Nodulo nell'ano: cosa può essere e cosa fare
Contenuto
Ci sono diverse cause che possono causare un nodulo nell'ano, alcune di esse, come le emorroidi, non sono gravi e possono scomparire senza un trattamento specifico, ma altre, come un ascesso anale o un cancro, sono più gravi e di solito richiedono cure mediche .
Pertanto, è sempre meglio consultare un proctologo o un medico di base, soprattutto se il nodulo è molto doloroso, ti impedisce di camminare, aumentare di dimensioni o se ci vuole più di 1 settimana per diminuire di dimensioni, ad esempio.
1. Emorroidi
Le emorroidi sono la causa più comune di nodulo nell'ano, perché quando si verificano a causa della dilatazione di una vena, è comune che una piccola "palla" morbida compaia nell'area anale. In questi casi possono comparire anche altri sintomi, come prurito, dolore durante la defecazione e presenza di sangue nelle feci. Vedi altri sintomi delle emorroidi.
Le emorroidi sono generalmente più comuni nelle persone che hanno altri casi in famiglia, che soffrono di diarrea o stitichezza cronica, che stanno in piedi a lungo durante il giorno o che svolgono frequentemente sforzi fisici pesanti.
Come trattare: nella maggior parte dei casi dovresti seguire solo una dieta che faciliti l'eliminazione delle feci, come mangiare cibi con fibre e bere 2 litri di acqua, al giorno. Tuttavia, fare semicupi ed evitare l'uso della carta igienica sono anche buone opzioni per alleviare il disagio. Quando il disagio è molto intenso, il medico può anche prescrivere l'uso di un unguento anestetico o di un corticoide per 5-7 giorni. Vedi altri suggerimenti su come alleviare il disagio:
2. Verruca anale
Le verruche sono piccoli noduli sulla pelle che sono di colore rosa o biancastro e possono comparire anche nella zona anale e di solito non causano dolore o fastidio, essendo causati dall'infezione da virus HPV nella regione. Tuttavia, in alcuni casi, le verruche anali possono causare prurito nell'area, oltre a un leggero sanguinamento che può essere visto sulla carta igienica o addirittura causare la sensazione di un corpo estraneo nell'ano.
Generalmente, questo tipo di infezione è più comune nei casi in cui il sesso anale viene eseguito senza preservativo, soprattutto quando c'è più di un partner.
Come trattare: si consiglia sempre di consultare un proctologo per valutare le lesioni e iniziare il trattamento più appropriato, che può essere fatto con crioterapia, 25% di podofillina o immunoterapia, ad esempio. Scopri di più sulle verruche nell'area genitale e su come vengono trattate.
3. Ascesso anale
Sebbene sia più raro, l'ascesso anale può causare lo sviluppo di un nodulo vicino all'ano. Questo perché l'ascesso è un accumulo di pus che si verifica a causa di un'infezione nella regione, che può essere causata da una ghiandola bloccata o da una malattia a trasmissione sessuale, ad esempio.
Di solito, oltre alla presenza di un nodulo nell'ano, l'ascesso può anche causare sintomi come forte dolore, gonfiore nella regione dell'ano e irrigidimento del sito.
Come trattare: è quasi sempre necessario rimuovere il pus accumulato all'interno dell'ascesso e, quindi, dovresti andare dal proctologo. Tuttavia, nei casi più gravi, in cui l'ascesso è molto grande, può essere consigliato un intervento chirurgico per rimuovere il pus e facilitare la guarigione del sito.
4. Mollusco contagioso
Il mollusco contagioso, noto anche come Mollusco contagioso è un problema della pelle causato dal poxvirus, che genera la formazione di piccoli grumi sulla pelle e che può interessare anche la regione perianale. Questa situazione è più comune negli adulti a causa della pratica del contatto sessuale anale non protetto.
Come trattare: il trattamento è simile a quello delle verruche genitali e può essere effettuato con l'applicazione di unguenti prescritti dal proctologo, che possono contenere acido salicilico o un antivirale. Inoltre, in alcuni casi, è anche possibile utilizzare la crioterapia o il laser per distruggere le lesioni. Comprendi meglio come viene effettuato il trattamento.
5. Cancro anale
Questa è la causa più rara della comparsa di un nodulo nell'ano, ma è anche la più grave, che deve essere identificata il prima possibile dal proctologo affinché il trattamento abbia più successo. In questi casi, oltre al nodulo, possono esserci anche dolore costante all'ano, prurito, difficoltà a defecare o presenza di sangue nelle feci.
Come trattare: il trattamento deve essere discusso con un proctologo, ma di solito viene eseguito utilizzando la chemioterapia o la radioterapia.Tuttavia, se il tumore è piccolo, si può ancora prendere in considerazione la possibilità di rimuoverlo con un intervento chirurgico, ad esempio. Scopri di più sul cancro anale e su come trattarlo.