Malattia dell'arteria carotidea
Contenuto
Sommario
Le tue arterie carotidi sono due grandi vasi sanguigni nel tuo collo. Forniscono sangue al cervello e alla testa. Se hai una malattia dell'arteria carotidea, le arterie si restringono o si bloccano, di solito a causa dell'aterosclerosi. L'aterosclerosi è l'accumulo di placca, che è costituita da grasso, colesterolo, calcio e altre sostanze presenti nel sangue.
La malattia dell'arteria carotidea è grave perché può bloccare il flusso sanguigno al cervello, causando un ictus. Troppa placca nell'arteria può causare un blocco. Puoi anche avere un blocco quando un pezzo di placca o un coagulo di sangue si stacca dalla parete di un'arteria. La placca o il coagulo possono viaggiare attraverso il flusso sanguigno e rimanere bloccati in una delle arterie più piccole del cervello.
La malattia dell'arteria carotidea spesso non causa sintomi fino a quando il blocco o il restringimento non sono gravi. Un segno potrebbe essere un soffio (suono sibilante) che il medico sente quando ascolta l'arteria con uno stetoscopio. Un altro segno è un attacco ischemico transitorio (TIA), un "mini-ictus". Un TIA è come un ictus, ma dura solo pochi minuti e i sintomi di solito scompaiono entro un'ora. L'ictus è un altro segno.
I test di imaging possono confermare se hai una malattia dell'arteria carotidea.
I trattamenti possono includere
- Cambiamenti nello stile di vita sano
- Medicinali
- Endarterectomia carotidea, intervento per rimuovere la placca
- Angioplastica, una procedura per posizionare un palloncino e uno stent nell'arteria per aprirlo e tenerlo aperto
NIH: National Heart, Lung, and Blood Institute