Il massaggio può aiutare la contrattura capsulare dopo l'aumento del seno?
Contenuto
- Il massaggio aiuta la contrattura capsulare?
- Riesci a vedere un medico per il massaggio terapeutico per la contrattura capsulare?
- Quale tecnica di massaggio usare?
- Ci sono rischi e avvertenze?
- Ci sono altre opzioni di trattamento?
- Tutti con protesi mammarie svilupperanno una contrattura capsulare?
- Qual è la prospettiva?
Il massaggio aiuta la contrattura capsulare?
Dopo un intervento di mastoplastica additiva, il sistema immunitario risponderà ai materiali estranei inseriti nel torace. Il tuo corpo costruisce una "capsula" attorno a ciascuna protesi mammaria. La capsula è costituita da fibre di collagene intrecciate o tessuto cicatriziale.
In alcuni casi, la capsula si restringe nel tempo. Questo si chiama contrattura capsulare.
Quando ciò accade, il "tessuto" di collagene attorno all'impianto si restringe a causa di un accumulo di fibre. Questo serraggio può spremere l'impianto, rendendolo duro e doloroso al tatto.
Per evitare che ciò accada, il chirurgo plastico probabilmente consiglierà di eseguire un massaggio al seno ogni giorno nei primi mesi dopo l'intervento. Ci sono vantaggi nell'apprendere come massaggiare adeguatamente l'area, ma non è garantito eliminare del tutto il rischio di contrattura capsulare.
La causa esatta della contrattura capsulare non è del tutto chiara. Il massaggio può aiutare a prevenire l'indurimento della capsula, ma potrebbe non interrompere completamente il processo.
Riesci a vedere un medico per il massaggio terapeutico per la contrattura capsulare?
Dopo l'intervento chirurgico, il chirurgo ti consiglierà su come massaggiare l'area. Possono anche riferirti a video didattici che descrivono la tecnica corretta.
Nella maggior parte dei casi, dovresti fare il tuo massaggio al seno. Il medico può insegnarti il modo corretto di farlo, ma data la natura sensibile di questo massaggio, non dovrebbero offrirsi di farlo per te. Se il medico esegue il massaggio al seno, potrebbe perdere la licenza medica.
Quale tecnica di massaggio usare?
Parla con il tuo medico di quando dovresti iniziare la terapia di massaggio. Questo può variare a seconda della chirurgia individuale. Alcuni professionisti raccomandano di iniziare una routine quotidiana circa una settimana dopo l'intervento chirurgico.
Assicurati di parlare con il tuo medico su come massaggiare in sicurezza l'area. Se non sono in grado di fornire una guida verbale, dovrebbero essere in grado di fornirti materiale informativo, come un opuscolo o un video.
Ecco alcune tecniche generali che potresti trovare utili:
- Metti le mani sulla parte superiore del seno, uno o entrambi su ciascun seno alla volta. Premere verso il basso per alcuni secondi, rilasciare e ripetere. Fai la stessa manovra, ma questa volta spingi il seno verso l'alto.
- Spingi il seno verso la metà del petto posizionando le mani su ciascun lato. Tenere premuto per alcuni secondi e ripetere.
- Spingi il seno verso la metà del petto, questa volta con la mano opposta (incrociali sotto il seno). Tieni premuto e ripeti.
- Metti entrambe le mani in verticale su ciascun lato di un seno e stringi. La compressione dovrebbe essere abbastanza solida ma non dolorosa. Ripeti sull'altro seno.
- Afferra la spalla con la mano opposta in modo che il gomito prema sul petto.
Alcuni professionisti raccomandano di massaggiare vigorosamente il seno:
- tre volte al giorno nel primo mese dopo l'intervento
- due volte al giorno nel secondo mese
- una volta al giorno per tutto il resto della durata dei tuoi impianti
Una buona regola pratica è quella di massaggiare per almeno 5 minuti alla volta.
Sebbene le raccomandazioni su quanto spesso e per quanto tempo possono variare, i medici concordano in genere sul fatto che il massaggio al seno regolare è uno dei modi migliori per prevenire la contrattura capsulare.
Ci sono rischi e avvertenze?
Non ci sono rischi associati al massaggio al seno. Per assicurarti di utilizzare le tecniche appropriate, fai le mosse con il tuo medico prima di lasciare l'appuntamento.
Idealmente, guarderai un video didattico durante l'appuntamento per aiutarti a guidarti o ricevere un diagramma didattico prima di partire. Potresti voler fare il massaggio davanti a uno specchio per le prime volte in modo da assicurarti di farlo correttamente.
Ci sono altre opzioni di trattamento?
Una volta che la contrattura capsulare inizia a svilupparsi, il massaggio può aiutare a invertire parte dell'indurimento.
I farmaci anti-asma possono aiutare ad ammorbidire la capsula. Si pensa che questo funzioni a causa delle proprietà antinfiammatorie dei farmaci. Anche la vitamina E può essere utile. Parlate con il vostro medico prima di assumere qualsiasi farmaco o integratore. Possono guidarti attraverso le tue opzioni e discutere di potenziali benefici o rischi.
In alcuni casi, la chirurgia può essere un'opzione. Parla con il tuo medico per sapere se questo è il percorso migliore per te. Con la capsulotomia, l'impianto viene "liberato" dalla capsula ma rimarrà comunque all'interno del seno. Con la capsulectomia, l'intera capsula viene rimossa e l'impianto viene sostituito.
Tutti con protesi mammarie svilupperanno una contrattura capsulare?
Sebbene tutti coloro che si sottopongono all'aumento del seno svilupperanno una capsula - che è il modo in cui il tuo corpo risponde naturalmente all'avere un impianto - non tutti svilupperanno una contrattura capsulare.
La ricerca sulla contrattura capsulare è limitata, quindi non è chiaro quanto sia comune questa complicazione. I ricercatori in una meta-analisi del 2008 hanno stimato che la contrattura capsulare colpisce tra il 15 e il 45 percento delle donne che si sottopongono all'aumento del seno.
Non è chiaro il motivo per cui alcune persone sviluppano contratture capsulari e altre no.
Si ritiene che i seguenti fattori possano svolgere un ruolo:
- accumulo di sangue nell'area
- contaminazione batterica
- posizionamento dell'impianto rispetto al muscolo pettorale
- presenza di varie sostanze sull'impianto o introdotte durante l'intervento chirurgico
Anche il tipo di impianto utilizzato può essere un fattore. Gli impianti lisci possono presentare un rischio leggermente più elevato di contrattura capsulare rispetto agli impianti testurizzati. Le protesi saline possono comportare un rischio inferiore rispetto alle protesi al silicone.
Qual è la prospettiva?
Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare perché si sviluppa la contrattura capsulare e quanto sia comune.
Uno dei modi più efficaci per aiutare a ridurre il rischio e possibilmente anche la contrattura capsulare inversa è il massaggio quotidiano al seno. Dovresti massaggiare il seno per 5 minuti da due a tre volte al giorno durante i primi due mesi dopo l'intervento. Successivamente, dovresti massaggiare per 5 minuti almeno una volta al giorno o con la frequenza raccomandata dal medico.