Posso mescolare Zoloft e alcol?
Contenuto
- Posso prendere Zoloft con l'alcol?
- Interazioni tra alcol e Zoloft
- Devo bere quando prendo Zoloft?
- Effetti dell'alcol sulla depressione
- Parla con il tuo medico
introduzione
Per le persone con depressione e altri problemi di salute mentale, i farmaci possono offrire un gradito sollievo. Un farmaco comunemente usato per trattare la depressione è la sertralina (Zoloft).
Zoloft è un farmaco su prescrizione che appartiene a una classe di antidepressivi chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). Come altri SSRI, questo farmaco agisce modificando il modo in cui le cellule cerebrali riassorbono il neurotrasmettitore serotonina.
Se il tuo medico ti dà questo farmaco, potresti chiederti se è sicuro bere alcolici durante il trattamento.
Continua a leggere per scoprire perché non è consigliabile mescolare alcol con Zoloft. Spiegheremo anche l'impatto che l'alcol può avere sulla tua depressione con o senza farmaci.
Posso prendere Zoloft con l'alcol?
Studi su alcol e Zoloft hanno mostrato pochi dati. Ma questo non significa che mescolare le due sostanze sia sicuro. In effetti, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti consiglia di evitare l'alcol durante l'assunzione di Zoloft.
Questo perché Zoloft e alcol influenzano entrambi il tuo cervello. Zoloft funziona specificamente sui tuoi neurotrasmettitori. Migliora il sistema di scambio di messaggi del tuo cervello.
L'alcol è un soppressore neurologico, il che significa che inibisce gli scambi di neurotrasmettitori nel cervello. Questo spiega perché alcune persone hanno difficoltà a pensare e svolgere altre attività quando bevono.
Bere alcol può avere questi effetti sul tuo cervello, indipendentemente dal fatto che tu prenda farmaci o meno. Ma quando prendi farmaci che influenzano anche il funzionamento del cervello, come Zoloft, bere può complicare gli effetti. Queste complicazioni sono chiamate interazioni.
Interazioni tra alcol e Zoloft
L'alcol e lo Zoloft sono entrambi farmaci. Assumere più di un farmaco alla volta può aumentare il rischio di interazioni negative. In questo caso, l'alcol può peggiorare gli effetti collaterali di Zoloft.
Questi effetti aumentati possono includere:
- vertigini
- depressione
- pensieri suicidi
- ansia
- mal di testa
- nausea
- diarrea
- sonnolenza
Un caso di studio ha riportato che le persone che hanno assunto Zoloft potrebbero provare sonnolenza e sedazione dal farmaco. Il rischio di sonnolenza è maggiore se prendi dosi maggiori di Zoloft, come 100 milligrammi (mg). Tuttavia, Zoloft può causare sonnolenza a qualsiasi dosaggio.
L'alcol può anche causare sedazione e può aumentare questi effetti di Zoloft. Ciò significa che se mescoli alcol e Zoloft, potresti provare sonnolenza più rapidamente di qualcuno che beve la stessa quantità di alcol ma non prende Zoloft.
Devo bere quando prendo Zoloft?
Evita completamente l'alcol mentre prendi Zoloft. Anche una sola bevanda può interagire con i farmaci e causare effetti collaterali indesiderati.
La combinazione di alcol e Zoloft può causare effetti collaterali e il consumo di alcol può peggiorare la depressione. In effetti, se soffri di depressione, il tuo medico probabilmente ti dirà di non bere alcolici anche se non prendi Zoloft.
Inoltre, non dovresti mai saltare le dosi dei tuoi farmaci per bere alcolici. Ciò può peggiorare le tue condizioni e anche il farmaco sarà probabilmente ancora nel tuo corpo. Ciò significa che potresti ancora avere una reazione pericolosa.
Effetti dell'alcol sulla depressione
Bere alcol non è consigliato se si soffre di depressione. Questo perché l'alcol sopprime i segnali neurologici che possono alterare la tua capacità di pensare e ragionare, quindi bere può peggiorare le tue condizioni.
Il consumo eccessivo di alcol può persino mandarti in una spirale discendente in termini di salute mentale. Ricorda, la depressione è più della semplice tristezza.
L'alcol può peggiorare tutti i seguenti sintomi della depressione:
- ansia
- sentimenti di inutilità
- fatica
- irritabilità
- stanchezza o insonnia (difficoltà ad addormentarsi o mantenere il sonno)
- irrequietezza
- aumento di peso o perdita di peso
- perdita di appetito
Anche se prendi Zoloft per una condizione diversa dalla depressione, potrebbe non essere sicuro per te bere alcolici. Potresti comunque avere il rischio di un aumento della depressione dovuto all'alcol. Questo perché la depressione è un sintomo comune di altri problemi di salute correlati, come DOC e PTSD, che Zoloft tratta.
Parla con il tuo medico
Non mescolare alcol con Zoloft. La combinazione dei due può farti sentire molto assonnato, il che può essere pericoloso.
La combinazione può anche aumentare il rischio di altri effetti collaterali pericolosi o spiacevoli da Zoloft.
Anche se non prendi Zoloft, non dovresti bere alcolici se soffri di depressione. Questo perché l'alcol è un soppressore neurologico che cambia il funzionamento del cervello. Bere può peggiorare i sintomi della depressione.
Se soffri di depressione e ritieni di non poter controllare il tuo consumo di alcol, chiedi aiuto al tuo medico. Puoi anche trovare supporto tramite la linea di assistenza nazionale di SAMHSA al numero 1-800-662-4357.