Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
7 cibi che fanno male al cervello
Video: 7 cibi che fanno male al cervello

Contenuto

Avere il diabete o l'ipertensione, essere una fumatrice o avere una gravidanza gemellare sono alcune situazioni che portano a una gravidanza rischiosa, perché le possibilità di avere complicazioni sono maggiori e, quindi, in molti casi, la donna deve andare dal ginecologo ogni 15 giorni.

Una gravidanza rischiosa può causare complicazioni sia alla donna incinta che al bambino e includere situazioni come aborto, parto prematuro, ritardo della crescita e sindrome di Down, ad esempio.

Generalmente, le gravidanze ad alto rischio si sviluppano in donne che, prima di iniziare una gravidanza, hanno già fattori o situazioni di rischio, come essere diabetiche o essere in sovrappeso. Tuttavia, la gravidanza può svilupparsi naturalmente e problemi sorgono in qualsiasi momento durante la gravidanza. I seguenti sono i principali fattori che portano a una gravidanza rischiosa:

1. Alta pressione sanguigna e preeclampsia

La pressione alta in gravidanza è un problema comune e si manifesta quando è superiore a 140/90 mmHg dopo due misurazioni effettuate con un minimo di 6 ore l'una dall'altra.


L'ipertensione in gravidanza può essere causata da una dieta ricca di sale, stile di vita sedentario o malformazione della placenta, aumentando le possibilità di avere la preeclampsia, che è l'aumento della pressione sanguigna e la perdita di proteine, che può portare ad aborto spontaneo, convulsioni, coma e persino la morte della madre e del bambino, quando la situazione non è adeguatamente controllata.

2. Diabete

Una donna che è diabetica o che sviluppa la malattia durante la gravidanza ha una gravidanza ad alto rischio perché la glicemia alta può attraversare la placenta e raggiungere il bambino, il che può farlo crescere molto e pesare più di 4 kg.

Pertanto, un bambino grande rende difficile il parto, richiedendo un taglio cesareo, oltre ad avere maggiori possibilità di nascere con problemi come ittero, ipoglicemia e problemi respiratori.


3. Gravidanza gemellare

La gravidanza gemellare è considerata a rischio perché l'utero deve svilupparsi di più e tutti i sintomi della gravidanza sono più presenti.

Inoltre, ci sono maggiori possibilità di avere tutte le complicazioni di una gravidanza, in particolare ipertensione, pre-eclampsia, diabete gestazionale e mal di schiena, per esempio.

4. Consumo di alcol, sigarette e droghe

Il consumo di alcol e droghe, come l'eroina, durante la gravidanza attraversa la placenta e colpisce il bambino provocando ritardo della crescita, ritardo mentale e malformazioni al cuore e al viso e, quindi, è necessario fare diversi test per verificare come sta il bambino sviluppando.

Il fumo di sigaretta aumenta anche le possibilità di aborto, che può causare effetti sul bambino e sulla donna incinta, come affaticamento muscolare, mancanza di zucchero nel sangue, perdita di memoria, difficoltà respiratorie e sindrome da astinenza.


5. Uso di farmaci pericolosi durante la gravidanza

In alcuni casi la donna incinta deve assumere farmaci per controllare le malattie croniche in modo da non mettere a rischio la sua vita o ha preso dei farmaci che non sapeva stavano danneggiando la gravidanza e, il loro uso porta a una gravidanza a rischio a causa di gli effetti collaterali che possono avere per il bambino.

Alcuni farmaci includono fenitoina, triamterene, trimetoprim, litio, streptomicina, tetracicline e warfarin, morfina, anfetamine, barbiturici, codeina e fenotiazine.

6. Sistema immunitario debole

Quando la donna incinta ha infezioni vaginali, herpes, parotite, rosolia, varicella, sifilide, listeriosi o toxoplasmosi, ad esempio, la gravidanza è considerata rischiosa perché la donna deve assumere diversi farmaci e fare trattamenti con antibiotici che possono causare effetti collaterali nel bambino.

Inoltre, le donne incinte con malattie come l'AIDS, il cancro o l'epatite hanno un sistema immunitario indebolito e quindi aumentano le possibilità di complicazioni durante la gravidanza.

Avere problemi come epilessia, malattie cardiache, disfunzioni renali o malattie ginecologiche richiedono anche un maggiore monitoraggio della donna incinta perché può portare a una gravidanza rischiosa.

7. Gravidanza in adolescenza o dopo 35 anni

La gravidanza di età inferiore ai 17 anni può essere pericolosa perché il corpo della giovane donna non è completamente preparato per sostenere la gravidanza.

Inoltre, dopo i 35 anni, le donne possono avere più difficoltà a concepire e le possibilità di avere un bambino con alterazioni cromosomiche sono maggiori, come la sindrome di Down.

8. Incinta con peso ridotto o obesità

Le donne incinte molto magre, con un BMI inferiore a 18,5, possono avere un parto prematuro, un aborto spontaneo e una crescita ritardata del bambino perché la donna incinta offre pochi nutrienti al bambino, limitandone la crescita, che può portare ad ammalarsi facilmente e sviluppare malattie cardiache .

Inoltre, le donne in sovrappeso, soprattutto quando il loro BMI è maggiore di 35, erano più a rischio di complicanze e possono anche colpire il bambino che può sviluppare obesità e diabete.

9. Problemi nella gravidanza precedente

Quando la donna incinta ha un parto prima della data prevista, il bambino nasce con alterazioni o ha un ritardo della crescita, ci sono stati diversi aborti ripetuti o addirittura la morte subito dopo la nascita, la gravidanza è considerata rischiosa perché potrebbe esserci una predisposizione genetica che può danneggiare il bambino.

Come evitare complicazioni durante una gravidanza rischiosa

Quando una gravidanza è a rischio, devono essere seguite tutte le indicazioni dell'ostetrica, è fondamentale mangiare sano, evitando fritture, dolci e dolcificanti artificiali, oltre a non consumare bevande alcoliche o fumare.

Inoltre, è anche importante prendere il resto consigliato dal medico, controllare l'aumento di peso e assumere il farmaco solo come prescritto dal medico. Vedi i dettagli sulle cure che dovresti prendere durante la gravidanza a rischio.

Inoltre, il medico può raccomandare esami del sangue e delle urine, ecografie, amniocentesi e biopsia per valutare la tua salute e quella del tuo bambino.

Quando andare dal medico durante una gravidanza rischiosa

Una donna con una gravidanza ad alto rischio deve essere monitorata regolarmente dall'ostetrica per valutare lo stato di salute del bambino e della donna incinta, andando dal medico ogni volta che lui o lei lo indica.

Tuttavia, di solito si consiglia di andare due volte al mese e il ricovero durante la gravidanza può essere necessario per bilanciare lo stato di salute ed evitare complicazioni per il bambino e la madre.

Inoltre, alcuni dei segni che possono indicare un pericolo includono sanguinamento dalla vagina, contrazioni uterine prima del tempo o non sentire il bambino muoversi per più di un giorno. Conosci tutti i segni che indicano una gravidanza rischiosa.

Popolare Sul Sito

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia è una condizione che, in generale, provoca molta tanchezza, poiché il angue non è in grado di di tribuire in modo efficiente i nutrienti e l'o igeno in tutto il corpo, ...
Alimenti ricchi di vitamina C.

Alimenti ricchi di vitamina C.

Gli alimenti ricchi di vitamina C, come fragole, arance e limoni, aiutano a rafforzare le dife e naturali dell'organi mo perché contengono antio idanti che combattono i radicali liberi, che e...