Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Cefalea a grappolo: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Cefalea a grappolo: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

La cefalea a grappolo è una situazione molto scomoda ed è caratterizzata da un forte mal di testa, che si manifesta nelle crisi e che si manifesta solo da un lato, con dolore dietro e intorno all'occhio sullo stesso lato del dolore, naso che cola e incapacità di fare qualsiasi altro attività, poiché il dolore è piuttosto grave.

La cefalea a grappolo non ha cura, tuttavia il trattamento indicato dal neurologo ha lo scopo di alleviare i sintomi e ridurre la frequenza degli attacchi, e potrebbe essere necessario utilizzare alcuni farmaci come farmaci antinfiammatori non steroidei, oppioidi e, in alcuni casi, uso di una maschera per l'ossigeno.

Sintomi di cefalea a grappolo

I sintomi della cefalea a grappolo sono piuttosto fastidiosi e la persona può avere episodi di forte cefalea da 2 a 3 volte al giorno per circa 15-20 giorni. Inoltre, è comune che almeno uno di questi episodi si verifichi durante la notte, di solito 1-2 ore dopo essersi addormentati. Altri segni e sintomi che di solito sono indicativi di cefalea a grappolo sono:


  • Palpitante dolore solo su un lato della testa;
  • Occhio rosso e acquoso sullo stesso lato del mal di testa;
  • Dolore dietro e intorno all'occhio;
  • Gonfiore del viso sul lato del dolore;
  • Difficoltà ad aprire completamente l'occhio dal lato del dolore;
  • Secrezione nasale;
  • Mal di testa che dura tra i 15 minuti e le 3 ore, essendo più comune durare fino a 40 minuti;
  • Incapacità di svolgere qualsiasi attività a causa di un forte mal di testa;
  • Il dolore non è influenzato dalla luce o dal cibo;
  • Disagio nella regione interessata dopo la diminuzione del dolore.

Non si sa quando finirà la crisi, ma alcune persone riferiscono che i mal di testa iniziano ad essere più distanziati, con meno episodi al giorno, fino a scomparire completamente, tornando solo mesi o anni dopo. Inoltre, non è possibile sapere cosa può innescare una nuova crisi dopo mesi di distanza.

Pertanto, il medico può fare la diagnosi di cefalea a grappolo osservando i sintomi presentati dalla persona e può anche essere raccomandato di eseguire la risonanza magnetica, ad esempio, per verificare eventuali cambiamenti cerebrali. In assenza di cambiamenti, la persona è generalmente considerata affetta da cefalea a grappolo. Tuttavia, la diagnosi richiede tempo e viene fatta dal neurologo, dopo mesi o anni e, pertanto, è comune che non tutti i pazienti vengano diagnosticati nel loro primo attacco di cefalea a grappolo.


Cause principali

Nella maggior parte dei pazienti, lo stress e la stanchezza sono legati all'insorgenza di crisi, ma non ci sono prove scientifiche di questo fatto. L'età in cui inizia a manifestarsi questo tipo di emicrania è compresa tra i 20 ei 40 anni e, sebbene la causa sia sconosciuta, la maggior parte dei pazienti sono uomini.

Si ritiene che le cause della cefalea a grappolo siano legate al malfunzionamento dell'ipotalamo, perché sembra essere correlato al ciclo circadiano, che regola il sonno e il tempo di veglia, ma nonostante ciò la sua cura non è stata ancora trovata e le sue cause lo sono non ancora trovati sono completamente noti.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per la cefalea a grappolo dovrebbe essere guidato dal neurologo e mira a ridurre l'intensità del dolore e far durare la crisi per meno tempo. Pertanto, il medico può raccomandare l'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei, triptani, ergotamina, oppioidi e l'uso di una maschera di ossigeno al 100% in tempi di crisi.


Poiché le crisi sono più comuni di notte, un buon consiglio è che l'individuo abbia un pallone di ossigeno a casa, quando inizia un periodo di crisi. Pertanto, il dolore diminuisce notevolmente rendendolo più sopportabile. L'assunzione di 10 mg di melatonina prima di coricarsi può anche alleviare i sintomi e ridurre il rischio di una riacutizzazione.

Inoltre, il paziente non può bere alcolici o fumare perché possono scatenare immediatamente un episodio di mal di testa. Tuttavia, al di fuori del periodo di crisi una persona può consumare bevande alcoliche socialmente perché non innescheranno un nuovo periodo di crisi.

Possibili effetti collaterali

Nonostante i benefici del sollievo dal dolore, i farmaci da prescrizione per la cefalea a grappolo possono avere nausea, vertigini, debolezza, arrossamento del viso, calore alla testa, intorpidimento e formicolio nel corpo, per esempio.

Tuttavia, l'uso di maschere di ossigeno per 15-20 minuti, con il paziente seduto e proteso in avanti, porta un rapido sollievo dal dolore tra 5 e 10 minuti e non ha effetti collaterali quando il paziente non ha malattie respiratorie associate.

I comuni antidolorifici come il paracetamolo non hanno alcun effetto sul sollievo dal dolore, ma immergere i piedi in un secchio di acqua calda e mettere impacchi di ghiaccio sul viso può essere un buon rimedio casalingo perché diminuisce il calibro dei vasi sanguigni del cervello, essendo molto utile per combattere il dolore .

Consigliato Da Noi

Conteggio delle calorie 101: come contare le calorie per perdere peso

Conteggio delle calorie 101: come contare le calorie per perdere peso

Per perdere peo, è neceario mangiare meno calorie di quelle che i bruciano.In teoria, queto embra emplice.Tuttavia, getire l'aunzione di cibo nel moderno ambiente alimentare può eere com...
A proposito di olio di zenzero

A proposito di olio di zenzero

Lo zenzero è tato a lungo uato nella medicina tradizionale. La parte della pianta che viene utilizzata per queti copi è chiamata rizoma. Mentre può embrare una radice, il rizoma è ...