Rilascio del tunnel carpale

Contenuto
- Motivi per il rilascio del tunnel carpale
- Preparazione per il rilascio del tunnel carpale
- Tipi di procedure di rilascio del tunnel carpale
- Aprire il rilascio del tunnel carpale
- Rilascio endoscopico del tunnel carpale
- Rischi di rilascio del tunnel carpale
- Assistenza postchirurgica per il rilascio del tunnel carpale
Panoramica
La sindrome del tunnel carpale è una condizione causata da un nervo schiacciato nel polso. I sintomi del tunnel carpale includono formicolio persistente, intorpidimento e dolore irradiato alle braccia e alle mani. In alcuni casi, potresti anche sperimentare debolezza della mano.
Questa condizione può iniziare lentamente e progredire gradualmente. La pressione sul nervo mediano, che va dall'avambraccio alle mani, provoca dolore al tunnel carpale. Il rilascio del tunnel carpale è un intervento chirurgico che aiuta a ridurre la pressione su questo nervo e trattare i sintomi del tunnel carpale.
Motivi per il rilascio del tunnel carpale
La chirurgia di rilascio del tunnel carpale non è per tutti. In effetti, alcune persone sono in grado di trattare i sintomi del tunnel carpale con metodi non chirurgici. Puoi assumere farmaci antinfiammatori da banco, come ibuprofene o aspirina, o farmaci antidolorifici da prescrizione. I medici possono raccomandare un'iniezione di steroidi e iniettare farmaci direttamente nel braccio o nella mano.
Altri tipi di metodi non chirurgici includono:
- impacco freddo o ghiacciato
- stecche per mantenere il polso dritto in modo che ci sia meno tensione sul nervo
- Fisioterapia
Le attività ripetitive, come la digitazione, possono anche innescare o peggiorare la sindrome del tunnel carpale. Fare pause frequenti e riposare le mani può ridurre i sintomi e alleviare la necessità di un intervento chirurgico.
Tuttavia, se il dolore, l'intorpidimento o la debolezza continuano o peggiorano anche dopo aver sperimentato metodi non chirurgici, il medico può raccomandare il rilascio del tunnel carpale. Prima di programmare la procedura, il medico può eseguire un test di conduzione nervosa e un test elettromiografico (EMG) per verificare l'attività elettrica muscolare anormale, che è comune nella sindrome del tunnel carpale.
Preparazione per il rilascio del tunnel carpale
Informa il tuo medico di tutti i medicinali e gli integratori che stai attualmente assumendo. Il medico potrebbe prescriverti di interrompere l'assunzione di alcuni dei tuoi farmaci (aspirina, ibuprofene e anticoagulanti) una settimana prima dell'intervento programmato. Informi il medico se si verificano malattie, come raffreddore, febbre o virus prima dell'intervento chirurgico. Chiedi a qualcuno di accompagnarti in ospedale e di organizzare un passaggio per tornare a casa. Non mangiare da sei a 12 ore prima dell'intervento chirurgico di rilascio del tunnel carpale.
Tipi di procedure di rilascio del tunnel carpale
Esistono due modi per eseguire il rilascio del tunnel carpale: rilascio del tunnel carpale aperto e rilascio del tunnel carpale endoscopico.
Aprire il rilascio del tunnel carpale
Il chirurgo esegue un piccolo taglio vicino alla parte inferiore del palmo vicino al polso. Il chirurgo quindi taglia il legamento carpale, riducendo la pressione sul nervo mediano. A seconda del caso, il chirurgo può anche rimuovere il tessuto attorno al nervo. Il chirurgo applica alcuni punti per chiudere la ferita e poi copre l'area con una benda.
Rilascio endoscopico del tunnel carpale
Il chirurgo esegue un piccolo taglio vicino alla parte inferiore del palmo vicino al polso. Il chirurgo inserisce quindi un file endoscopio nel tuo polso. Un endoscopio è un tubo lungo e flessibile con una luce e una telecamera collegate. La fotocamera riprende il video dall'interno del polso e queste immagini vengono visualizzate su un monitor all'interno della sala operatoria. Il chirurgo inserirà altri strumenti attraverso questa apertura e taglierà il legamento carpale per ridurre la pressione sul nervo. Il chirurgo rimuove gli strumenti e l'endoscopio, quindi chiude l'incisione con un punto.
Questa procedura ambulatoriale richiede dai 15 ai 60 minuti. Riceverai l'anestesia prima della procedura. L'anestesia ti farà addormentare e previene il dolore durante la procedura. Potresti provare dolore o fastidio dopo che l'anestesia svanisce. Tuttavia, il medico può prescrivere farmaci per alleviare il dolore.
Rischi di rilascio del tunnel carpale
I rischi associati a questo tipo di intervento chirurgico includono:
- sanguinamento
- infezione
- danni ai nervi
- reazione allergica all'anestesia o ai farmaci antidolorifici
Il tuo medico programmerà un appuntamento di follow-up dopo l'intervento chirurgico per rimuovere i punti e monitorare i tuoi progressi. Tuttavia, è necessario contattare il proprio medico o rivolgersi immediatamente a un medico se si verifica uno dei seguenti sintomi:
- febbre e brividi (segni di un'infezione)
- gonfiore o rossore insolito
- scarico dal sito chirurgico
- dolore intenso che non risponde ai farmaci
- mancanza di respiro o dolori al petto
- nausea o vomito
Assistenza postchirurgica per il rilascio del tunnel carpale
Il chirurgo applicherà una benda o una stecca per proteggere la mano e il braccio dopo l'intervento.
Mentre l'intervento chirurgico allevia rapidamente il dolore e l'intorpidimento, ci vogliono almeno quattro settimane per riprendersi. Ecco alcune cose che puoi fare dopo l'intervento chirurgico per aiutare il tuo recupero:
- Prendi gli antidolorifici come indicato dal medico.
- Applicare un impacco di ghiaccio alla mano e al polso ogni poche ore per 20 minuti.
- Ascolta le istruzioni del tuo medico in merito a bagni e docce.
- Non sollevare oggetti pesanti.
- Solleva la mano per i primi giorni per ridurre gonfiore e dolore.
La prima settimana dopo la procedura, molto probabilmente dovrai indossare una stecca o una benda di qualche tipo. Potrebbe essere necessario sottoporsi a terapia fisica o eseguire esercizi speciali per le braccia nelle settimane successive alla procedura. Il tempo di recupero dipenderà dalla quantità di danni accumulati al nervo mediano. Sebbene la maggior parte delle persone tragga ampi benefici da questo intervento chirurgico, alcuni sintomi possono persistere, a seconda delle condizioni prima dell'intervento.