Clortalidone (Higroton)
Contenuto
- Prezzo clortalidone
- Indicazioni di clortalidone
- Come usare clortalidone
- Effetti collaterali del clortalidone
- Controindicazioni per clortalidone
- Vedi un altro rimedio con clortalidone su: Higroton Reserpina.
Il clortalidone è un medicinale orale usato per trattare la pressione alta, insufficienza cardiaca e gonfiore e prevenire la formazione di calcoli di calcio grazie al suo potere diuretico e antipertensivo.
Il clortalidone può essere trovato nelle farmacie con il marchio Higroton, prodotto dai laboratori Novartis.
Prezzo clortalidone
Il prezzo del clortalidone varia tra 10 e 25 reais.
Indicazioni di clortalidone
Higroton è indicato per il trattamento dell'ipertensione, dell'insufficienza cardiaca e del gonfiore del corpo dovuto all'accumulo di liquidi, nonché per prevenire la formazione di calcoli di calcio in pazienti con alti livelli di calcio nelle urine.
Come usare clortalidone
Il metodo di utilizzo del clortalidone deve essere indicato dal medico, in base all'età del paziente e allo scopo del trattamento. Tuttavia, generalmente la compressa deve essere assunta durante i pasti, preferibilmente al mattino, con un bicchiere d'acqua.
Inoltre, durante il trattamento con Higroton, il paziente deve seguire una dieta ricca di potassio. Scopri quali sono gli alimenti ricchi di potassio.
Effetti collaterali del clortalidone
Gli effetti collaterali del clortalidone includono orticaria con o senza difficoltà respiratorie, mancanza di respiro, macchie rosso-viola, prurito, febbre, difficoltà a urinare, sangue nelle urine, confusione, nausea, stanchezza, debolezza, confusione, vomito, costipazione, mal di stomaco, aumento del desiderio di andare in bagno, sete, mal di gola, riduzione della vista o dolore agli occhi, dolore e gonfiore alle articolazioni, capogiri, svenimenti al rialzo, perdita di appetito e impotenza.
Controindicazioni per clortalidone
Il clortalidone è controindicato in pazienti con ipersensibilità ai componenti della formula, grave malattia del fegato, gotta, bassi livelli di potassio o sodio nel sangue, livelli molto alti di calcio nel sangue, grave malattia renale o assenza di urina e in gravidanza.
In caso di problemi ai reni o al fegato, diabete, problemi circolatori o malattie cardiache, lupus, bassi livelli di potassio nel sangue, bassi livelli di sodio nel sangue, alti livelli di calcio nel sangue, alti livelli di acido urico nel sangue, gotta, calcoli renali, alti livelli di colesterolo nel sangue, grave o vomito o diarrea prolungati, riduzione della vista, dolore agli occhi, allergia, asma o allattamento, l'uso di clortalidone deve essere effettuato solo sotto consiglio medico.