Le 5 principali cause di infezione del tratto urinario
Contenuto
- 1. Trattenere la pipì a lungo
- 2. Fare l'igiene intima in modo errato
- 3. Bere poca acqua durante il giorno
- 4. Utilizzo di assorbenti a lungo
- 5. Avere calcoli renali
- Chi è maggiormente a rischio di infezione del tratto urinario
- L'infezione urinaria è contagiosa?
- Cosa può causare frequenti infezioni del tratto urinario
Le infezioni urinarie sono solitamente causate da alterazioni dell'equilibrio del microbiota genitale, favorendo lo sviluppo di microrganismi e portando alla comparsa di segni e sintomi di infezione urinaria, come dolore e bruciore durante la minzione, frequente bisogno di urinare, ma in piccole quantità e urina torbida.
Il microbiota corrisponde all'insieme dei microrganismi naturalmente presenti nell'organismo e il suo equilibrio può subire l'interferenza di alcuni semplici fattori, come ad esempio una scorretta igiene intima, trattenere a lungo la pipì e bere poca acqua durante il giorno.
Spesso questa infezione passa inosservata e il corpo è in grado di combatterla in modo naturale, ma quando si verificano sintomi di dolore o bruciore durante la minzione, ad esempio, è necessario consultare un medico generico o un urologo e iniziare il trattamento appropriato, che può essere fatto con antibiotici o antimicotici. Impara a riconoscere i sintomi dell'infezione del tratto urinario.
Le principali cause di infezione del tratto urinario includono:
1. Trattenere la pipì a lungo
Oltre ad eliminare i liquidi in eccesso e le tossine dal corpo, l'urina aiuta a pulire le pareti dell'uretra, eliminando i batteri che potrebbero raggiungere la vescica. Pertanto, trattenere la pipì impedisce che avvenga questo processo di pulizia naturale, facilitando lo sviluppo di batteri.
Inoltre, quando si accumula troppa urina, la vescica si dilata e non è in grado di contrarsi completamente quando si usa finalmente il bagno. Quando ciò accade, un po 'di urina può rimanere all'interno della vescica, aumentando il rischio di crescita di microrganismi e lo sviluppo di infezioni.
2. Fare l'igiene intima in modo errato
Uno dei luoghi che ha più batteri in grado di provocare un'infezione urinaria è l'intestino, quindi per pulire la regione intima, è necessario passare sempre la carta igienica da davanti a dietro, evitando di portare batteri che si trovano nella zona del sedere, soprattutto dopo l'uso il bagno. Vedi altre 5 regole per fare igiene intima ed evitare malattie.
Sebbene questa sia una delle principali cause di infezione del tratto urinario nelle donne, può verificarsi anche negli uomini, specialmente durante il bagno, quando la regione glutea viene lavata per la prima volta prima del pene, per esempio.
3. Bere poca acqua durante il giorno
Allo stesso modo in cui tenere la pipì a lungo può favorire lo sviluppo di funghi e batteri nell'uretra e nella vescica, anche bere poca acqua durante il giorno può avere lo stesso effetto. Questo perché il corpo smette di produrre abbastanza urina per usare il bagno più volte durante il giorno, permettendo ai microrganismi che sarebbero eliminati dall'urina di continuare a salire fino alla vescica.
Pertanto, si consiglia di bere almeno circa 2 litri di acqua al giorno per mantenere sano il sistema urinario.
4. Utilizzo di assorbenti a lungo
I tamponi, come le protezioni per mutandine, sono un ottimo modo per mantenere l'igiene durante il ciclo mestruale. Tuttavia, quando si sporcano, facilitano lo sviluppo di batteri che possono raggiungere il sistema urinario, provocando infezioni urinarie.
Per evitare questo problema, sostituire frequentemente l'assorbente o il protettore, preferibilmente ogni 4 ore o quando sono già sporchi, lavando la zona prima di cambiarli.
5. Avere calcoli renali
Le persone con calcoli renali di solito hanno frequenti infezioni del tratto urinario, in quanto la presenza dei calcoli può rendere il tratto urinario più intasato e, quindi, l'urina non può essere completamente eliminata. Quando ciò accade, i batteri che possono crescere nelle urine, all'interno della vescica, hanno più tempo per svilupparsi e causare un'infezione.
In questi casi, il passaggio più importante è cercare di prevenire la comparsa di nuove pietre e cercare di eliminare quelle già esistenti. Conosci alcune alternative naturali ai calcoli renali.
Chi è maggiormente a rischio di infezione del tratto urinario
Oltre alle cause principali, ci sono ancora alcuni fattori che aumentano il rischio di contrarre un'infezione delle vie urinarie, tra cui:
- Problemi alla vescica che ne impediscono il corretto svuotamento;
- Uso di un catetere per urinare;
- Infezione del flusso sanguigno;
- Sistema immunitario indebolito, come durante il trattamento del cancro o per malattie come l'AIDS;
- Alterazione anatomica delle vie urinarie.
Inoltre, le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare infezioni urinarie perché l'uretra, il canale attraverso il quale esce l'urina, è più vicina all'ano rispetto agli uomini, il che facilita la colonizzazione da parte dei batteri da un luogo all'altro, principalmente a causa di un'igiene errata della biancheria intima .
Inoltre, le donne sono anche a maggior rischio durante la gravidanza o quando usano il diaframma come metodo contraccettivo, i preservativi con spermicida e durante le relazioni intime in generale, per facilitare la contaminazione da microrganismi dal partner.
Nel caso degli uomini l'infezione delle vie urinarie è più frequente quando ci sono problemi di crescita della prostata, in quanto preme la vescica e impedisce la completa eliminazione dell'urina.
L'infezione urinaria è contagiosa?
L'infezione delle vie urinarie non è contagiosa e quindi non c'è modo per una persona di trasmetterla a un'altra, anche durante il contatto intimo. Tuttavia, il rapporto sessuale può favorire il suo sviluppo a causa del contatto con il lattice di preservativi, spermicidi o giocattoli sessuali che possono alterare la flora vaginale, provocando il moltiplicarsi dei batteri che causano l'infezione urinaria, dando origine alla malattia.
Cosa può causare frequenti infezioni del tratto urinario
Alcune donne hanno una predisposizione ad avere frequenti episodi di infezione del tratto urinario. Anche se si prendono cura, evitando più di 3 ore senza bere liquidi, pulendosi correttamente e mantenendo la zona genitale sempre pulita e asciutta, possono avere più di 6 infezioni urinarie nello stesso anno.
La spiegazione principale di questo fatto è il problema anatomico, perché più l'uretra è vicina all'ano, maggiori sono le possibilità che i batteri della regione perianale raggiungano l'uretra e causino infezioni alle vie urinarie.
Inoltre, le donne diabetiche e in menopausa sono anche più a rischio di contrarre un'infezione del tratto urinario, quindi l'adozione di una dieta a basso contenuto di carboidrati è anche un'ottima strategia per prevenire la crescita di batteri nocivi nel tratto urinario, prevenendo così il ripetersi di infezioni del tratto urinario . Ecco alcuni suggerimenti su come mangiare quotidianamente per evitare infezioni: