Tamponamento cardiaco
Contenuto
- Che cosa causa il tamponamento cardiaco?
- Quali sono i sintomi del tamponamento cardiaco?
- Come viene diagnosticato il tamponamento cardiaco?
- Come viene trattato il tamponamento cardiaco?
- Qual è la prospettiva a lungo termine?
- Fonti dell'articolo
Cos'è il tamponamento cardiaco?
Il tamponamento cardiaco è una grave condizione medica in cui sangue o liquidi riempiono lo spazio tra il sacco che racchiude il cuore e il muscolo cardiaco. Questo pone un'estrema pressione sul tuo cuore. La pressione impedisce ai ventricoli del cuore di espandersi completamente e impedisce al cuore di funzionare correttamente. Il tuo cuore non può pompare abbastanza sangue al resto del tuo corpo quando questo accade. Questo può portare a insufficienza d'organo, shock e persino la morte.
Il tamponamento cardiaco è un'emergenza medica. Se tu o qualcuno che conosci inizia a manifestare sintomi, consulta immediatamente un medico.
Che cosa causa il tamponamento cardiaco?
Il tamponamento cardiaco è solitamente il risultato della penetrazione del pericardio, che è il sacco sottile a doppia parete che circonda il tuo cuore. La cavità intorno al tuo cuore può riempirsi di abbastanza sangue o altri fluidi corporei per comprimere il tuo cuore. Man mano che il fluido preme sul tuo cuore, può entrare sempre meno sangue. Di conseguenza, il sangue meno ricco di ossigeno viene pompato nel resto del corpo. La mancanza di sangue che arriva al cuore e al resto del corpo può eventualmente causare shock, insufficienza d'organo e arresto cardiaco.
Le cause della penetrazione pericardica o dell'accumulo di liquidi potrebbero includere:
- ferite da arma da fuoco o coltellate
- trauma contusivo al torace dovuto a un incidente automobilistico o industriale
- perforazione accidentale dopo cateterismo cardiaco, angiografia o inserimento di un pacemaker
- forature effettuate durante il posizionamento di una linea centrale, che è un tipo di catetere che somministra liquidi o farmaci
- cancro che si è diffuso al sacco pericardico, come il cancro al seno o ai polmoni
- un aneurisma aortico rotto
- pericardite, un'infiammazione del pericardio
- lupus, una malattia infiammatoria in cui il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti sani
- alti livelli di radiazioni al torace
- ipotiroidismo, che aumenta il rischio di malattie cardiache
- un infarto
- insufficienza renale
- infezioni che colpiscono il cuore
Quali sono i sintomi del tamponamento cardiaco?
Il tamponamento cardiaco presenta i seguenti sintomi:
- ansia e irrequietezza
- bassa pressione sanguigna
- debolezza
- dolore al petto che si irradia al collo, alle spalle o alla schiena
- difficoltà a respirare o a fare respiri profondi
- respirazione rapida
- disagio che viene alleviato sedendosi o sporgendosi in avanti
- svenimenti, vertigini e perdita di coscienza
Come viene diagnosticato il tamponamento cardiaco?
Il tamponamento cardiaco ha spesso tre segni che il medico può riconoscere. Questi segni sono comunemente noti come la triade di Beck. Loro includono:
- pressione sanguigna bassa e polso debole perché il volume di sangue pompato dal cuore è ridotto
- vene del collo estese perché hanno difficoltà a restituire il sangue al tuo cuore
- un battito cardiaco accelerato combinato con suoni cardiaci ovattati dovuti allo strato di fluido in espansione all'interno del pericardio
Il medico condurrà ulteriori test per confermare una diagnosi di tamponamento cardiaco. Uno di questi test è un ecocardiogramma, che è un'ecografia del tuo cuore. Può rilevare se il pericardio è dilatato e se i ventricoli sono collassati a causa del basso volume di sangue. Le radiografie del torace possono mostrare un cuore ingrandito a forma di globo se si dispone di tamponamento cardiaco. Altri test diagnostici possono includere:
- una TAC toracica per cercare l'accumulo di liquidi nel torace o modifiche al cuore
- un angiogramma a risonanza magnetica per vedere come il sangue scorre attraverso il tuo cuore
- un elettrocardiogramma per valutare il tuo battito cardiaco
Come viene trattato il tamponamento cardiaco?
Il tamponamento cardiaco è un'emergenza medica che richiede il ricovero in ospedale. Il trattamento del tamponamento cardiaco ha due scopi. Dovrebbe alleviare la pressione sul cuore e quindi trattare la condizione sottostante. Il trattamento iniziale prevede che il medico si assicuri che tu sia stabilizzato.
Il medico scaricherà il liquido dal sacco pericardico, in genere con un ago. Questa procedura è chiamata pericardiocentesi. Il medico può eseguire una procedura più invasiva chiamata toracotomia per drenare il sangue o rimuovere i coaguli di sangue se si dispone di una ferita penetrante. Possono rimuovere parte del tuo pericardio per alleviare la pressione sul tuo cuore.
Riceverai anche ossigeno, liquidi e farmaci per aumentare la pressione sanguigna.
Una volta che il tamponamento è sotto controllo e le tue condizioni si sono stabilizzate, il medico può eseguire ulteriori test per determinare la causa alla base della tua condizione.
Qual è la prospettiva a lungo termine?
Le prospettive a lungo termine dipendono dalla rapidità con cui può essere fatta la diagnosi, dalla causa sottostante del tamponamento e da eventuali complicazioni successive. La tua prospettiva è abbastanza buona se il tamponamento cardiaco viene diagnosticato e trattato rapidamente.
La tua prospettiva a lungo termine dipende molto dalla rapidità con cui ricevi il trattamento. Cerca immediatamente un trattamento medico se pensi di avere questa condizione.
Fonti dell'articolo
- Markiewicz, W., et al. (1986, giugno). Tamponamento cardiaco in pazienti medici: trattamento e prognosi nell'era ecocardiografica.
- Pericardiocentesi. (2014, dicembre). http://www.mountsinai.org/patient-care/health-library/treatments-and-procedures/pericardiocentesis
- Ristić, A. R., et al. (2014, 7 luglio). Strategia di triage per la gestione urgente del tamponamento cardiaco: una dichiarazione di posizione del gruppo di lavoro della Società europea di cardiologia sulle malattie del miocardio e del pericardio. http://eurheartj.oxfordjournals.org/content/early/2014/06/20/eurheartj.ehu217.full
- Spodick, D. H. (2003, 14 agosto). Tamponamento cardiaco acuto. http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMra022643