Cosa può essere un nodulo sulla schiena
Contenuto
I noduli che compaiono sul dorso sono una sorta di struttura rialzata che può essere segno di lipoma, cisti sebacea, foruncolo e, molto raramente, di cancro.
Nella maggior parte dei casi, un nodulo sulla schiena non è motivo di preoccupazione, tuttavia se cresce, è doloroso o non si muove quando viene toccato, è meglio andare dal medico per evitare complicazioni.
1. Lipoma
Il lipoma è un genere di nodulo di forma rotonda, composto da cellule adipose, che appare sulla pelle e cresce lentamente. Questo tipo di nodulo di solito non fa male o si trasforma in cancro. Impara a identificare il lipoma.
Come trattare: il trattamento del lipoma consiste nell'eseguire un intervento chirurgico di rimozione con anestesia locale. Nei giorni successivi all'intervento, è possibile applicare sulla cicatrice un olio o una crema curativa.
2. Cisti sebacea
La cisti sebacea è una sorta di nodulo che si forma sotto la pelle, che è composta da sebo. Questo tipo di nodulo è generalmente morbido, può muoversi al tatto e generalmente non fa male, a meno che non si infiammi e in questi casi diventi rosso, caldo, sensibile al tatto e doloroso, richiedendo cure mediche. Impara a identificare la cisti sebacea.
Come trattare: il trattamento per la cisti sebacea generalmente non è necessario. Tuttavia, se diventa scomodo, cresce più di 1 cm di diametro o provoca dolore per infiammazione o infezione, deve essere rimosso mediante intervento chirurgico, che può essere eseguito nello studio del medico, in anestesia locale. Inoltre, potrebbe essere ancora necessario prendere un antibiotico circa una settimana prima per prevenire le infezioni.
3. bolle
Il foruncolo è costituito da un'infezione alla radice del pelo, che provoca un nodulo rosso, caldo e doloroso, con presenza di pus, simile a un brufolo, che di solito scompare dopo pochi giorni. Tuttavia, se l'ebollizione non migliora in due settimane, si consiglia di consultare un dermatologo o un medico di famiglia per trattare il problema. Prova per vedere se hai un punto d'ebollizione.
Come trattare: per l'ebollizione, assumere la regione ogni giorno con acqua e sapone antisettico e applicare sulla regione impacchi di acqua calda, che aiutano a rimuovere il pus. Se il problema persiste, consultare un dermatologo o un medico di famiglia per iniziare a utilizzare pomate antibiotiche o utilizzare antibiotici in compresse, a seconda delle dimensioni e se ce ne sono altri.
Inoltre, dovresti evitare di spremere o far scoppiare l'ebollizione, in quanto può aggravare l'infezione e diffonderla ad altre aree della pelle.
4. Cancro
In casi molto rari, la comparsa di un nodulo sulla schiena può essere un segno di carcinoma a cellule basali, che è un tipo di cancro che si presenta come piccole macchie che crescono lentamente nel tempo, ma che non interessano altri organi oltre alla pelle.
Questo tipo di cancro si sviluppa solitamente nei luoghi più esposti alla luce solare ed è caratterizzato da un piccolo rialzo della pelle, con l'aspetto di una ferita che non si rimargina o sanguina ripetutamente, rosa o marrone, dove può essere possibile osservare i vasi sanguigni. Ulteriori informazioni su questa malattia.
Come trattare: i segni devono essere osservati da un dermatologo e se necessario, può eseguire una biopsia per valutare se sono presenti cellule maligne. Il trattamento consiste nella chirurgia laser o nell'applicazione del freddo al sito della lesione, per eliminare e rimuovere le cellule maligne. Dopo l'intervento chirurgico, è necessario eseguire regolarmente dei test per valutare se il cancro continua a crescere o è guarito.
Quando la chirurgia non funziona o ci sono molti infortuni, potrebbe essere necessario fare alcune sessioni di radioterapia o chemioterapia.
Quando andare dal dottore
Generalmente, l'aspetto di un nodulo dietro la schiena non è motivo di preoccupazione, tuttavia è consigliabile andare dal medico se il nodulo:
- Crescere;
- Scolare il pus;
- È doloroso, rosso e caldo al tatto;
- È difficile da toccare e non si muove;
- Ricrescere dopo essere stato rimosso.
Inoltre, se si verifica un gonfiore ai lati del collo, dell'ascella o dell'inguine che non va via nel tempo, è necessario informare anche il medico.