A cosa serve e come usare Ketoconazole
Contenuto
Il ketoconazolo è un farmaco antifungino, disponibile sotto forma di pillole, crema o shampoo, efficace contro le micosi della pelle, la candidosi orale e vaginale e la dermatite seborroica.
Questo principio attivo è disponibile in formato generico o con i nomi commerciali Nizoral, Candoral, Lozan o Cetonax, ad esempio, e deve essere utilizzato solo su indicazione medica per il tempo da esso raccomandato e può essere acquistato in farmacia.
Cosa serve
Le compresse di ketoconazolo possono essere utilizzate per trattare problemi come candidosi vaginale, candidosi orale, dermatite seborroica, forfora o tigna della pelle.
Inoltre, per le micosi cutanee, come la candidosi cutanea, Tinea corporis, Tinea cruris, piede d'atleta e panno bianco, ad esempio si consiglia il ketoconazolo in crema e in caso di panno bianco, dermatite seborroica e forfora si può utilizzare anche il ketoconazolo in shampoo.
Come usare
1. Pillole
Le compresse di ketoconazolo devono essere assunte con un pasto. Generalmente, la dose raccomandata è di 1 compressa da 200 mg una volta al giorno e in alcuni casi, quando la risposta clinica è insufficiente per la dose da 200 mg, può essere aumentata, dal medico, a 2 compresse al giorno.
Nel caso di bambini sopra i 2 anni, va assunto anche con un pasto, la dose variabile con il peso:
- Bambini di peso compreso tra 20 e 40 kg: La dose raccomandata è di 100 mg di ketoconazolo (metà della compressa), in una singola dose.
- Bambini di peso superiore a 40 kg: La dose raccomandata è di 200 mg di ketoconazolo (compressa intera), in una singola dose. In alcuni casi, il medico può raccomandare di aumentare questa dose a 400 mg.
2. Crema
La crema deve essere applicata una volta al giorno e devono essere prese anche misure igieniche per aiutare a controllare i fattori di contaminazione e reinfezione. I risultati si vedono in media dopo 2-4 settimane di trattamento.
3. Shampoo
Lo shampoo al ketoconazolo va applicato sul cuoio capelluto, lasciandolo agire da 3 a 5 minuti prima del risciacquo, e in caso di dermatite seborroica e forfora è indicata 1 applicazione, due volte a settimana, da 2 a 4 settimane.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali variano a seconda della forma di utilizzo e nel caso orale possono provocare vomito, nausea, mal di pancia, mal di testa e diarrea. Nel caso della crema può manifestarsi prurito, irritazione locale e sensazione di bruciore e nel caso dello shampoo può provocare caduta dei capelli, irritazione, alterazione della consistenza dei capelli, prurito, pelle secca o grassa e piaghe sul cuoio capelluto.
Chi non dovrebbe usare
Il ketoconazolo non deve essere usato in soggetti ipersensibili a uno qualsiasi dei componenti della formula.
Inoltre, le compresse non devono essere utilizzate in persone con malattia epatica acuta o cronica, donne in gravidanza o donne che allattano senza consultare un medico.