Puoi congelare i funghi e dovresti?
Contenuto
- Effetti del congelamento dei funghi
- Come congelare i funghi
- Sbollentare a vapore
- Saltare
- Come scongelare i funghi congelati
- La linea di fondo
Per massimizzare la consistenza e il sapore, i funghi dovrebbero essere idealmente usati freschi.
Detto questo, a volte non è possibile utilizzare tutti i funghi che hai acquistato prima che vadano a male.
Per conservare i funghi più a lungo, puoi congelarli. Tuttavia, è importante capire in che modo il congelamento può influire sulla loro qualità.
Questo articolo esamina in che modo il congelamento influisce sui funghi, nonché i modi migliori per congelarli per preservarne il più possibile il sapore e la consistenza.
Effetti del congelamento dei funghi
La maggior parte dei funghi freschi dura circa 1 settimana in frigorifero prima di iniziare a mostrare segni di avvicinamento alla data di scadenza, come diventare morbida, marrone o addirittura viscida.
Sebbene tu possa congelare i funghi, tieni presente che ciò può influire negativamente sulla loro qualità.
Nel tempo, i prodotti surgelati tendono a perdere parte del loro valore nutritivo. I funghi sono una buona fonte di nutrienti come vitamine del gruppo B, rame, potassio e vitamina D (, 2, 3,).
Sebbene il congelamento non influenzi il contenuto di calorie, fibre o minerali degli alimenti, può ridurre il contenuto di vitamine idrosolubili come riboflavina, niacina e folato. Tieni presente che anche i prodotti freschi perdono sostanze nutritive nel tempo (2, 3).
Anche la struttura può essere influenzata. Mentre puoi congelare i funghi crudi, dato il loro alto contenuto di acqua, possono diventare molli quando scongelati. Questo può funzionare per zuppe, casseruole o piatti misti, ma potresti non volere funghi morbidi per altre cose.
Fortunatamente, alcuni metodi di preparazione pre-congelamento possono aiutare i funghi a mantenere la loro freschezza, consistenza e sostanze nutritive.
SOMMARIOIl congelamento dei funghi può aumentare la loro durata e ridurre lo spreco di cibo. Tuttavia, il processo può influire negativamente sulla loro composizione nutritiva, consistenza e sapore.
Come congelare i funghi
Più i funghi sono freschi quando li congeli, meglio si terranno nel congelatore. I funghi freschi hanno una consistenza soda e un piacevole odore di terra. Inoltre, sono privi di macchie pastose o scure.
A volte il posto migliore per acquistare funghi freschi è il mercato del tuo contadino locale, ma potresti anche trovare funghi coltivati localmente nel tuo negozio di alimentari.
Prima di congelare i funghi, spazzolare via lo sporco visibile. Molte persone sono tentate di lavare i funghi prima di congelarli, ma questo tende a renderli più pastosi una volta cotti.
Se scegli di congelare i funghi crudi, taglia i loro gambi e mettili in un sacchetto di plastica adatto al congelatore. Spremi quanta più aria puoi prima di sigillare il sacchetto e metterlo nel congelatore.
Se non vuoi congelare i funghi crudi, di seguito sono riportati due metodi consigliati per prepararli prima del congelamento.
Sbollentare a vapore
La sbollentatura a vapore è un processo di cottura rapido che aiuta a conservare i prodotti prima che vengano congelati. Funziona distruggendo gli enzimi che possono aumentare la velocità con cui gli alimenti si deteriorano ().
Un ulteriore vantaggio dello sbiancamento a vapore è che si inattiva Listeria e Salmonella, due comuni batteri di origine alimentare, che migliorano la sicurezza dei funghi prima di congelarli ().
Inoltre, sbollentare i prodotti può aiutare a preservare i nutrienti (,).
I tempi di sbollentatura variano a seconda delle dimensioni del fungo, quindi è una buona idea ordinarli per dimensione o tagliarli in pezzi di dimensioni simili prima di cuocerli a vapore.
Per evitare lo scolorimento durante il processo di sbollentatura, immergi prima i funghi freschi in una miscela composta da 2 tazze (480 ml) di acqua e 1 cucchiaino (5 ml) di succo di limone per 5-10 minuti.
In alternativa, puoi cuocere al vapore i funghi usando una miscela di 4 tazze (960 ml) di acqua e 1 cucchiaino (5 ml) di succo di limone.
Per sbollentare i funghi al vapore, porta a ebollizione una pentola d'acqua e metti un cestello per la cottura a vapore. Aggiungere i funghi nel cestello e lasciarli cuocere a vapore per 3-5 minuti.
Quindi, rimuovere i funghi e metterli immediatamente in un bagno di acqua ghiacciata per lo stesso tempo in cui li hai cotti al vapore. Filtra l'acqua, metti i funghi in sacchetti ermetici e adatti al congelatore e conservali nel congelatore.
Saltare
Il soffritto è un metodo di cottura a calore secco che utilizza una piccola quantità di grasso e una temperatura relativamente alta per ammorbidire e dorare rapidamente il cibo.
Cucinare in questo modo senza acqua può prevenire la perdita di vitamine del gruppo B. Inoltre, cucinare con i grassi può migliorare l'assorbimento di antiossidanti e altri composti vegetali (,, 11,).
In una padella capiente, aggiungere i funghi freschi e una piccola quantità di olio o burro caldo e portare a fuoco medio-alto. Cuocili per circa 5 minuti, fino a quando sono quasi completamente cotti. I funghi dovrebbero diventare teneri ma non mollicci.
Togli i funghi dalla padella e mettili su un tovagliolo di carta o un piatto a raffreddare. Una volta completamente raffreddati, mettili in un sacchetto ermetico e adatto al congelatore e conservali nel congelatore.
I funghi congelati preparati utilizzando uno di questi metodi possono essere utilizzati in molti modi. Funzionano meglio se aggiunti a piatti che saranno cucinati piuttosto che mangiati freddi.
SOMMARIOPuoi congelare i funghi crudi o prepararli per il congelamento sbollentandoli prima a vapore o saltandoli in padella per preservare qualità come nutrizione, sapore e consistenza.
Come scongelare i funghi congelati
La maggior parte dei funghi congelati durerà nel congelatore per 9-12 mesi.
I funghi congelati sono più adatti per i piatti che verranno cucinati, come zuppe, sformati o stufati o come guarnizione per la pizza.
Puoi anche aggiungere funghi congelati a piatti che devono essere cucinati ma non in forno, come pasta, riso o quinoa, aggiungendoli al chicco mentre bolle e cuoce.
Se non stai preparando un piatto che cuocia abbastanza a lungo da scaldare e cuocere a fondo i funghi congelati, puoi prima scongelarli trasferendoli in frigorifero durante la notte per ammorbidirli.
SOMMARIOPuoi conservare i funghi nel congelatore fino a 12 mesi. Possono essere aggiunti ai piatti che cucinerai a fondo. In alternativa, lasciarli scongelare in frigorifero finché non si saranno ammorbiditi abbastanza da poter essere utilizzati.
La linea di fondo
I funghi possono essere congelati per prolungarne la durata e ridurre lo spreco di cibo, soprattutto se hai acquistato più funghi di quanti ne puoi utilizzare contemporaneamente.
Sebbene il congelamento dei funghi possa causare alcune perdite di nutrienti e cambiamenti di consistenza, questi sono lievi e consentono comunque di utilizzare i funghi in molti modi quando sei pronto. Questo rende il congelamento dei funghi una buona opzione, purché siano adeguatamente preparati.
I funghi possono essere congelati tagliati e crudi, sbollentati a vapore o saltati rapidamente e raffreddati prima di essere riposti in un sacchetto ermetico e adatto al freezer.