Un materasso speciale può davvero aiutarti a dormire meglio?
Contenuto
Se ti sembra di sentire costantemente parlare di una nuova azienda di materassi che offre un incredibile prodotto diretto ai consumatori a un prezzo accessibile, non te lo immagini. Dall'originale materasso Casper in schiuma ai nuovi arrivati con tocchi tecnologici come l'Helix personalizzato e la collezione "intelligente" di Eight Sleep, c'è molto da scegliere. Ma questi materassi valgono davvero il prezzo, che può variare da $ 500 a oltre $ 1.500? E, cosa più importante, possono? veramente ti aiuta a dormire meglio? Ecco cosa hanno da dire i professionisti del sonno.
Il boom del sonno
È innegabile che dormire di più, migliorarne la qualità ed esplorarne l'impatto sulla salute sia un argomento scottante in questo momento. Insieme al ronzio è arrivata una pletora di *roba* per ottenere il miglior sonno notturno possibile. "Da quando ho iniziato la mia ricerca e la mia pratica nella medicina del sonno, c'è stato un netto aumento dei prodotti correlati al sonno commercializzati ai consumatori, come le macchine per il rumore bianco, i rilevatori del sonno e ora l'emergere di materassi ad alta tecnologia", afferma Katherine Sharkey, MD , Ph.D., coautore della Women & Sleep Guide e professore associato di medicina, psichiatria e comportamento umano alla Brown University. (Cordiali saluti, il sonno ha anche un impatto sulla perdita di peso.)
Man mano che la consapevolezza dell'importanza del sonno aumenta, sempre più persone sono disposte a spendere soldi per prodotti per il sonno fantasiosi, il che significa che c'è molto profitto da fare. "La vendita di materassi tende a essere un'attività ad alto margine e ora viene interrotta", afferma Els van der Helm, Ph.D., ricercatore del sonno e CEO e fondatore dell'app di coaching del sonno Shleep. "Ciò che lo guida è un forte interesse per il sonno e molte persone cercano il proiettile d'argento, una 'soluzione rapida' per migliorare il loro sonno". Cambiare il comportamento del sonno è difficile, ma acquistare un nuovo materasso è facile se hai i fondi per farlo, sottolinea.
E sebbene il modello diretto al consumatore fa aiuta a mantenere le cose a prezzi accessibili, è importante esaminare ciò che stai effettivamente ottenendo per i tuoi soldi. "Mentre ci sono alcuni che servono i consumatori in modo significativo, molte delle nuovissime aziende di materassi stanno emergendo per fare soldi", afferma Keith Cushner, fondatore di Tuck.com. Inoltre, la stragrande maggioranza di queste aziende vende un prodotto quasi identico realizzato dallo stesso produttore. "Ci sono certamente fodere diverse, densità leggermente diverse di schiume, ecc., Ma la maggior parte di queste aziende dirette al consumatore produce materassi completamente in schiuma molto simili".
Ma non si tratta solo di soldi. "È un buon segno che sia il pubblico in generale che i medici lo siano finalmente diventare consapevoli dell'importanza del sonno per una buona salute e del valore di creare un ambiente che favorisca un buon sonno", afferma il dott. Sharkey. "Man mano che le persone diventano più istruite sul sonno, stanno migliorando nel notare l'impatto di un sonno scarso sulla loro salute fisica, mentale e cognitiva e si sentono motivati ad affrontarla".
Le caratteristiche
La maggior parte di questi materassi sono abbastanza simili, ma ce ne sono alcuni che hanno elementi che potrebbero aiutare a migliorare il tuo sonno. "Ci sono alcune funzionalità interessanti, in particolare per quanto riguarda la regolazione della temperatura e il monitoraggio del sonno", afferma Cushner. "La fermezza personalizzata è fantastica", aggiunge. Helix offre un materasso su misura per le tue preferenze di sonno e, per letti queen-size e più grandi, puoi rendere ogni lato del materasso un diverso livello di rigidità. Al di fuori dei materassi super costosi, questa è una caratteristica difficile da trovare e Helix la offre a partire da $ 995.
Cushner afferma anche che vale la pena provare i coprimaterassi intelligenti di Eight Sleep poiché forniscono rapporti giornalieri sul sonno, regolazione della temperatura e persino un allarme intelligente che ti sveglia al momento ottimale nel tuo ciclo di sonno. Anche i medici del sonno pensano che questo sia uno sviluppo utile."Nella misura in cui una migliore comprensione del sonno migliora il sonno, trovo promettente l'idea di un 'materasso intelligente'", afferma Nathaniel Watson, MD, un medico del sonno e neurologo certificato dal consiglio di amministrazione, direttore dell'Harborview Medical Center Sleep Clinic e consulente di SleepScore Labs. "Alcuni letti possono misurare aspetti del tuo sonno attraverso la misurazione della variabilità respiratoria e della frequenza cardiaca, fornendo dati oggettivi per aiutarti a determinare se stai effettivamente dormendo al meglio".
Anche le funzioni di regolazione della temperatura sono di particolare interesse per gli esperti del sonno. "La temperatura può avere un impatto davvero grande sul sonno, quindi i prodotti che assicurano che il tuo letto sia esattamente alla giusta temperatura sarebbero l'ideale", afferma van der Helm. "Non è un'impresa facile perché è diversa per ogni individuo e la finestra della temperatura è piuttosto piccola, il che significa che non dovrebbe essere nemmeno leggermente troppo fredda o troppo calda. Ma è sicuramente un'area con molto potenziale per avere un impatto significativo". Ecco perché prodotti come Chilipad, un materassino riscaldante e rinfrescante, hanno così tanto potenziale per fare del bene, secondo Cushner.
Quanto conta il tuo materasso?
In definitiva, la domanda qui è se un livello più elevato di comfort equivale a un livello più elevato di qualità del sonno. "Un materasso terribile può sicuramente ferire il tuo sonno, come tutti abbiamo sperimentato ad un certo punto in un hotel a basso costo o su un materasso ad aria a casa di un amico", afferma van der Helm. "Un letto scomodo può causare troppi attriti quando ti muovi nel letto, il che può disturbare il sonno".
Il dottor Sharkey è d'accordo, osservando che "il comfort può certamente svolgere un ruolo importante nell'ottenere un buon sonno". Detto questo, "il sonno persistentemente scarso è tipicamente radicato nel sonno o nei disturbi del ritmo circadiano, nei disturbi fisici o nei problemi di salute mentale", spiega. "Soprattutto per le donne, i problemi del sonno sono spesso guidati dallo stress che affrontano nei loro ruoli personali e professionali e dai cambiamenti ormonali che sono comuni attraverso diverse pietre miliari della vita, come i cicli mestruali mensili, la gravidanza, il periodo postpartum e la menopausa". In altre parole, un materasso potrebbe aiutarti a sentirti più a tuo agio, ma potrebbe non essere la causa dei tuoi problemi di sonno. (A proposito, anche la posizione del sonno è importante. Queste sono le posizioni migliori e peggiori per dormire per la tua salute.)
Ma un materasso nuovo di zecca può davvero migliorare la tua salute? "Tutto ciò che migliora il sonno porterà a una migliore salute generale", afferma il dott. Watson. D'altra parte, un materasso di prima qualità non lo è di certo necessario per dormire bene la notte. "Quando i disagi fisici giocano un ruolo nei problemi del sonno, scegli un letto comodo, ma non spendere oltre il tuo budget", afferma il dott. Sharkey. "Ma altri fattori comportamentali e ambientali sono altrettanto importanti, se non più importanti del materasso e del letto. Non sottovalutare l'importanza dei tempi del sonno, mantenere un programma di sonno regolare e dormire in una stanza buia e tranquilla. " Hai bisogno di un piccolo aiuto per iniziare a migliorare il tuo sonno? Dai un'occhiata a questi cinque modi per ridurre lo stress dopo una lunga giornata e favorire un sonno migliore durante la notte.