Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Febbraio 2025
Anonim
Come dimagrire con il digiuno: serve davvero? Come funziona?
Video: Come dimagrire con il digiuno: serve davvero? Come funziona?

Contenuto

Ultimamente, con tutti che si esaltano sul digiuno intermittente, potresti aver pensato di provarlo, ma preoccupati che non sarai in grado di attenerti a un programma di digiuno ogni singolo giorno. Secondo uno studio, tuttavia, puoi prendere giorni liberi dal digiuno e comunque raccogliere tutti i benefici del digiuno.

Incontro: digiuno a giorni alterni (ADF).

I ricercatori dell'Università dell'Illinois a Chicago hanno messo un gruppo di volontari obesi su una dieta con il 25% di grassi o una dieta con il 45% di grassi. Tutti i partecipanti hanno praticato il digiuno a giorni alterni, alternando giorni in cui mangiavano il 125 percento del loro fabbisogno calorico e giorni di digiuno, in cui potevano mangiare fino al 25 percento del loro fabbisogno metabolico in una finestra di 2 ore.


I vantaggi del digiuno a giorni alterni

Dopo otto settimane, entrambi i gruppi hanno perso una quantità significativa di peso, senza perdere massa muscolare, e hanno ridotto il grasso viscerale, il grasso mortale che circonda gli organi interni. La dieta più ricca di grassi ha anche avuto una migliore compliance e ha perso più peso. Non è una grande sorpresa poiché il grasso aggiunge appetibilità ai pasti. Ho visto i miei clienti consumare carne, avocado, olio d'oliva e altri cibi ad alto contenuto di grassi che aggiungono più calorie ai pasti ma provocano comunque una media di cinque libbre di perdita di peso a settimana, insieme a un miglioramento del rischio cardiovascolare e della composizione del grasso corporeo anche senza digiuno. (Vedi: Ancora un altro motivo per mangiare più grassi sani.)

Quindi, se sei interessato a perdere peso, potresti non aver bisogno di cambiare il tipo di dieta (es: a basso contenuto di grassi o ad alto contenuto di grassi) che già segui, ma semplicemente cambia il tuo schema alimentare. E se decidi di provare il digiuno a giorni alterni, potresti essere in grado di farlo senza una completa privazione nei giorni di digiuno e continuare a perdere peso. (Non tutti i piani di perdita di peso funzionano per tutti, compreso il digiuno a giorni alterni o il digiuno intermittente. Trova il momento migliore per mangiare per perdere peso per te.)


Quello che ho pensato fosse interessante, in quanto potrebbe far luce su un fenomeno metabolico che non comprendiamo appieno, è che nonostante il deficit calorico del 50% in un periodo di due giorni, i volontari hanno mantenuto la massa corporea magra invece di perdere muscoli. (Ecco di più su come costruire muscoli mentre si bruciano i grassi.)

Gli svantaggi del digiuno a giorni alterni

Il digiuno o ADF non è per tutti. Per uno, potrebbero esserci differenze nel modo in cui uomini e donne rispondono al digiuno. Dovresti anche diffidare del digiuno se hai un problema di salute che richiede di mangiare regolarmente (come il diabete) o hai una storia con una relazione malsana o disordinata con il cibo, come abbiamo riportato in Tutto quello che devi sapere sul digiuno intermittente.

I miei clienti mi chiedono continuamente: "Che dieta dovrei seguire?" e la mia risposta è sempre la stessa: la dieta che scegli dovrebbe essere quella che ti piacerà di più. Se ti piace una dieta povera di grassi, allora questa è la tua risposta. Se ti piacciono i cibi più grassi, riduci i carboidrati e ti sentirai soddisfatto e in salute con queste scelte. Rimarrai fedele al piano che hai scelto perché ti piace il cibo. È una decisione "vincente" (e sicuramente ti aiuterà a rispettare i tuoi obiettivi di alimentazione sana).


E se stai pensando al digiuno a giorni alterni, la mia domanda per te è: se potessi mangiare un po' più cibo del necessario in un giorno, saresti in grado di mangiare una quantità estremamente piccola di cibo il giorno successivo?

Conosciuta a livello nazionale come esperta in perdita di peso, nutrizione integrativa, zucchero nel sangue e gestione della salute, Valerie Berkowitz, M.S., R.D., C.D.E. è coautore di La correzione del grasso testardo, direttore della nutrizione presso il Center for Balanced Health e consulente per il benessere completo a New York. È una donna che lotta per la pace interiore, la felicità e tante risate. Visita Valerie's Voice: for the Health of It o @nutritionnohow.

Recensione per

Annuncio

Leggi Oggi

disopiramide

disopiramide

L'a unzione di farmaci antiaritmici, inclu a la di opiramide, può aumentare il ri chio di morte. Informi il medico e offre di malattie cardiache come problemi alle valvole o in ufficienza car...
acromegalia

acromegalia

L'acromegalia è una condizione in cui c'è troppo ormone della cre cita (GH) nel corpo.L'acromegalia è una condizione rara. È cau ato quando la ghiandola pituitaria prod...