o prodotti che includono acidi, come l'acido glicolico o salicilico, nella tua cura della pelle.
Non utilizzare per 24 ore
- tretinoine da prescrizione
- AHA
- BHA
- sieri di vitamina C con acido ascorbico
- sieri a basso pH
- retinoidi
- qualsiasi altra sostanza chimica esfolia
Dopo aver completato un peeling, dovresti seguire una routine di cura della pelle molto blanda e semplice. Incorporare un prodotto a base di acido ialuronico può aiutare a idratare la luce del giorno dalla pelle e la ricerca ha dimostrato che l'acido ialuronico svolge un ruolo importante nella guarigione delle ferite, due cose su cui dovresti assolutamente concentrarti dopo una sessione di peeling.
Inoltre, non puoi sbagliare usando creme idratanti che rafforzano e riparano la barriera contro l'umidità. Cerca ingredienti come ceramidi, colesterolo e acido ialuronico, che funzionano come ingredienti identici alla pelle che riparano i danni della barriera e rafforzano la barriera dell'umidità.
CeraVe PM è una crema idratante preferita perché viene fornita con l'aggiunta del 4% di niacinamide, un antiossidante che:
- illumina il tono della pelle
- aumenta la produzione di collagene
- ha benefici antietà
Tuttavia, CeraVe Cream è un secondo vicino e più adatto per le persone con la pelle più secca.
Un altro prodotto buono e poco costoso da utilizzare dopo i peeling chimici è la vaselina. Contrariamente alla credenza popolare, il petrolato non è comedogenico. Le sue molecole sono semplicemente troppo grandi per ostruire i pori.
La gelatina di petrolio è l'ingrediente più efficace sul pianeta terra nel prevenire la perdita di acqua transepidermica (TEWL), che mantiene la pelle idratata e idratata. Se vuoi accelerare il tempo di recupero di un peeling chimico, assicurati di utilizzare la vaselina!
Infine, ma non meno importante, assicurati di indossare la protezione solare e di proteggere la pelle dal sole subito dopo il peeling. La tua pelle sarà molto sensibile.
E questo lo fa per fare peeling chimici a casa! Tieni presente che i peeling chimici applicati in modo errato possono lasciarti segnato per tutta la vita. Molte persone hanno dovuto cercare cure di emergenza a causa della mancanza di cautela.
Assicurati di acquistare i tuoi prodotti da una fonte affidabile e di sapere esattamente cosa stai applicando. Stai al sicuro, divertiti e benvenuto nel mondo di una pelle meravigliosa.
Questo post, originariamente pubblicato da Simple Skincare Science, è stato modificato per chiarezza e brevità.
F.C. è l'autore anonimo, ricercatore e fondatore di Simple Skincare Science, un sito Web e una comunità dedicati ad arricchire la vita degli altri attraverso il potere della conoscenza e della ricerca sulla cura della pelle. I suoi scritti sono ispirati dall'esperienza personale dopo aver trascorso quasi metà della sua vita a soffrire di malattie della pelle come acne, eczema, dermatite seborroica, psoriasi, malassezia follicolite e altro ancora. Il suo messaggio è semplice: se può avere una bella pelle, puoi farlo anche tu!