Come preparare il tè all'equiseto ea cosa serve
Contenuto
L'equiseto è una pianta medicinale, nota anche come coda di cavallo, coda di cavallo o colla per cavalli, ampiamente utilizzata come rimedio casalingo per fermare il sanguinamento pesante e le mestruazioni, ad esempio. Inoltre, grazie alla sua azione antinfiammatoria e diuretica, lo sgombro può essere utilizzato per curare i calcoli renali e le infezioni urinarie, ad esempio.
Il nome scientifico di Cavalinha è Equisetum arvense e può essere trovato nei negozi di alimenti naturali e in alcune farmacie sotto forma di piante o capsule, per esempio.
La forma più consumata di equiseto è nel tè e il tè di equiseto è considerato un ottimo diuretico e può aiutare nel processo di perdita di peso e nel combattere il gonfiore dovuto alla ritenzione di liquidi.
A cosa serve l'equiseto
L'equiseto ha proprietà astringenti, antinfiammatorie, cicatrizzanti, diuretiche, antipertensive, antiemorragiche, rimineralizzanti, antireumatiche, antiossidanti, digestive, antimicrobiche e antidiarroiche e può essere utilizzata per vari scopi, come:
- Assistere nel trattamento di problemi renali e urinari, come nefriti, cistiti e infezioni urinarie;
- Diminuire l'abbondante flusso mestruale;
- Prevenire e curare sanguinamento dal naso e sanguinamento dello stomaco;
- Diminuire la caduta dei capelli;
- Aiutare nel trattamento di reumatismi, artrite e gotta;
- Pressione sanguigna bassa;
- Prevenire e aiutare a curare i geloni.
Inoltre, per le sue proprietà, l'equiseto può essere utilizzato anche per combattere i sintomi di stress e ansia, sbalzi d'umore e ritenzione di liquidi.
Come preparare il tè all'equiseto
La parte utilizzata dell'equiseto è il suo gambo secco, ad esempio per preparare tè, bagni e cataplasmi. La principale forma di consumo dello sgombro è il tè, che è molto facile e veloce da preparare:
ingredienti
- 1 tazza di acqua bollente;
- 1 cucchiaio di sgombro.
Modalità di preparazione
Per fare il tè basta mettere l'equiseto nell'acqua bollente e lasciar riposare per circa 5 minuti. Quindi filtrare e bere da 2 a 3 tazze al giorno, preferibilmente dopo i pasti principali della giornata.
Un altro modo di utilizzare l'equiseto è attraverso le capsule, da assumere su consiglio del medico, con l'indicazione del consumo di 2 capsule due volte al giorno, oppure attraverso il semicupio, che può essere utilizzato anche per curare le infezioni urinarie. Per fare il semicupio, basta mettere 3 manciate di steli secchi nell'acqua del bagno e rimanere immersi nell'acqua per 5-10 minuti. Controlla altre opzioni di semicupio per l'infezione del tratto urinario.
Effetti collaterali e controindicazioni
Normalmente l'equiseto non è associato ad effetti collaterali, tuttavia se consumato in grandi quantità, e per lungo tempo, può causare la perdita di importanti minerali per l'organismo, che possono provocare diarrea, mal di testa, disidratazione, perdita di peso, alterazione della frequenza cardiaca e debolezza muscolare, per esempio. Pertanto, si consiglia di consumare lo sgombro solo per brevi periodi, fino a una settimana, o secondo le istruzioni di un medico, nutrizionista o erborista.
Il consumo di equiseto non è raccomandato per le donne in gravidanza e in allattamento, così come per le persone che hanno insufficienza cardiaca, pressione bassa e malattie renali, ad esempio, a causa della sua capacità di abbassare la pressione sanguigna e avere un effetto diuretico.