Carbone attivo: a cosa serve e come assumerlo

Contenuto
- 1. Elimina i gas
- 2. Tratta l'intossicazione
- 3. Rimuove le impurità dall'acqua
- 4. Sbianca i denti
- 5. Aiuta a prevenire i postumi di una sbornia
- Come prendere
- Principali effetti collaterali
- Quando non prendere
Il carbone attivo è un medicinale sotto forma di capsule o compresse che agisce attraverso l'adsorbimento di tossine e sostanze chimiche nel corpo, avendo quindi diversi benefici per la salute, contribuendo alla riduzione dei gas intestinali e dei dolori addominali, sbiancamento dei denti, trattamento dell'avvelenamento e prevenzione di sbornia.
Tuttavia, questo rimedio compromette anche l'assorbimento di alcune vitamine, minerali e farmaci, quindi dovrebbe essere usato con parsimonia e in tempi diversi rispetto ad altri farmaci.
1. Elimina i gas
Il carbone attivo ha la capacità di assorbire i gas intestinali, riducendo il gonfiore, il dolore e il disagio intestinale.
2. Tratta l'intossicazione
Poiché il carbone attivo ha un grande potere adsorbente, può essere utilizzato in situazioni di emergenza in caso di intossicazione da sostanze chimiche o in intossicazione alimentare, ad esempio.
3. Rimuove le impurità dall'acqua
Alcune impurità nell'acqua possono essere rimosse con carbone attivo come pesticidi, tracce di rifiuti industriali e alcuni prodotti chimici, motivo per cui è ampiamente utilizzato nei sistemi di filtrazione dell'acqua.
4. Sbianca i denti
Il carbone attivo aiuta a sbiancare i denti macchiati da caffè, tè o fumo di tabacco, ad esempio.
Il carbone può essere utilizzato da 2 a 3 volte a settimana, appoggiandolo sullo spazzolino e lavandosi i denti. Inoltre, i dentifrici sono già disponibili per la vendita nelle farmacie, che hanno carbone attivo nella loro composizione.
5. Aiuta a prevenire i postumi di una sbornia
Il carbone attivo impedisce l'assorbimento di altre sostanze chimiche che compongono le bevande alcoliche, come dolcificanti artificiali, solfiti e altre tossine, quindi aiuta a ridurre i sintomi della sbornia.
Inoltre, il carbone attivo può essere utilizzato anche nei casi di enterite, colite ed enterocolite, aerofagia e meteorismo. Tuttavia, non è in grado di assorbire alcol, prodotti petroliferi, potassio, ferro, litio e altri metalli.
Come prendere
La modalità di utilizzo del carbone attivo consiste nell'ingestire da 1 a 2 capsule, da 3 a 4 volte al giorno, con la dose massima giornaliera di 6 compresse al giorno per gli adulti e 3 compresse per i bambini.
Per prevenire i postumi di una sbornia, la dose raccomandata è di 1 g di carbone attivo prima di bere alcolici e 1 g dopo aver bevuto.
Le compresse non devono essere miscelate con soluzione salina, ma possono essere assunte con acqua o succo di frutta.
Principali effetti collaterali
I principali effetti collaterali del carbone attivo includono l'oscuramento delle feci, vomito, diarrea e costipazione se consumato in eccesso. L'uso prolungato può ridurre l'assorbimento intestinale dei farmaci utilizzati contemporaneamente, quindi se è necessario assumere qualsiasi farmaco, deve essere assunto almeno 3 ore prima di assumere carbone attivo.
Quando non prendere
Il carbone attivo è controindicato nei bambini di età inferiore a 2 anni, in pazienti con ipersensibilità ai componenti della formula, in caso di ostruzione intestinale, problemi gastrointestinali o in pazienti che hanno ingerito sostanze corrosive caustiche o idrocarburi. Inoltre non è indicato per le persone che hanno subito un intervento chirurgico intestinale di recente o quando si verifica una marcata diminuzione del transito intestinale.
L'ingestione di carbone attivo durante la gravidanza o durante l'allattamento deve essere effettuata solo sotto controllo medico.