Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
Posso allattare con le protesi al seno? Risponde il Dott.Juri Tassinari
Video: Posso allattare con le protesi al seno? Risponde il Dott.Juri Tassinari

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Allattamento al seno con protesi mammarie

La maggior parte delle donne con protesi mammarie è in grado di allattare al seno, sebbene ci siano alcune eccezioni. La possibilità di allattare dipende dallo stato originale del seno prima dell'intervento chirurgico e possibilmente dal tipo di incisione utilizzato.

Le protesi mammarie possono influire sulla quantità di latte materno che sei in grado di produrre. Ma in alcuni, la fornitura di latte non è affatto influenzata.

Potresti anche preoccuparti dell'effetto che l'allattamento al seno avrà sulle tue protesi. È normale che il tuo seno cambi forma e dimensione durante la gravidanza e dopo l'allattamento. L'allattamento al seno non influirà sulle protesi, ma le dimensioni e la forma complessive del seno potrebbero essere diverse.

Continua a leggere per saperne di più sull'allattamento al seno con protesi.

Effetto degli impianti sull'allattamento al seno

Gli impianti vengono solitamente posizionati dietro le ghiandole del latte o sotto i muscoli del torace, il che non influisce sulla produzione di latte. Tuttavia, la posizione e la profondità dell'incisione utilizzata per l'intervento chirurgico possono influire sulla capacità di allattare.


La chirurgia che mantiene intatta l'areola ha meno probabilità di causare problemi. L'areola è l'area scura intorno al capezzolo.

I nervi intorno ai capezzoli svolgono un ruolo importante nell'allattamento al seno. La sensazione di un bambino che allatta al seno aumenta i livelli degli ormoni prolattina e ossitocina. La prolattina innesca la produzione di latte materno, mentre l'ossitocina innesca la delusione. Quando questi nervi sono danneggiati, la sensazione è ridotta.

Le incisioni praticate sotto il seno o sotto l'ascella o l'ombelico hanno meno probabilità di interferire con l'allattamento al seno.

È sicuro allattare al seno con le protesi?

Secondo il, non ci sono state segnalazioni cliniche recenti di problemi nei bambini di madri con protesi al silicone.

Non esistono metodi per rilevare con precisione i livelli di silicone nel latte materno. Tuttavia, uno studio del 2007 che ha misurato i livelli di silicio non ha trovato livelli più elevati nel latte materno nelle madri con protesi al silicone rispetto a quelle senza. Il silicio è un componente in silicone.


Ci sono anche difetti alla nascita nei bambini nati da madri con protesi mammarie.

Tuttavia, le protesi mammarie comportano alcuni rischi per la persona, come ad esempio:

  • possibilità di aver bisogno di ulteriori interventi chirurgici per correzioni o rimozione
  • contrattura capsulare, che si verifica quando il tessuto cicatriziale si forma intorno all'impianto provocando schiacciamento
  • cambiamenti nella sensazione del seno e del capezzolo
  • dolore al seno
  • rottura degli impianti

Suggerimenti per l'allattamento al seno

Ci sono cose che puoi fare per aumentare la tua produzione di latte e aiutare il tuo bambino a ottenere tutto il nutrimento di cui ha bisogno.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad allattare al seno con le protesi:

1. Allattare spesso

Allattare al seno da 8 a 10 volte al giorno può aiutare a stabilire e mantenere la produzione di latte. La sensazione del tuo bambino che allatta il tuo seno stimola il tuo corpo a produrre latte. Più spesso allatti, più latte produrrà il tuo corpo.

Anche se sei in grado di produrre solo una piccola quantità di latte, stai comunque fornendo al tuo bambino anticorpi e nutrimento ad ogni poppata.


Anche l'allattamento al seno da entrambi i seni può aumentare la produzione di latte.

2. Svuota regolarmente il seno

Lo svuotamento del seno gioca un ruolo importante nella produzione di latte. Prova a usare un tiralatte o ad estrarre manualmente il latte dopo l'allattamento per aumentare la produzione di latte.

Uno studio del 2012 ha rilevato che l'estrazione simultanea di entrambi i seni ha comportato un aumento della produzione di latte. Ha anche aumentato le calorie e i grassi nel latte materno.

Puoi anche estrarre manualmente o pompare in un biberon per nutrire il latte materno del tuo bambino se non si blocca.

3. Prova i galattagoghi a base di erbe

Ci sono alcune erbe che aumentano naturalmente la produzione di latte materno, come ad esempio:

  • finocchio
  • cardo mariano
  • fieno greco

Mancano prove scientifiche a sostegno dell'efficacia dei galattagoghi a base di erbe. Alcuni hanno scoperto che il fieno greco può aiutare ad aumentare la produzione di latte, però.

Alcune persone usano anche i cookie per l'allattamento. Questi possono essere acquistati online o fatti a casa per cercare di aumentare la produzione di latte. Questi cookie contengono spesso ingredienti come:

  • avena intera
  • semi di lino
  • Lievito di birra
  • germe di grano
  • galattagoghi alle erbe

Tuttavia, la ricerca è limitata sull'efficacia dei biscotti per l'allattamento sull'aumento della produzione di latte materno. Anche la sicurezza di questi per l'esposizione dei bambini non è stata studiata rigorosamente.

4. Assicurati che il tuo bambino si chiuda correttamente

Una corretta chiusura può aiutare il tuo bambino a ottenere il massimo dalle poppate.

La chiave per un corretto aggancio è assicurarti che il tuo bambino prenda abbastanza del tuo seno in bocca. Questo inizia assicurandosi che la loro bocca sia spalancata quando si attaccano. Il tuo capezzolo dovrebbe essere abbastanza lontano nella bocca del tuo bambino in modo che le gengive e la lingua coprano uno o due pollici della tua areola.

Inizia assicurandoti che il tuo bambino sia posizionato bene, quindi guidalo verso il tuo seno. Tenere il seno appena dietro l'areola con il pollice e l'indice in posizione "C" può rendere più facile l'attaccamento del bambino.

Potresti anche considerare di vedere un consulente per l'allattamento. Di solito sono disponibili tramite l'ospedale o l'ufficio del medico. Possono osservare le tue poppate e fornire feedback sull'attacco e sulla posizione del tuo bambino.

Puoi anche trovare consulenti locali tramite La Leche League.

5. Supplemento con formula

Se stai producendo piccole quantità di latte, parla con il pediatra del tuo bambino o un consulente per l'allattamento per integrare l'allattamento al seno con il latte artificiale.

Cerca i segnali che indicano che il tuo bambino sta ricevendo abbastanza latte, come:

  • suzione lenta e costante con movimenti profondi della mascella mentre si è sul seno
  • sei o più pannolini bagnati e tre o più pannolini sporchi al giorno
  • feci che cambiano da meconio nero a feci gialle e squallide

Il peso del tuo bambino è un altro indicatore di una fornitura di latte adeguata o inadeguata. La maggior parte dei bambini perde dal 7 al 10% del proprio peso nei primi due o quattro giorni di vita prima di iniziare ad aumentare di peso.

Informa il pediatra del tuo bambino se sei preoccupato per la tua produzione di latte o per l'aumento di peso del tuo bambino.

Porta via

La maggior parte delle donne è in grado di allattare al seno con protesi. Parla con il tuo medico o consulente per l'allattamento delle tue preoccupazioni. Ricorda che il tuo bambino può beneficiare di qualsiasi quantità di latte materno che sei in grado di produrre e l'integrazione con il latte artificiale è un'opzione se necessario.

Nuovi Messaggi

Riflessione vincente

Riflessione vincente

Come concorrente di un concor o di bellezza durante la mia adole cenza e cheerleader del liceo, non avrei mai pen ato che avrei avuto un problema di pe o. A metà degli anni '20, ho la ciato i...
Questa donna pensava di avere l'ansia, ma in realtà era un raro difetto cardiaco

Questa donna pensava di avere l'ansia, ma in realtà era un raro difetto cardiaco

Heidi tewart ha nuotato in modo competitivo a partire da quando aveva 8 anni. Come molti atleti, ha perimentato il nervo i mo po t-gara, entendo pe o il cuore battere fuori dal petto fino al punto di ...